"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

1920-2020: in questi giorni Charles Bukowski avrebbe compiuto un secolo di vita!

Henry Charles Bukowski (1920-1994), noto anche con lo pseudonimo Henry Chinaski, suo alter ego letterario, è stato un poeta e scrittore americano. Ha scritto sei romanzi, e soprattutto centinaia di racconti e migliaia di poesie, per un totale di oltre sessanta libri. Tutta la sua produzione è ampiamente autobiografica e l’autolesionismo dell’uomo, la sua dipendenza dal sesso e dall’alcol, il rifiuto dell’autorità becera, sono i motori indiscussi della sua scrittura.

La corrente letteraria a cui spesso viene associato Bukowski è quella del cosiddetto realismo sporco. Viene spesso ritenuto – non da tutta la critica – come l’esponente più autentico e originale di questa corrente letteraria, poi sfociata nella cultura beat, e i suoi numerosi estimatori da sempre apprezzano nella sua scrittura la sincerità, l’onestà intellettuale, ma soprattutto quella visione del mondo che si manifesta nell’insofferenza – se non addirittura nel rifiuto sistematico – delle soffocanti costruzioni della vita borghese.

Molti suoi libri, in prima edizione, sono attivamente ricercati e anche in Italia la schiera dei suoi adepti è da sempre ben rappresentata.

Il consiglio del cacciatore di libri

Il consiglio del cacciatore di libri è: cercate i libri di Charles Bukowski tra le ristampe attualmente in commercio. Leggeteli, “impadronitevi” del personaggio, del linguaggio, della sua verve piccante e dissacrante. Se poi scatterà la scintilla – cosa molto probabile – a quel punto sarete pronti per la caccia ai suoi libri rari e in prima edizione.

Ecco da quali libri iniziare per una prima lettura (fare clic sulla copertina):

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il cadavere assassino” di George Meirs: da William “Sherlock” Tharps a… Guido Crepax”

Un “focus” su “Il cadavere assassino” di George (Giorgio) Meirs – due edizioni quasi introvabili (rispettivamente: 1914 e 1933) del clone di Sherlock Holmes – è anche il piacevole pretesto per scoprire le copertine Sonzogno anni ’60 disegnate dal grande Guido Crepax, l’indimenticabile creatore di Valentina. Articolo di Alessandro Zontini.

“I quattro del Gesù” di Giulio Andreotti al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE 1 Maggio 2018 avvistato un libro di Giulio Andreotti, “I quattro del Gesù” (Rizzoli, 1999). Tratta di Angelo Roncalli, poi Giovanni XXIII, Giulio Belvederi, archeologo e Alfonso Manaresi ed Ernesto Buonaiuti, poi bollati come eretici.

“Niente di nuovo sul fronte occidentale” di Erich Maria Remarque: il caso delle edizioni per l’estero

L’edizione italiana di “Niente di nuovo sul fronte occidentale” di Erich Maria Remarque (1931) fu stampata in tre versioni (sia pur formalmente identiche) destinate però a mercati differenti a causa della censura di regime.

“L’invenzione della bomba atomica” di Richard Rhodes in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 25 Maggio 2019 Avvista una copia di “L’invenzione della bomba atomica”, di Richard Rhodes (Rizzoli, 2005).

“Il Cantastorie di Campari” (5 volumi – collezione completa, anni 1927-1932) su eBay

10 Luglio 2019 – Avvistata su eBay la raccolta completa dei 5 libricini pubblicitari del Bitter Campari (anni 1927-1932) denominati “Cantastorie Campari”.