"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

I quattro del Gesù, di Giulio Andreotti (Milano, RIzzoli, 1999)

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Primo Maggio 2018 Avvistato, al mercatino di Viale dei Quattro Venti, un interessante libretto che scrisse Giulio Andreotti e pubblicò in prima edizione Rizzoli nel 1999: I quattro del Gesù – Storia di un’eresia. Si parla di quattro giovani seminaristi che ogni sera si davano convegno presso la Chiesa romana del Gesù per discutere di teologia: uno, Angelo Roncalli, sarebbe diventato papa con il nome di Giovanni XXIII, un altro, Giulio Belvederi, si sarebbe dedicato all’archeologia cristiana, gli altri due, Alfonso Manaresi ed Ernesto Buonaiuti, sarebbero stati bollati come eretici dal Sant’Uffizio. Eretici in quanto abbracciarono il “modernismo“, ovvero quel movimento anti-tradizionalista che cercò di conciliare il comunismo con il cristianesimo, il “Manifesto” con la “Rerum novarum“, cosa, per la Chiesa impossibile a realizzarsi, ma soltanto un vero guazzabuglio ideologico. Il volumetto in questione, di 150 pagine in formato 8° piccolo, costa 2 €. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

La “Collana universale”: quando stare al passo coi tempi significa pluralità di espressione

Negli anni ’30 del XX secolo direttori editoriali di notevole caratura culturale e capacità riuscivano a proporre autori già celebri all’estero consentendo al pubblico italiano, troppo spesso adagiato sui nomi della letteratura patria, autori di indubbio spessore. A questo orientamento non faceva eccezione la cosiddetta “Collana universale”. Articolo di Alessandro Zontini.

“Malacqua” di Nicola Pugliese (Einaudi, 1977) prima edizione rarissima

Rarissimo titolo d’esordio (alla fine saranno solo due i libri di questo scrittore) del negletto, dimenticato ma valente Nicola Pugliese. Il libro verrà ristampato nel 1978 in un’edizione comunque rara.

“Gli uomini della disperata” di Elèmo D’Avila su eBay: Arditismo e Futurismo

“Gli uomini della disperata” di Elèmo D’Avila – un libro d’eccezione fa la sua comparsa sul mercato dopo molto tempo: arditismo e futurismo si fondono assieme.

Qualche libro raro sull’Agopuntura cinese

L’agopuntura è una forma di medicina tradizionale cinese che prevede l’inserimento di aghi sottili in punti specifici del corpo.

Alfredo M. Bonanno LA GIOIA ARMATA 1 ediz 1977 Rarissima – Terrorismo anni 70

La gioia armata, di Alfredo Maria Bonanno (Catania, Edizioni di Anarchismo, 1977). Rarissimo in prima edizione La Gioia Armata è un manifesto insurrezionale scritto da Alfredo Maria Bonanno nel 1977. Ha assunto in Italia negli anni ’70 la valenza di testo per...