"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"
librerie di Roma  /  
02 Maggio 2019

“Charlot sotto inchiesta” di Charles J. Maland, una vera e propria perla!

Charlot sotto inchiesta, di Charles J. Maland (Bologna, Marietti 1820, anno 2019)

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Viale Marconi – Giovedì 2 Maggio 2019 Si segnala il rinvenimento di un’autentica perla. Si tratta di un libretto (59 pagine in formato 16°) in cui si parla di uno dei maggiori registi del Novecento, Charlie Chaplin (1889-1977), scritto a cura di Charles J. Maland, con introduzione del critico e saggista Goffredo Fofi, pubblicato in prima edizione a febbraio 2019 dall’editore Marietti 1820. L’opuscolo s’intitola: Charlot sotto inchiesta e riporta il testo di un interrogatorio che Chaplin subì da parte dell’FBI, in quanto definito “personaggio sgradevole e portante un atteggiamento sarcastico e malevolo nei confronti del paese la cui ospitalità l’aveva arricchito” (sic!).
Cosa era successo? Quando la Germania nel 1941 attacca la Russia, Chaplin realizza una satira del nazismo con Il grande dittatore ma, finito il conflitto, le cose cambiano e agli occhi dell’America la Russia si sostituisce ai nazisti nel ruolo di avversario. L’intolleranza politica dell’era McCarthy vide in film come Tempi moderni e Monsieur Verdoux una critica sovversiva contro la società americana. Si precisa che questo testo apparve per la prima volta in italiano sulla rivista “Linea d’ombra” e ora come vero inedito in un libro. Prezzo del libello: 6,90 €. (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Un ribelle senza causa” di Eddie Spinazzi, a Porta Portese c’è Elvis Presley

ROMA PORTA PORTESE Domenica 9 Agosto 2020 “Un ribelle senza causa: Il dossier dell’FBI su Elvis Presley”, di Eddie Spinazzi (Selene Edizioni, 2005) appare su una bancarella di Porta Portese.

Bibliofili in ascolto: completate la vostra collezione Biblohaus: tutte le migliori occasioni sotto i 10 €

Le 10 migliori occasioni di libri Biblohaus – solo “libri sui libri”, solo edizioni originali. Libri in vendita sotto i 10 euro.

“La formica argentina” di Italo Calvino (Sodalizio del libro, 1958)

Interessante questa edizione fuori commercio degli associati del Sodalizio del libro di uno dei racconti migliori di Italo Calvino, pubblicato inizialmente in periodico [Botteghe Oscure, X, 1952].

“Fra i miei libri” di Tullio Gregory, che passione in libreria!

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Largo di Torre Argentina – Martedì 18 Febbraio 2020. Avvistato un piccolo gioiello: un classico libro sui libri, “Fra i miei libri”, di Tullio Gregory (Treccani, 2019), frutto della passione di uno dei più importanti intellettuali del Novecento italiano.

Grazie Enrico! Porta Portese non sarà mai più la stessa senza di te

In termini di amicizia, di spessore umano, di volontà propositiva, di indefesso attaccamento alla ‘causa’ e soprattutto nella sua insostituibile forma di ‘archivio vivente’ in fatto di titoli, edizioni e autori nessuno potrà mai eguagliare o avvicinare Enrico Pofi, romano, collaboratore della prima ora del nostro blog CACCIATORE DI LIBRI. Da sempre memoria storica del più grande mercatino delle pulci italiano, Porta Portese.