"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

L’insostenibile leggerezza dell’essere, di Milan Kundera (Milano, Adelphi, 1985).

 

Prima edizione di un romanzo che ha fatto epoca a metà degli anni ’80 per le implicazioni politiche e per la messa al bando dell’autore nel suo paese natio.

 

 

 

Su Milan Kundera

Milan Kundera (1º aprile 1929 – 12 luglio 2023) è stato uno scrittore, poeta, saggista e drammaturgo francese di origine cecoslovacca ed etnia ceca. Nato a Brno, nella Cecoslovacchia, ha studiato letteratura e musica a Praga. La sua famiglia aveva una forte connessione con il mondo musicale, con suo padre che era un noto direttore dell’Accademia musicale di Brno.

Kundera ha iniziato a pubblicare le sue prime poesie ancora adolescente, grazie all’aiuto del suo cugino Ludvík, una figura poliedrica nella cultura ceca. Successivamente, ha studiato cinema presso la FAMU, dove si è laureato e ha tenuto corsi di letterature comparate.

Dopo essere stato espulso e poi riammesso al Partito comunista, Kundera si è schierato apertamente a favore della “Primavera di Praga” nel 1968, ma è stato costretto a lasciare il suo lavoro di docente e successivamente espulso dal partito nel 1970.

Nel 1975, Kundera è emigrato in Francia, dove ha insegnato presso le università di Rennes e Parigi. Nel 1979, a seguito della pubblicazione del suo libro “Il libro del riso e dell’oblio“, gli è stata revocata la cittadinanza cecoslovacca. Ha ottenuto la cittadinanza francese nel 1981 grazie all’interessamento del presidente François Mitterrand.

L’opera più nota di Kundera è il romanzo “L’insostenibile leggerezza dell’essere“. Dopo la proibizione delle sue opere in Cecoslovacchia a seguito della “Primavera di Praga“, ha scritto i suoi romanzi più recenti in francese e non ha concesso i diritti di traduzione in lingua ceca. Ciò lo ha apertamente esposto a numerose critiche anche nel contesto del dissenso politico nel suo paese natale.

Milan Kundera è considerato un autore di grande rilevanza letteraria, noto per la sua narrazione complessa, la profondità psicologica dei suoi personaggi e la riflessione sulla condizione umana. La sua scomparsa, avvenuta il 12 luglio 2023, è stata un triste momento per il mondo della letteratura.

 

L’importanza del romanzo

“L’insostenibile leggerezza dell’essere” è un romanzo dello scrittore ceco Milan Kundera, originariamente pubblicato nel 1982 e successivamente tradotto in numerose lingue. Svolgendosi a Praga negli anni intorno al 1968, il romanzo descrive la vita degli artisti e degli intellettuali cecoslovacchi durante la Primavera di Praga e l’invasione successiva da parte del Patto di Varsavia.

Il libro si concentra su quattro personaggi principali: Tomáš, un chirurgo rinomato; Tereza, sua compagna e fotografa; Sabina, un’artista pittorica; e Franz, un professore universitario e amante di Sabina. Le loro storie si intrecciano e vengono esplorate nel contesto delle loro esperienze durante quegli eventi tumultuosi.

“L’insostenibile leggerezza dell’essere” è diventato un romanzo molto influente sulla scena letteraria internazionale. Il suo titolo stesso, che riflette sull’essenza della vita e delle relazioni umane, è diventato un’espressione citata in molte altre opere e contesti.

 

La prima edizione francese

L’Insoutenable légèreté de l’être, di Milan Kundera (Paris, Gallimard, 1984).

La prima edizione italiana

La prima edizione italiana del libro è stata pubblicata nel 1985 da Adelphi. Il libro consta di 318 pagine con ISBN 88-459-0686-8.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Poemi, Arcipoemi, Aeropoemi futuristi del golfo di Napoli” di Sergio Lambiase

ROMA PORTA PORTESE Domenica 1 Settembre 2024 Avvistato “Poemi, Arcipoemi, Aeropoemi futuristi del golfo di Napoli” di Sergio Lambiase (La Conchiglia, 1995).

“I misteri della psiche” di Remo Fedi (1954): nella esoterica Torino a spasso per libri

TORINO Antiquariato IL BALON Via Bernardino Lanino, 5 Bis. Sabato 22 Aprile 2023. Apparsa la prima edizione di “I misteri della psiche”, di Remo Fedi (G. Zibetti, 1954), interessante opera di Remo Fedi (1893-1982), apprezzato poliglotta, linguista e studioso di filosofia ermetica, crittografia, esoterismo, occultismo e demonologia del XX secolo.

Sempre più raro imbattersi in una copia di “Come è nata la Fiat” di Valerio Castronovo (Domus, 1979)

Opera importantissima di Valerio Castronovo, stimato storico e giornalista italiano che ha lasciato una ricca eredità di opere accademiche e contributi influenti, scomparso nel 2023.

Fotografare velivoli non identificati nelle campagne della Cina: un incredibile libro di Xiaoxiao Xu in asta

“Aeronautics in the Backyard” è uno dei libri più splendidi, geniali ed evocativi della grande fotografa cinese Xiaoxiao Xu. Questa artista geniale e con una visione del mondo che non è né occidentale né orientale, ha messo insieme una serie di scatti la cui storia merita di essere raccontata. Edizione di 500 copie; un esemplare in asta su Catawiki.

Fantascienza: siete un fan della collana “Cosmo Argento” della Editrice Nord? In asta i primi 175 numeri (1970-1987)

La collana di fantascienza Cosmo, meglio nota come Cosmo Argento per via della colorazione delle copertine, è una collana editoriale di fantascienza pubblicata dalla Editrice Nord dal 1970 al 2007 per un totale di 340 volumi. I primi 175 volumi della serie sono in asta su Catawiki.