Seleziona una pagina

Segnalazione Flash

Un secolo prima di Silvan già si stupivano le platee!

Gabinetto delle scienze, ovvero gli spiriti picchiatori d’America: Segreti scoperti con chiarezza e precisione, di Michele Mercipinetti (Roma, Prasca L. Alle Terme Diocleziane, 1886)

Il titolo scritto per esteso di questo straordinario pezzo da museo è: Gabinetto delle scienze, ovvero gli spiriti picchiatori d’America: Segreti scoperti con chiarezza e precisione, di Michele Mercipinetti (Roma, Prasca L. Alle Terme Diocleziane, 1886). Nessuno dal titolo, credo, potrebbe immaginarne il contenuto, in quanto è altamente dissonante e fuorviante. Ma fatto sta che si tratta di trucchi di magia. L’opuscolo meriterebbe citazioni nei libri di magia, se non altro perché in lingua italiana. Non sarà il primo scritto prodotto sull’argomento in italiano, però di certo va ad inserirsi nella cosiddetta epoca pionieristica.

Una copia è in asta su eBay e al momento ha raggiunto la valutazione di 17 €

Come detto il libricino è rarissimo/introvabile – presente solo una copia nel sistema bibliotecario, esattamente presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Dal sistema bibliotecario si evince anche che due anni prima, ossia nel 1884, se ne era già stampata un’altra edizione a Firenze, presso la Stamperia Salani.

Leggetevi qualche trucco di magia, come si usava nell’Ottocento, nella prossima galleria fotografica: