"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

E chi lo dice che quello che sapevate finora su Leonardo da Vinci sià la verita, tutta la verità e nient’altro che la verità?

 

Nuove scoperte d’archivio riportano in auge le teorie – finora eretiche – sull’origine non italiana della madre di Leonardo da Vinci.

 

Ricorderete che a dicembre 2018 per le Edizioni Gingko di Verona era uscita una nuova edizione del libro di Angelo Paratico, già noto con il titolo di Leonardo da Vinci: un intellettuale cinese nel Rinascimento italiano (Gingko, maggio 2017).

Il libro parlava delle supposte origini cinesi della madre Caterina del genio italiano. Quest’ultima edizione si intitolava Leonardo Da Vinci: lo psicotico figlio d’una schiava, presenta un capitolo nuovo rispetto all’edizione precedente.

Nel 2019 – in cui è caduto il cinquecentesimo anno dalla morte di Leonardo – questo libro è stato forse l’unico “contro”, l’unico che si è dissociato, che ha contestato alcune verità storiche. Una perla nera, di quelle che fanno sempre felici i cacciatori di libri.

 

Trovabilità del libro (maggio 2024)

Oggi la prima edizione del libro (maggio 2017) è molto rara e sono veramente poche le copie rimaste in circolazione, che cominciano a raggiungere valutazioni più che ragguardevoli; la seconda edizione (dicembre 2018) sta a sua volta esaurendo la disponibilità a seguito dell’accresciuto interesse per l’argomento.

Su Angelo Paratico e sulla metamorfosi delle Edizioni Gingko (passate da Molinella di Bologna a Verona) si parla diffusamente al Cap. 6 – L’incontinente giallo del libro del 2018 Nuovi casi per il cacciatore di libri, di Simone Berni (Biblohaus). Un argomento che il cacciatore di libri non può lasciarsi sfuggire…

 

 

Disponibilità dei libri citati (sempre aggiornato)

 

Su AMAZON

Su ABEBOOKS

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Superba edizione extralusso di “Het Uur U” di Martinus Nijhoff

Stile europeo e cinese fusi assieme in un esempio di moderna bibliofilia nel caso dell’edizione di “Het Uur U” di Martinus Nijhoff (Utrecht, Fondazione De Roos, 1989). In asta su Catawiki.

Un libro sul lavaggio del cervello, anzi quattro!

“Lavaggio del cervello”, di Dantalion Jones (Dialogika, 2014), libro che ripropone un tema su una pratica che taluni considerano una teoria senza fondamento. La segnalazione è il pretesto per mostrare altri libri sullo stesso argomento.

Un lotto di 8 libri di astronomia popolare: Sputnik, esplorazioni celesti, vita e morte degli astri

Lotto in asta a condizioni vantaggiose di 8 libri di astronomia popolare, tutti usciti dal 1929 al 1957 sui maggiori temi, dai satelliti artificiali, fino alle osservazioni dei corpi celesti.

…su eBay c’è “Le interviste impossibili” (Bompiani, 1989)

Scritto dalle migliori penne del tempo, Umberto Eco e Italo Calvino in testa, si compone di interviste impossibili a spasso nella storia. Arguto e inimitabile.