"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Un secolo prima di Silvan già si stupivano le platee!

Gabinetto delle scienze, ovvero gli spiriti picchiatori d’America: Segreti scoperti con chiarezza e precisione, di Michele Mercipinetti (Roma, Prasca L. Alle Terme Diocleziane, 1886)

Il titolo scritto per esteso di questo straordinario pezzo da museo è: Gabinetto delle scienze, ovvero gli spiriti picchiatori d’America: Segreti scoperti con chiarezza e precisione, di Michele Mercipinetti (Roma, Prasca L. Alle Terme Diocleziane, 1886). Nessuno dal titolo, credo, potrebbe immaginarne il contenuto, in quanto è altamente dissonante e fuorviante. Ma fatto sta che si tratta di trucchi di magia. L’opuscolo meriterebbe citazioni nei libri di magia, se non altro perché in lingua italiana. Non sarà il primo scritto prodotto sull’argomento in italiano, però di certo va ad inserirsi nella cosiddetta epoca pionieristica.

Una copia è in asta su eBay e al momento ha raggiunto la valutazione di 17 €

Come detto il libricino è rarissimo/introvabile – presente solo una copia nel sistema bibliotecario, esattamente presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Dal sistema bibliotecario si evince anche che due anni prima, ossia nel 1884, se ne era già stampata un’altra edizione a Firenze, presso la Stamperia Salani.

Leggetevi qualche trucco di magia, come si usava nell’Ottocento, nella prossima galleria fotografica:

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“X Flottiglia Mas” di Junio Valerio Borghese. Un’edizione costosa. Perché?

La X Flottiglia Mas, unità della Regia Marina Italiana nell’ultima guerra, è anche un libro di J. Valerio Borghese (Garzanti 1950) che ogni tanto appare a valutazioni più o meno proibitive. Vediamo il motivo.

A caccia di “Vita di Frida Kahlo”, il libro che tutti cercano: ma attenzione a qual è la vera prima edizione!

Sulla pittrice messicana tutti stanno cercando un libro, “Vita di Frida Kahlo”, di Hayden Herrera, ma a quanto pare c’è molta confusione su quale debba essere considerata la prima edizione. Due i candidati: Serra e Riva e La Tartaruga.

Metallibri: la quarta litolatta della storia realizzata per Biblohaus!

Disponibile presso le Edizioni Biblohaus di Macerata un libro in alluminio stampato dal titolo Metallibri; curato e collaudato da Massimo Gatta. La quarta litolatta!

“Mondi in Collisione” di Immanuel Velikovsky: quando la scienza si arrabbia

“Mondi in Collisione” di Immanuel Velikovsky (prima edizione americana nel 1950 e italiana nel 1955) è un libro odiato dalla scienza ufficiale che ha fatto epoca – adesso In vendita su eBay una lettera che svela l’origine delle sue teorie?