"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Quando Bram Stoker non è sempre e soltanto “Dracula”

di Enrico Pofi

 

Il Mistero del Mare, di Bram Stoker (Roma, Nutrimenti, 2012).

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina Lunedì 5 Febbraio 2024 Tutti conoscono lo scrittore irlandese Bram Stoker (1847-1912), per essere l’autore di Dracula, senza dubbio uno dei più conosciuti romanzi gotici del terrore: opera che gli ha dato fama imperitura, pubblicata nel 1897.
Ma non credo che tutti siano a conoscenza che Il Mistero del Mare (“The Mystery of the Sea“), settimo dei dodici romanzi dello scrittore e pubblicato nel 1892, è apparso in traduzione italiana soltanto ad aprile 2012, in occasione del centenario della morte dello scrittore, per opera della casa editrice Nutrimenti di Roma.

Ebbene, in una delle mie tante incursioni nella libreria in oggetto indicata, fatta qualche tempo fa, ho trovato una copia di questo, che resta pur sempre uno dei romanzi più importanti del creatore di Dracula.
Questa prima edizione italiana, numero 8 della collana Nautilus della casa editrice Nutrimenti, si deve a Mirko Zilahi de’ Gyurgyokai, studioso del secondo Novecento italiano, editorialista e cultore di letteratura inglese, che ne ha anche curato la traduzione dall’inglese e le note.

Nell’introduzione possiamo poi vedere, oltre all’immagine di un ritratto di Bram Stoker del 1906, quelle della copertina del libro nella sua prima edizione americana e in quella inglese nonché la prima pagina dell’inserto del Denver Post, che parla di questo romanzo. Ciò che si può dire è che l’immensa fortuna di Dracula, impostosi tra i capolavori assoluti della narrativa del genere cosiddetto gotico, ha inevitabilmente gettato un cono d’ombra su molte altre opere dello scrittore irlandese, finendo per confinare in una lunga stagione di oblio anche il romanzo che oggi presentiamo, restato infatti fino all’anno 2012 inedito anche nel nostro paese. Dalla quarta di copertina:

“L’infiammata caccia a un tesoro perduto, tra oscure premonizioni, visioni ultraterrene, estasi amorose, codici cifrati e contese politiche. Una lettura trascinante e autentica rivelazione letteraria, in cui la tradizione classica del romanzo gotico si fonde con le atmosfere di una moderna spy story”.

Il libro, di 463 pagine che si leggono tutte d’un fiato, ha un prezzo di copertina di euro 19,50.

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Il mistero del mare di Bram Stoker - Nutrimenti

EUR 19,90  

Compralo su eBay per soli: EUR 19,90
Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

All’asta “Ester e Rut”: edizione illustrata da acquetinte di Emanuele Luzzati (Il polifilo, 1991) in 200 copie

“Ester e Rut: due libri della Bibbia”, illustrati da Emanuele Luzzati (Il polifilo, 1991): bella edizione d’arte stampata su carta al tino Magnani in 200 esemplari numerati, firmati dall’artista nel colophon. In asta sottoprezzo su Catawiki.

Un viaggio letterario tra le acque torbide di “Mentre morivo” di William Faulkner

‘Mentre morivo’ di William Faulkner è un romanzo che porta il lettore in un’avventura intrisa di umorismo oscuro, tragedia e riflessioni profonde su temi universali come la famiglia, la religione, il dovere e, naturalmente, la morte. Interessanti anche le edizioni italiane.

“Nero: autobiografia di un neonazista guarito” di Frank Meeink (Piemme 2010): scomparso e ricercato

Edizione italiana di un libro relativamente recente, mai ristampato, che parla del processo di “conversione dall’odio” di un ex suprematista bianco americano.

“Giocatori: Camilla Sella indaga”, di Vins Gallico (Scuola Holden)

Insolita e rara pubblicazione a cura della Scuola Holden di Torino che si presume stampata in un numero limitato di copie.

I migliori libri in italiano sulle voci britanniche del momento: Adele, Ed Sheeran e Lewis Capaldi

Adele, Ed Sheeran e Lewis Capaldi, le tre tre voci britanniche del momento nella musica pop, soul e folk. A caccia dei libri che li riguardano. Tra di loro, qualche pezzo che con il tempo si farà sempre più raro e ambito.