"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

I quattro del Gesù, di Giulio Andreotti (Milano, RIzzoli, 1999)

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Primo Maggio 2018 Avvistato, al mercatino di Viale dei Quattro Venti, un interessante libretto che scrisse Giulio Andreotti e pubblicò in prima edizione Rizzoli nel 1999: I quattro del Gesù – Storia di un’eresia. Si parla di quattro giovani seminaristi che ogni sera si davano convegno presso la Chiesa romana del Gesù per discutere di teologia: uno, Angelo Roncalli, sarebbe diventato papa con il nome di Giovanni XXIII, un altro, Giulio Belvederi, si sarebbe dedicato all’archeologia cristiana, gli altri due, Alfonso Manaresi ed Ernesto Buonaiuti, sarebbero stati bollati come eretici dal Sant’Uffizio. Eretici in quanto abbracciarono il “modernismo“, ovvero quel movimento anti-tradizionalista che cercò di conciliare il comunismo con il cristianesimo, il “Manifesto” con la “Rerum novarum“, cosa, per la Chiesa impossibile a realizzarsi, ma soltanto un vero guazzabuglio ideologico. Il volumetto in questione, di 150 pagine in formato 8° piccolo, costa 2 €. (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su eBay c’è “Le pantere nere”, a cura di David Kunzle (1970)

su eBay c’è “Le pantere nere”, a cura di David Kunzle; (Milano, La Pietra, 1970). Libro abbastanza raro sul movimento rivoluzionario afro-americano attivo negli anni ’70.

“Il cavallo” del generale Carlo Volpini (Hoepli, 1950) – in asta su Catawiki a 50 €

Il cavallo, del Generale Carlo Volpini (Milano, U. Hoepli, 1909).

“Da uno a dieci”, lo straordinario libro d’artista di Alighiero Boetti (Emme, 1980) in asta

Libro d’artista del pittore Alighiero Boetti in asta – opera particolare e insolita in multiplo dotato di certificato d’autenticità.

“Le fiabe di Esopo” in una raffinata edizione dell’Officina Bodoni di Verona

Non si può fare a meno di notare un esemplare di riguardo che sta per essere messo in asta sul sito Catawiki. Si tratta di: “The Fables of Aesopus” (Verona, Officina Bodoni, 1973). Curatori e illustratori: d’eccezione; edizione tirata in 140 esemplari.

Grande letteratura e grande fotografia in un libro solo: “Scrittori”

“Scrittori: grandi autori visti da grandi fotografi”, di Goffredo Fofi (Contrasto, 2013): un libro eccezionale, dove i grandi della letteratura sono immortalati da altrettanti grandi fotografi, in scatti e pose indimenticabili. “Una foto a volte non dice nulla, a volte tutto”.