"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

Segnalazione Flash – Ci ha lasciati Giorgio Nada

Tutti a caccia della prima edizione di “Moto Guzzi” di Mario Colombo

Nei giorni scorsi ci ha lasciati l’editore Giorgio Nada (classe 1943), indiscutibile punto di riferimento per la cosiddetta editoria automobilistica e motoristica in genere.  Secondo quanto riportato dall’Ansa sarebbe rimasto infettato dal Coronavirus Covid-19.
Nel 1973 aveva rilevato a Milano la Libreria dell’automobile, in Corso Venezia. Diventata, sotto la sua guida, il “tempio” per gli appassionati delle due-quattro ruote e per gli sportivi di settore, vera e propria calamita culturale.

Moto Guzzi, di Mario Colombo (Milano, Edizioni La Libreria dell’Automobile, 1977)

Per i bibliofili restano indimenticabili le edizioni della sue due case editrici, le Edizioni La Libreria dell’Automobile (dal 1977 al 1986) e la Giorgio Nada Editore di Vimodrone (dal 1988 in poi). Tutto partì nel 1977 con il libro Moto Guzzi, di Mario Colombo. Il libro è schedato in OPAC SBN come edito da “Milani” di Segrate. In realtà si tratta del primo libro prodotto e pubblicato come Edizioni la Libreria dell’Automobile, marchio che difatti compare nel frontespizio. Il libro è poi stato ristampato più volte, ma la prima edizione assoluta è piuttosto rara e molto ricercata.

Una copia di “Moto Guzzi” in prima edizione è in vendita su eBay UK al costo di circa 111 €.

 

 

Ferrari 40: Quarant’anni di macchine e piloti, di Giulio Schmidt (Milano, Giorgio Nada Editore, 1988)

Il marchio Giorgio Nada Editore parte nel 1988 con due libri di successo. Il primo, sulla scia della morte di Enzo Ferrari (avvenuta il 14 agosto), in allegato alla rivista La Manovella (numero di Luglio-Agosto) esce con il titolo di Ferrari, l’unico, di Gino Rancati (Milano, Giorgio Nada Editore, 1998). Il secondo è Ferrari 40: Quarant’anni di macchine e piloti, di Giulio Schmidt (Milano, Giorgio Nada Editore, 1988). Trovabile il primo (furono stampate molte copie – attenzione però alla vera prima tiratura – occhio alla presenza/assenza del bollino giallo del prezzo in copertina), e raro e ricercato il secondo.

Una copia di “Ferrari 40” in prima edizione in vendita su eBay al costo di 40 €.

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

I TELEGRAMMI DI MARTE RARISSIMO VOLUME FANTASCIENZA 1901 ED. A COLOMBO MILANO

  I telegrammi di Marte, divulgati da Lucifero (Milano, Stab. Tip. Colombo Agostino, 1901). [Anastatica]   L'ESEMPLARE IN VENDITA   Dalla scheda del venditore I TELEGRAMMI DI MARTE 1901 EDIZIONI COLOMBO AGOSTINO MILANO. TRATTA DI UN UTOPICO DIALOGO TRA...

Su eBay c’è il raro “Manuale della Controspia”, di Ambrogio F. Viviani

Classico prodotto degli anni ’80, un manuale di sopravvivenza alla modernità, alle nuove tecnologie, alle nuove trappole del mondo di oggi. L’autore è un ex agente del controspionaggio, militare e politico. Titolo ormai molto scarso nel mercato dei libri fuori catalogo.

Un souvenir d’eccezione della Library of Congress di Washington D. C.: la moneta da 10$ in oro e platino

Questa preziosa moneta è la prima moneta bimetallica in Oro e Platino emessa dalla Zecca degli Stati Uniti. Contiene 0,2509 once di platino circondato da un anello contenente altre 0,2509 once di oro. La moneta festeggia il 200° anniversario della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti (anno 2000).

Raro e prezioso catalogo & libro d’artista di Michelangelo Pistoletto del 1974 in asta

Catalogo & libro d’artista molto raro e ricercato di Michelangelo Pistoletto, celeberrimo artista, uno dei massimi esponenti dell’Arte Povera. Opera con diverse “pagine speculari”. le tavole a colori sono stampate in serigrafia su carta lucida specchiata.

Una leggenda per i comprovenditori: Eric Hebborn e i suoi due manuali

Il falsario d’arte Eric Hebborn ha generato due libri cult (entrambi usciti per Neri Pozza) che sono molto contesi dai comprovenditori e dai collezionisti. Le loro valutazioni si mantengono costantemente alte da anni.