"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Quando Bram Stoker non è sempre e soltanto “Dracula”

di Enrico Pofi

 

Il Mistero del Mare, di Bram Stoker (Roma, Nutrimenti, 2012).

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina Lunedì 5 Febbraio 2024 Tutti conoscono lo scrittore irlandese Bram Stoker (1847-1912), per essere l’autore di Dracula, senza dubbio uno dei più conosciuti romanzi gotici del terrore: opera che gli ha dato fama imperitura, pubblicata nel 1897.
Ma non credo che tutti siano a conoscenza che Il Mistero del Mare (“The Mystery of the Sea“), settimo dei dodici romanzi dello scrittore e pubblicato nel 1892, è apparso in traduzione italiana soltanto ad aprile 2012, in occasione del centenario della morte dello scrittore, per opera della casa editrice Nutrimenti di Roma.

Ebbene, in una delle mie tante incursioni nella libreria in oggetto indicata, fatta qualche tempo fa, ho trovato una copia di questo, che resta pur sempre uno dei romanzi più importanti del creatore di Dracula.
Questa prima edizione italiana, numero 8 della collana Nautilus della casa editrice Nutrimenti, si deve a Mirko Zilahi de’ Gyurgyokai, studioso del secondo Novecento italiano, editorialista e cultore di letteratura inglese, che ne ha anche curato la traduzione dall’inglese e le note.

Nell’introduzione possiamo poi vedere, oltre all’immagine di un ritratto di Bram Stoker del 1906, quelle della copertina del libro nella sua prima edizione americana e in quella inglese nonché la prima pagina dell’inserto del Denver Post, che parla di questo romanzo. Ciò che si può dire è che l’immensa fortuna di Dracula, impostosi tra i capolavori assoluti della narrativa del genere cosiddetto gotico, ha inevitabilmente gettato un cono d’ombra su molte altre opere dello scrittore irlandese, finendo per confinare in una lunga stagione di oblio anche il romanzo che oggi presentiamo, restato infatti fino all’anno 2012 inedito anche nel nostro paese. Dalla quarta di copertina:

“L’infiammata caccia a un tesoro perduto, tra oscure premonizioni, visioni ultraterrene, estasi amorose, codici cifrati e contese politiche. Una lettura trascinante e autentica rivelazione letteraria, in cui la tradizione classica del romanzo gotico si fonde con le atmosfere di una moderna spy story”.

Il libro, di 463 pagine che si leggono tutte d’un fiato, ha un prezzo di copertina di euro 19,50.

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Risorgimento allegro”, un libro un editore e qualche…licenza!

Spqr Libri – La storia di una sigla editoriale che ha prodotto un solo libro: nel caso specifico, una raccolta molto licenziosa di stampe di sapore “Risorgimentale”.

Aspettando le celebrazioni Dantesche, un esemplare de “La Vita Nuova” stampata a Bergamo nel 1921 (600 anni dalla scomparsa)

Un’opera da prendere seriamente in considerazione in quest’anno di celebrazioni Dantesche – 700° anniversario della scomparsa. Ed è l’edizione illustrata e firmata da Vittorio Grassi (1878-1958) e Nestore Leoni (1862-1947); decoratore il primo, miniatore il secondo. L’opera in questione uscì – ancora una ricorrenza! – per il 600° anniversario della scomparsa del Sommo (1321-1921); fu pertanto prodotta in 1321 esemplari numerati e firmati.

“Mari stregati” di Tim Powers (1994): da questo libro un episodio di “Pirati dei Caraibi” con Johnny Depp

La prima edizione Fanucci (1994) è rarissima; può sempre capitare in qualche mercatino o su eBay ma è aspramente contesa.

Il cadavere di Mussolini nel 1942? Il mistero Vacirca in un libro scomparso!

Due libri rarissimi, quelli dei coniugi Vacirca, Vincenzo e Clara, di cui il secondo – stampato nel 1942 in America – praticamente definisce Mussolini come un “cadavere che cammina”, assurgendo a vero e proprio “libro proibito” del Fascismo.

Lotto in asta di 5 ricercate edizioni del re del brivido Stephen King

In asta lotto di 5 splendide e perfette come nuove prime edizioni di Stephen King: La lunga marcia; L’uomo in fuga, anno 1986, Misery, anno 1988; Gli occhi del drago, anno1988; Cose preziose, anno 1992; Incubi e deliri, anno 1994. Perfetti come nuovi.