"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Quando Bram Stoker non è sempre e soltanto “Dracula”

di Enrico Pofi

 

Il Mistero del Mare, di Bram Stoker (Roma, Nutrimenti, 2012).

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina Lunedì 5 Febbraio 2024 Tutti conoscono lo scrittore irlandese Bram Stoker (1847-1912), per essere l’autore di Dracula, senza dubbio uno dei più conosciuti romanzi gotici del terrore: opera che gli ha dato fama imperitura, pubblicata nel 1897.
Ma non credo che tutti siano a conoscenza che Il Mistero del Mare (“The Mystery of the Sea“), settimo dei dodici romanzi dello scrittore e pubblicato nel 1892, è apparso in traduzione italiana soltanto ad aprile 2012, in occasione del centenario della morte dello scrittore, per opera della casa editrice Nutrimenti di Roma.

Ebbene, in una delle mie tante incursioni nella libreria in oggetto indicata, fatta qualche tempo fa, ho trovato una copia di questo, che resta pur sempre uno dei romanzi più importanti del creatore di Dracula.
Questa prima edizione italiana, numero 8 della collana Nautilus della casa editrice Nutrimenti, si deve a Mirko Zilahi de’ Gyurgyokai, studioso del secondo Novecento italiano, editorialista e cultore di letteratura inglese, che ne ha anche curato la traduzione dall’inglese e le note.

Nell’introduzione possiamo poi vedere, oltre all’immagine di un ritratto di Bram Stoker del 1906, quelle della copertina del libro nella sua prima edizione americana e in quella inglese nonché la prima pagina dell’inserto del Denver Post, che parla di questo romanzo. Ciò che si può dire è che l’immensa fortuna di Dracula, impostosi tra i capolavori assoluti della narrativa del genere cosiddetto gotico, ha inevitabilmente gettato un cono d’ombra su molte altre opere dello scrittore irlandese, finendo per confinare in una lunga stagione di oblio anche il romanzo che oggi presentiamo, restato infatti fino all’anno 2012 inedito anche nel nostro paese. Dalla quarta di copertina:

“L’infiammata caccia a un tesoro perduto, tra oscure premonizioni, visioni ultraterrene, estasi amorose, codici cifrati e contese politiche. Una lettura trascinante e autentica rivelazione letteraria, in cui la tradizione classica del romanzo gotico si fonde con le atmosfere di una moderna spy story”.

Il libro, di 463 pagine che si leggono tutte d’un fiato, ha un prezzo di copertina di euro 19,50.

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Il mistero del mare di Bram Stoker - Nutrimenti

EUR 19,90  

Compralo su eBay per soli: EUR 19,90
Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un rarissimo esemplare della prima edizione assoluta di “Ultimo viene il corvo” di Italo Calvino (1949)

“Ultimo viene il corvo” è una raccolta racconti di Italo Calvino pubblicata la prima volta nel 1949; anche se il libro è stato ristampato vent’anni più tardi, la prima edizione è diventata quasi irreperibile.

“Zero”: uno dei libri più controversi e ricercati sull’11 settembre: con Giulietto Chiesa, Dario Fo, Moni Ovadia e Gore Vidal.

Uno dei libri più ricercati dai patiti di ‘verità nascoste’ e complotti attinenti l’11 settembre.

Giovanni Boccaccio: “La novella che non fu mai scritta”. Parola di Camilleri!

Guida Editori di Napoli ha inaugurato la collana “Falsi originali”, dove autori di oggi scrivono – con lo stile e la maniera di autori del passato – dei libri che quegli autori avrebbero (anche) potuto scrivere, se solo ci avessero pensato.

Un gioiello strepitoso: “El Arte De Hacer Un Cocktail Y Algo Mas” (La Habana, 1927): alle origini del Mojito e del Mary Pickford

Appare una rarissima copia di un ricettario di cocktail stampato nel 1927 a Cuba, dove per la prima volta in forma scritta si dà la composizione del Mojito e del Mary Pickford e di oltre 700 diversi cocktail di cui si sono quasi perse le tracce.

Raro opuscolo sul drammatico eccidio nazi-fascista di Vezzano del 1944

L’eccidio della Bettola fu una rappresaglia nazista che avvenne nella notte tra il 23 e il 24 giugno 1944 nei pressi della Bettola, una località nel comune di Vezzano sul Crostolo sull’Appennino reggiano. Raro l’opuscolo coevo.