"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

per curiosi inguaribili

Tre poesie del creatore del Signore degli Anelli valgono 8.000 euro?

A Northern Venture, di J. R. R. Tolkien ed altri (Leeds, Swan Press, 1923)

Ha fatto capolino su eBay UK un fascicoletto intitolato A Northern Venture, di autori vari (tra cui J. R. R. Tolkien) (Leeds, Swan Press, 1923). Per autori vari si devono intendere alcuni membri della Leeds University English School Association. Le poesie di Tolkien sono: Tha Eadigan Saelidan: The Happy Mariners (alle pagine 15 e 16); Why The Man in The Moon Came Down Too Soon (alle pagine 17, 18 e 19) e Enigmata Saxonica Nuper Inventa Duo (a pagina 20).

Sebbene parte della bibliografia su Tolkien riporti il dato di 170 copie stampate, in realtà – lo conferma anche l’esperto Oronzo Cilli, una delle massime autorità in materia – sembra che invece possano essere un numero più consistente. Il libro è sicuramente autentico e conosciuto dagli addetti ai lavori; si riferisce a una pubblicazione risalente al periodo in cui Tolkien abitava a Leeds. Ad ogni modo la valutazione del venditore (circa 8.225 euro) appare sproporzionata al valore effettivo e ha colto di sorpresa anche la nutrita schiera di collezionisti Tolkieniani italiani, sempre attenti anche alle edizioni originali. Qui la copia in vendita.

Come se non bastasse, non tutte le poesie sono in prima edizione. Per esempio Tha Eadigan Saelidan: The Happy Mariners era già stata pubblicata nel 1920.

[Si ringrazia Oronzo Cilli per la consulenza]

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il raro quarto libro delle leggende di lupo solitario: “Il labirinto della paura”, di Joe Dever; John Grant (Armenia, 2005)

Quarto atto della fortunata serie di romanzi fantasy che vanno sotto il nome di “Le leggende di Lupo Solitario” tratti dagli originali videogame.

Questo libro spiega dove sono finite le carte di Moro e perché Walter Tobagi non fu salvato

“Le Carte di Moro Perché Tobagi” di Roberto Arlati e Renzo Magosso (Franco Angeli, 2003) per anni è stato un libro assolutamente introvabile – siamo adesso in una fase di relativa trovabilità e converrebbe approfittarne.

…su eBay ci sono 8 rare edizioni di Guido Ceronetti stampate da Tallone

Anche l’alta bibliofilia si affaccia ogni tanto sul sito d’aste eBay. Ecco preziose edizioni di Tallone Editore, tirate in pochissimi esemplari in quel di Alpignano. Protagonista Guido Ceronetti.

Il giorno di “Malacqua” sotto il sole di Porta Portese

ROMA PORTA PORTESE Domenica 30 Ottobre 2022 Se mai c’è stato un libro bramato dai bibliofili (in special modo napoletani) questo è stato “Malacqua” di Nicola Pugliese, avvistato al mercatino. Articolo di Aldo Lo Presti.

Uno straordinario libro di magia e stregoneria (epoca 1834) scritto e illustrato a mano

Straordinaria testimonianza delle credenze magiche nelle Ardenne belghe all’inizio del XIX secolo. Un grimorio scritto e illustrato a mano con formule ed evocazioni di magia bianca. In asta su Catawiki.