"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Luigi Ghirri. Atlante; a cura di Luigi Ghirri; Vittorio Savi (Milano, Charta, 1999).

 

Esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 20:22 del 4 gennaio 2021.

 

Iconico volume postumo del grande fotografo emiliano, realizzato con testi di Luigi Ghirri stesso e di Vittorio Savi. Opera concettuale eccelsa; un saggio di lettura fotografica. Tutto nasce su un atlante geografico vero e proprio, sopra il quale Ghirri individua i segni convenzionali dell’uomo, attraverso i quali egli rappresenta i monti, i fiumi, i laghi. E il suo viaggio va fino al sole e all’altre stelle, in uno spazio trasparente dove il segno è una punteggiatura divina finalmente decodificata.

“Il solo viaggio possibile sembra essere all’interno dei segni, delle immagini: nella distruzione dell’esperienza diretta”.

Luigi Ghirri (1943-1992) è stato un fotografo italiano. Dal  1980, su sollecitazione da Vittorio Savi, si confronta con la fotografia di architettura nel territorio. In particolare fotograferà per lo stesso Savi, per Aldo Rossi e Paolo Zermani. Negli stessi anni stringe amicizia con lo scrittore Gianni Celati. I paesaggi di Ghirri sono sospesi, non realistici, per certi versi metafisici, spesso privi di figure umane ma mai privi dell’intervento dell’uomo.

Dalla scheda del venditore:

“Bellissimo lavoro concettuale di Luigi Ghirri  dal titolo: “Atlante“, con 80 immagini che rappresentano i simboli usati sull’Atlante per simboleggiare i luoghi e i territori del mondo. testi di Luigi Ghirri e Vittorio Savi. Ottime condizioni.”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie del libro (sempre aggiornato)

 

Luigi Ghirri. Atlante – Vittorio Savi testi. Editore: Milano, Charta, 1999

EUR 143,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 143,00
Compralo Subito

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una copia autografata di “Dante e la Francia” di Lionello Fiumi (1965), con dedica ad Armand Monjo

Interessante studio del poeta Lionello Fiumi sul Sommo e il suo rapporto con la Francia, in una copia con dedica al celebre italianista Armand Monjo.

“Un orso sbrana Baricco” di Carlo Martinelli (Pocolibri, 2020): un cult nel dopo Covid!

“Un orso sbrana Baricco / Un partigiano insulta Depero”, di Carlo Martinelli (Pocolibri, 2020), un lampo di geniale freschezza nel panorama post Covid – racconti con finale a sorpresa che sono anche il pretesto per una carrellata dissacrante di un secolo.

“La ferrovia per lo Stato della Città del Vaticano” (1934): rara pubblicazione in asta

In asta una rara pubblicazione (1934) sulla costruzione della ferrovia della Città del vaticano con la descrizione dei lavori da effettuare con foto, tavole e disegni dei particolari costruttivi.

“Il Mistero del Mare” di Bram Stoker: arrivato in Italia solamente nel 2012

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina Lunedì 5 Febbraio 2024. Tutti conoscono lo scrittore irlandese Bram Stoker in virtù del suo immortale “Dracula” senza quasi sapere ch’egli scrisse ben 12 romanzi e quello che oggi si segnala – “Il Mistero del Mare” – è stato tradotto in italiano solamente nel 2012. Articolo di Enrico Pofi.

Su eBay c’è “La distruzione necessaria” di Alfredo M. Bonanno

Una copia di “La distruzione necessaria”, di Alfredo Maria Bonanno (Catania, Edizioni di Studi e Ricerche, 1968) è disponibile su Abebooks per 20 €. Libro scomodo e pericoloso!