"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Un secolo prima di Silvan già si stupivano le platee!

Gabinetto delle scienze, ovvero gli spiriti picchiatori d’America: Segreti scoperti con chiarezza e precisione, di Michele Mercipinetti (Roma, Prasca L. Alle Terme Diocleziane, 1886)

Il titolo scritto per esteso di questo straordinario pezzo da museo è: Gabinetto delle scienze, ovvero gli spiriti picchiatori d’America: Segreti scoperti con chiarezza e precisione, di Michele Mercipinetti (Roma, Prasca L. Alle Terme Diocleziane, 1886). Nessuno dal titolo, credo, potrebbe immaginarne il contenuto, in quanto è altamente dissonante e fuorviante. Ma fatto sta che si tratta di trucchi di magia. L’opuscolo meriterebbe citazioni nei libri di magia, se non altro perché in lingua italiana. Non sarà il primo scritto prodotto sull’argomento in italiano, però di certo va ad inserirsi nella cosiddetta epoca pionieristica.

Una copia è in asta su eBay e al momento ha raggiunto la valutazione di 17 €

Come detto il libricino è rarissimo/introvabile – presente solo una copia nel sistema bibliotecario, esattamente presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze. Dal sistema bibliotecario si evince anche che due anni prima, ossia nel 1884, se ne era già stampata un’altra edizione a Firenze, presso la Stamperia Salani.

Leggetevi qualche trucco di magia, come si usava nell’Ottocento, nella prossima galleria fotografica:

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Schönheit im Olympischen Kampf” (1937), di Leni Riefenstahl: una leggenda in asta!

“Schönheit im Olympischen Kampf” di Leni Riefenstahl (Deutscher Verlag, 1937) in asta su Catawiki – un libro fondamentale nella storia della fotografia. L’asta si preannuncia bollente!

Il romanzo di Agatha Christie che il suo editore volle censurare

“Poirot a Styles Court” di Agatha Christie con il finale perduto: Mondadori lo ha presentato in Italia finalmente con il finale originale scritto dall’autrice e che il primo editore, John Lane The Bodley Head, decise di cambiare non ritenendolo plausibile.

“Luci e penombre” di Raffaele Comparoni: esiste anche se nessuno l’ha mai visto!

“Luci e penombre: liriche”, di Raffaele Comparoni [pseud.] (Milano, la quercia, 1935). Da molti ritenuto il libro di poesia più raro del XX secolo. Nessuno ne ha mai visto una copia, all’infuori dell’esemplare conservato presso la Biblioteca comunale Manfrediana di Faenza.

“E dieci!” uno dei libri più rari e introvabili della Juventus: ambito e in asta

Per il collezionisti di libri sul calcio italiano e sulla Juventus in particolare è davvero difficilissimo imbattersi in una copia di questo titolo, stampato all’indomani della conquista dello scudetto della stella, quello della stagioe 1957-1958.

“Tre cuori al trapezio” (1928) di Giuseppe Luongo: rarità in asta

Libro molto raro, frutto di uno scrittore ribelle, un autore curioso e versatile, e un testimone eclettico della sua epoca quale fu Giuseppe Luongo.