"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Charlot sotto inchiesta, di Charles J. Maland (Bologna, Marietti 1820, anno 2019)

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Viale Marconi – Giovedì 2 Maggio 2019 Si segnala il rinvenimento di un’autentica perla. Si tratta di un libretto (59 pagine in formato 16°) in cui si parla di uno dei maggiori registi del Novecento, Charlie Chaplin (1889-1977), scritto a cura di Charles J. Maland, con introduzione del critico e saggista Goffredo Fofi, pubblicato in prima edizione a febbraio 2019 dall’editore Marietti 1820. L’opuscolo s’intitola: Charlot sotto inchiesta e riporta il testo di un interrogatorio che Chaplin subì da parte dell’FBI, in quanto definito “personaggio sgradevole e portante un atteggiamento sarcastico e malevolo nei confronti del paese la cui ospitalità l’aveva arricchito” (sic!).
Cosa era successo? Quando la Germania nel 1941 attacca la Russia, Chaplin realizza una satira del nazismo con Il grande dittatore ma, finito il conflitto, le cose cambiano e agli occhi dell’America la Russia si sostituisce ai nazisti nel ruolo di avversario. L’intolleranza politica dell’era McCarthy vide in film come Tempi moderni e Monsieur Verdoux una critica sovversiva contro la società americana. Si precisa che questo testo apparve per la prima volta in italiano sulla rivista “Linea d’ombra” e ora come vero inedito in un libro. Prezzo del libello: 6,90 €. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

La prima edizione cubana de “Lo hobbit” di J.R.R. Tolkien (1989): un pezzo (quasi) introvabile

Si tratta della prima (ed unica) edizione cubana de “Lo Hobbit” di J. R. R. Tolkien. Traduzione di Manuel Figueroa; illustrazione di copertina di Enrique Martinez Blanco. Il libro è molto raro e la copertina è quasi sconosciuta, seppur bellissima.

“Esortazione ai medici della peste”, di Albert Camus (Bompiani 2020) 25 €

Raro, esaurito, mai andato in commercio: la Bompiani nel 2020 ha stampato delle copie (poi date in omaggio ai lettori) di un testo preparatorio di Albert Camus al suo romanzo “La peste” del 1947, inedito in italiano.

“Atlante delle zone extraterrestri” di Bruno Fuligni: la geografia degli U.F.O.

Il libro di Bruno Fuligni “Atlante delle zone extraterrestri” (L’ippocampo) per i patiti di alieni e di ufologia.

“La Svizzera lava più bianco” di Jean Ziegler al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 9 Giugno 2018 Avvistata una copia di “La Svizzera lava più bianco”, di Jean Ziegler (Mondadori, 1990). Libro epocale del famoso sociologo svizzero, che è un atto d’accusa contro la politica elvetica e mette il dito nella piaga del riciclaggio di denaro sporco proveniente da tutto il mondo.

Un libro da riscoprire: “Padre Pio: fango, intrighi e carte false” (1996) di Lello Vecchiarino

Il libro offre una nuova luce sulle oscure relazioni intercorse tra il bandito Salvatore Giuliano e il famoso frate stigmatizzato di Pietrelcina. Attraverso ricerche approfondite e indagini rivelatrici, Vecchiarino ha gettato nuova luce su questo enigmatico legame, sollevando domande sconcertanti e aprendo prospettive inedite.