"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
dalle notizie di oggi... | segnalazione flash  /  
10 Maggio 2020

Ci ha lasciati Giorgio Nada: il principe dell’editoria automobilistica

Segnalazione Flash – Ci ha lasciati Giorgio Nada

Tutti a caccia della prima edizione di “Moto Guzzi” di Mario Colombo

Nei giorni scorsi ci ha lasciati l’editore Giorgio Nada (classe 1943), indiscutibile punto di riferimento per la cosiddetta editoria automobilistica e motoristica in genere.  Secondo quanto riportato dall’Ansa sarebbe rimasto infettato dal Coronavirus Covid-19.
Nel 1973 aveva rilevato a Milano la Libreria dell’automobile, in Corso Venezia. Diventata, sotto la sua guida, il “tempio” per gli appassionati delle due-quattro ruote e per gli sportivi di settore, vera e propria calamita culturale.

Moto Guzzi, di Mario Colombo (Milano, Edizioni La Libreria dell’Automobile, 1977)

Per i bibliofili restano indimenticabili le edizioni della sue due case editrici, le Edizioni La Libreria dell’Automobile (dal 1977 al 1986) e la Giorgio Nada Editore di Vimodrone (dal 1988 in poi). Tutto partì nel 1977 con il libro Moto Guzzi, di Mario Colombo. Il libro è schedato in OPAC SBN come edito da “Milani” di Segrate. In realtà si tratta del primo libro prodotto e pubblicato come Edizioni la Libreria dell’Automobile, marchio che difatti compare nel frontespizio. Il libro è poi stato ristampato più volte, ma la prima edizione assoluta è piuttosto rara e molto ricercata.

Una copia di “Moto Guzzi” in prima edizione è in vendita su eBay UK al costo di circa 111 €.

 

 

Ferrari 40: Quarant’anni di macchine e piloti, di Giulio Schmidt (Milano, Giorgio Nada Editore, 1988)

Il marchio Giorgio Nada Editore parte nel 1988 con due libri di successo. Il primo, sulla scia della morte di Enzo Ferrari (avvenuta il 14 agosto), in allegato alla rivista La Manovella (numero di Luglio-Agosto) esce con il titolo di Ferrari, l’unico, di Gino Rancati (Milano, Giorgio Nada Editore, 1998). Il secondo è Ferrari 40: Quarant’anni di macchine e piloti, di Giulio Schmidt (Milano, Giorgio Nada Editore, 1988). Trovabile il primo (furono stampate molte copie – attenzione però alla vera prima tiratura – occhio alla presenza/assenza del bollino giallo del prezzo in copertina), e raro e ricercato il secondo.

Una copia di “Ferrari 40” in prima edizione in vendita su eBay al costo di 40 €.

 

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Smash! L’epoca d’oro dei fumetti” al mercatino dell’usato

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA 20 Aprile 2018 Avvistata una copia di “Smash! L’epoca d’oro dei fumetti”, di B. Palmiro Boschesi (Mondadori, 1975). L’esemplare che si segnala risulta in condizioni assolutamente perfette.

Condividi:

“Percorsi del Rock italiano” di Giancarlo Riccio al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Lunedì 11 Giugno 2018 Avvistato “Percorsi del Rock italiano” di Giancarlo Riccio (Il Formichiere, 1980) ad 1 euro.

Condividi:

Tutti pazzi per Salinger? A vedere le vendite concluse su eBay sembrerebbe di sì, ma…

Negli ultimi tre mesi (Maggio-Luglio 2019) alcune edizioni di J. D. Salinger hanno spuntato valutazioni molto alte e spingono in su tutto il “settore”, tenendo in quota l’autore (scomparso nel 2010). Non si tratta però di edizioni “regolari” bensì di edizioni clandestine o con una genesi travagliata.

Condividi:

“Misery” di Stephen King al mercatino: un romanzo che nessun scrittore potrà mai dimenticare

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Martedì 16 Giugno 2020 “Misery” di Stephen King (Sperling & Kupfer, 1988): il fenomenale thriller psicologico del “Re del brivido”.

Condividi:

“Nuovi casi per il cacciatore di libri” già introvabile? No, tranquilli! Però…

MILANO SALONE DELLA CULTURA – Si segnala che Sabato 19 Gennaio e Domenica 20 Gennaio 2019, presso il tavolo dell’Editore Biblohaus, sarà in vendita una tiratura limitata di “Nuovi casi per il cacciatore di libri” (Edizioni SimOn & Biblohaus),

Condividi: