"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Imperi coloniali che sembrano di fantasia eppure…

Sapevate dei possedimenti coloniali della Danimarca? India, Guinea e Ghana. E di quelli della Scozia? Nord America e Giamaica. E che dire delle colonie del Ducato di Curlandia? Isola di Sant’Andrea e Tobago. Un libro geniale, quello di Ferdinando Angeletti (Macerata, Edizioni Simple, 2009). Un libro che non ti aspetti e che va immediatamente a colmare una lacuna della storia che tutti noi ci illudiamo di conoscere a menadito.

Le avventure coloniali minori, Ferdinando Angeletti (Macerata, Edizioni Simple, 2009)

Oltretutto, e qui il bibliofilo stia in ascolto, Le avventure coloniali minori è un libro piuttosto raro, ormai. A diversi anni dall’uscita, in una tiratura di un centinaio di copie scarso (se non di meno), è arduo imbattersi in questo titolo. Va immediatamente carpito, nel caso, perché sono quelle perle nere che arricchiscono qualsiasi forziere, sia pur stracolmo di valori. E quando capitano, non gli va dato il tempo di respirare.

Dalla quarta di copertina: “Benché poco conosciute, limitate temporalmente e territorialmente, le avventure coloniali, qui eufemisticamente denominate minori, hanno invece avuto un forte impatto a livello culturale sui territori in esame. L’opera si propone di scoprire, o riscoprire, avventure coloniali sconosciute ai più da parte di alcune nazioni (Scozia, Svezia, Danimarca, l’AustriaUngheria, il Brandeburgo/Prussia e la Curlandia) probabilmente più famose per altre vicende”.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Fratello P2 1816” Silvio Berlusconi e la P2 di Mario Guarino in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 14 Ottobre 2018 Avvistato “Fratello P2 1816 L’epopea piduista di Silvio Berlusconi”, di Mario GUarino (Kaos, 2001).

Una “Minaccia bionda” si abbatte sull’anno 2020: e potrebbe essere pandemica!

Esce finalmente il tanto atteso libro fotografico su Patty Pravo. “Patty Pravo: minaccia bionda. A modo mio sempre controtempo”, a cura di Pino Strabioli; Simone Folco (Rizzoli, 2020). Articolo di Vito Tanzi.

“Vasco Rossi: una vita spericolata” (1985) di Massimo Poggini (rarissimo)

“Vasco Rossi: una vita spericolata” di Massimo Poggini, rarissimo e valutatissimo libro cult del rocker intra-generazionale di Zocca di Modena.

Ma quanto è raro il primo libro dello scrittore Sandro Veronesi? Ecco “Il cielo e il resto” (1984)

Si tratta della rara opera prima dello scrittore pratese. Non è un romanzo, bensì una raccolta di poesie. Solo quattro copie risultano schedate nel sistema OPAC SBN delle biblioteche italiane. L’opera sfugge alla bibliografia generale, ove non è mai citata.

“Abbiamo ucciso Aldo Moro”, di Emmanuel Amara in bancarella

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 4 Agosto 2018 Avvistato “Abbiamo ucciso Aldo Moro”, di Emmanuel Amara (Cooper, 2008). Prezzo: 2 €. Libro passato sotto silenzio. Inascoltato.