"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

1920-2020: in questi giorni Charles Bukowski avrebbe compiuto un secolo di vita!

Henry Charles Bukowski (1920-1994), noto anche con lo pseudonimo Henry Chinaski, suo alter ego letterario, è stato un poeta e scrittore americano. Ha scritto sei romanzi, e soprattutto centinaia di racconti e migliaia di poesie, per un totale di oltre sessanta libri. Tutta la sua produzione è ampiamente autobiografica e l’autolesionismo dell’uomo, la sua dipendenza dal sesso e dall’alcol, il rifiuto dell’autorità becera, sono i motori indiscussi della sua scrittura.

La corrente letteraria a cui spesso viene associato Bukowski è quella del cosiddetto realismo sporco. Viene spesso ritenuto – non da tutta la critica – come l’esponente più autentico e originale di questa corrente letteraria, poi sfociata nella cultura beat, e i suoi numerosi estimatori da sempre apprezzano nella sua scrittura la sincerità, l’onestà intellettuale, ma soprattutto quella visione del mondo che si manifesta nell’insofferenza – se non addirittura nel rifiuto sistematico – delle soffocanti costruzioni della vita borghese.

Molti suoi libri, in prima edizione, sono attivamente ricercati e anche in Italia la schiera dei suoi adepti è da sempre ben rappresentata.

Il consiglio del cacciatore di libri

Il consiglio del cacciatore di libri è: cercate i libri di Charles Bukowski tra le ristampe attualmente in commercio. Leggeteli, “impadronitevi” del personaggio, del linguaggio, della sua verve piccante e dissacrante. Se poi scatterà la scintilla – cosa molto probabile – a quel punto sarete pronti per la caccia ai suoi libri rari e in prima edizione.

Ecco da quali libri iniziare per una prima lettura (fare clic sulla copertina):

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Democrazia Futurista” di Filippo Tommaso Marinetti (Facchi, 1919)

Libro del primo futurismo, opera rara e ricercata, molto ben valutata.

Biblohaus Edizioni presenta il catalogo storico al prossimo Salone di Milano

Le Edizioni Biblohaus di Macerata saranno presenti al Salone della Cultura di Milano (19-20 Gennaio 2019) con il nuovo Catalogo Storico in una stupefacente edizione ottonata personalizzabile. Da sola vale il “prezzo del biglietto”.

Al Salone due rare edizioni italiane di “Dracula” di Bram Stoker

Dracula, di Bram Stoker. Al Salone del libro usato di Milano (20 & 21 Gennaio 2018) la Libreria Rotondi presenta la seconda edizione (cioè la prima edizione integrale) e la terza con fascetta editoriale intatta. Entrambe dell'editore F.lli Bocca. La prima edizione...

Quando al mercatino te ne torni a casa con un “Satyricon” di Gaio Petronio Arbitro

ROMA PORTA PORTESE Domenica 2 Maggio 2021 Avvistato il capolavoro della letteratura latina: il Satyricon dello scrittore Gaio Petronio Arbitro. L’edizione è quella pubblicata dall’editore senese Lorenzo Barbera nel maggio 2008.

“Aeropoema futurista delle Torri di Siena” di Dina Cucini (Edizioni futurista di “poesia” 1942) 190 €

Dina Cucini iniziò a girare l’Italia per effettuare serate di declamazione della poesia futurista che la porterà a partecipare e a vincere il premio letterario “Al poeta originale” a Bologna nel 1939. Grazie a questa vittoria riuscì a pubblicare nel 1942 l’unica sua raccolta “L’aeropoema futurista delle Torri di Siena“.