"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
un libro che non ti aspetti  /  
01 Dicembre 2020

Un libro d’artista (lungo 50 cm) di Enzo Mari e Carla Vasio (1975) che racconta una storia straordinaria

Romanzo storico, di Enzo Mari Carla Vasio (Milano, Milano libri, 1975). Dimensioni: 17 x 50 cm. Indice: prima parte: il romanzo del romanzo attraverso due lettere. Seconda parte (il grande foglio): il testo organico del romanzo.

L’esemplare in asta su Catawiki

 

Tecnicamente è un leporello che si srotola, su cui sono riportati in parentesi graffe, andando indietro nel tempo, i nomi degli antenati di un Angelo Fantin, nato a Milano nel 1974. Si crea così una catena, che risale dai genitori ai nonni ai bisnonni e così via per trecento anni, che diventa sempre più vasta man mano che si torna indietro. E ognuno, nato magari nei luoghi più lontani, fa nascere storie e destini, combinandosi inconsapevolmente con gli altri e con altri ancora non scritti. Ognuno è vissuto ed è morto, e la sua memoria e il suo ruolo sono stati dimenticati da chi lo ha seguito e ignorati da chi lo precedeva.

Dalla scheda del venditore:

“Libro d’artista ideato dal designer Enzo Mari e Carla Vasio con formato del volume anomalo.
Partendo dal piccolo Angelo Fantin, nato un anno prima della pubblicazione del libro, Mari e Vasio creano un albero genealogico che ritorna indietro di 8 generazioni. L’albero genealogico ha dimensioni sorprendenti, occupa una tavola di 128 x 49 cm. con centinaia di nomi di persone nate in posti molto lontani fra loro. Il lettore è libero di immaginare i loro innumerevoli destini, dall’intagliatore di legno della Val Gardena, al contrabbandiere pugnalato a Marsiglia, al mercante in prigione per debiti, al fonditore morto alla inaugurazione della Torre Eiffel, al marinaio, all’oste, alla ricamatrice, allo zingaro, allo speziale, all’astronomo, alla danzatrice di Flamenco, fino alla nascita del piccolo milanese. Personaggi dimenticati ma indissolubilmente legati fra loro, un commovente “Romanzo storico” che unisce tutti.”

 

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Romanzo storico, di MARI Enzo, VASIO Carla. Editore: Milano Libri, Milano (1975)

EUR 100,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 100,00
Compralo Subito

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Hitler morto? Macché, è vivo: nascosto in Argentina, in Colombia, in Antartide…

C’è un filone inquietante nella saggistica del dopoguerra, quello relativo a “studi” e illazioni circa la possibilità che Adolf Hitler fosse rimasto in vita, nascosto in un rifugio segreto chissà dove: ecco i libri di riferimento, anche in lingua italiana.

“Roma in automobile” di Riccardo Mariano in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 3 Febbraio 2019, avvistato “Roma in automobile-I Pionieri del volante 1895-1915”; di Riccardo Mariano (Roma, Tilligraf, 1986), libro sugli anni d’oro dell’automobile.

“Peccati” di gioventù: Dan Brown, Maurizio Costanzo e Wanna Marchi

Tre libri di esordio non esaltanti per tre persone di cui due hanno preso poi strade completamente diverse nella vita. E anche chi ha continuato a scrivere lo ha fatto cambiando un po’ le carte in tavola.

Canzone Futurista Di Giovanni Acquaviva autografata con dedica alla pittrice Enrica Valenziano

https://www.ebay.it/itm/224158943131 Acquaviva, Antonio Sant'Elia. Risorgimento delle città demolite d'Italia, canzone futurista, 9 novembre 1943. "Chicca" futurista molto interessante. Antonio Sant'Elia (Como, 30 aprile 1888 – Monfalcone, 10 ottobre 1916) è stato un...