Dante e la Francia, di Lionello Fiumi (Verona, Accademia di agricoltura scienze e lettere, 1965).
L’esemplare in asta – l’asta chiuderà alle h. 20:46 circa del 6 aprile 2021.
Lionello Fiumi (1894-1973), nato a Rovereto, è stato uno scrittore e poeta tra i più noti della sua epoca. Dopo aver superato alcuni problemi nervosi adolescenziali, trasferendosi in nord Europa, comincia a crescere in lui la passione per la poesia. In Italia, dove ritorna a vent’anni, stampa la sua prima raccolta, Polline (Milano, Studio Editoriale Lombardo, 1914); importante per l’Appello neoliberista. Da quel momento, per conoscendo, apprezzando e tenendo in considerazione la nascente avanguardia futurista, con la quale parimenti predilige una poesia a “versi liberi”, conscio che vada assolutamente superato il passatismo classicista italiano, ancorato a schemi preimpostati, egli va decisamente in direzione di una “terza via”.
Nell’Appello neoliberista della sua prima opera egli inaugura il movimento che poi sarà detto Avanguardismo, e che troverà il suo centro ideologico di “speciazione” presso la rivista La Diana.
Fiumi rivendica la struttura libera dei suoi versi poetici – ma non futurista. Come accennato, egli non è del tutto contrario al Futurismo in sé, che anzi considera uno sprone per la gioventù, apportatore di energia creativa e rinnovamento fattivo. Tuttavia, lo deplora quando il Futurismo si ripiega su se stesso, andando alla ricerca dell’eccesso e dell’assurdo.
Si trasferirà poi a Parigi, dove rimarrà fino al 1940 diventando un paladino della cultura italiana con innumerevoli interventi in vari settori, scrivendo, traducendo e presentando.
Armand Monjo (1913-1998) è stato un poeta francese che ha insegnato lingua e letteratura italiana; ha combattuto come militante della Resistenza francese (FTP) durante la seconda guerra mondiale.
Dalla scheda del venditore:
“Lionello Fiumi. Di Verona: Accademia Di Agricoltura Scienze E Lettere 1965. Ecco una copia molto buona di “Dante E La Francia” di Lionello Fiumi. Una bella copia di presentazione, inscritta a metà titolo. Fascicolazione: 67pp. Legato nella brossura originale; C’è un po’ di usura, segni e sporcizia, sgualciti ai bordi e con qualche graffio. Contenuto: con il segno occasionale e leggera viraggio. Si prega di vedere le immagini per una descrizione più dettagliata.”
Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)
Dante e la Francia / Lionello Fiumi, Editore: Verona, 1965
EUR 42,00 circa
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 42,00 circa
Compralo Subito