"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

La strage di Palazzo d’Accursio di Nazario Sauro Onofri (Milano, Feltrinelli, 1980)

Una copia del sempre raro e ricercato La strage di Palazzo d’Accursio di Nazario Sauro Onofri, sottotitolo: origine e nascita del Fascismo bolognese 1919-20 (Milano, Feltrinelli, 1980), è in vendita su eBay da qualche giorno. La copia in vendita su eBay per 25 €. Una seconda copia su Maremagnum risulta sottolineata e sgualcita.

Si tratta di un’edizione rara su un fatto di cronaca che destò molto scalpore a Bologna il 21 Novembre 1920, quando, al culmine degli scontri che ebbero luogo in Piazza Maggiore tra squadristi, Guardie Rosse (un gruppo armato di difesa proletaria) e alcuni componenti della Regia Guardia per la Pubblica Sicurezza. Gli scontri andarono a turbare i festeggiamenti per l’insediamento della nuova Giunta Comunale presieduta dal socialista Ennio Gnudi.

Sullo stesso argomento…

Il primo libro sull’accaduto segue di poco i fatti. Fu Il processo per l’eccidio del Palazzo d’Accursio di Bologna, di Icilio Foligno (senza luogo di stampa e senza data; forse 1922); ne rimane una copia  presso la Biblioteca comunale dell’Archiginnasio di Bologna. Credo possa considerarsi di fatto introvabile.

L’eccidio di Palazzo D’Accursio, di Vico Pellizzari (MIlano-Roma, Mondadori, 1923)

Più trovabile, non propriamente raro ma importante per la ricostruzione del fatto, è L’eccidio di Palazzo D’Accursio, di Vico Pellizzari (MIlano-Roma, Mondadori, 1923). Ce ne sono un paio di copie su Comprovendolibri, a 25 e 50 €: Altre, tra cui alcune in eccellenti condizioni, su eBay.

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“The Crypto-Amnesia Club”: l’unico libro finora tradotto in italiano (1991) di Michael Bracewell

Il narratore e critico culturale londinese Michael Bracewell è stato negli anni ’90 un nome di spicco nel panorama letterario britannico, conquistando rapidamente l’attenzione con i suoi primi due romanzi: The Crypto-Amnesia Club” (1988) e “Missing Margate” (1988).

“Keyla la rossa” di Isaac Bashevis Singer (Adelphi): una prima edizione assoluta

ROMA CIRCONVALLAZIONE OSTIENSE Martedì 31 Gennaio 2023 Con il romanzo “Keyla la rossa” del premio nobel per la letteratura Isaac Bashevis Singer la Adelphi ha dato il via alla produzione del grande scrittore di origine ebrea-polacca. Articolo di Enrico Pofi.

EUMESWIL – Ernst Jünger – Rusconi – RARISSIMA 1 ED. 1981

Rarissima la prima edizione italiana del romanzo principale del filosofo e scrittore tedesco (1895-1998). La narrazione è ambientata in un mondo post-apocalittico, in una zona identificabile, grossomodo, con l’attuale Marocco.

Per un Natale all’insegna di Umberto Eco regalatevi il nuovo quaderno dell’Aldus Club!

Ecco finalmente un avente-forma-libro che vale la pena di collezionare sul massimo bibliofilo dei nostri tempi.
Si compone di ventuno contributi ognuno con un lato di Umberto Eco osservato da una prospettiva particolare o privilegiata, a seconda delle circostanze.

In questo libro in asta la foto di Gian Butturini che ha fatto scandalo e ha creato un caso di razzismo nel 2019

“Terza età? Non esiste”, di Gian Butturini (Tranchida, 1992), un libro che va acquistato principalmente per la presenza di una foto che 27 anni più tardi sarà al centro di un “affaire” spinoso e dalle conseguenze devastanti per il buon nome del fotografo e del curatore del libro.