"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

articolo generato da A. I.

Larte di organizzare la propria collezione di libri

 

Non c’è niente di più soddisfacente che circondarsi dei propri libri. Tuttavia, una collezione di libri può rapidamente diventare disordinata e difficile da gestire.

 

Se sei un appassionato lettore e vuoi assicurarti che la tua collezione sia sempre in ordine, ecco alcuni consigli su come organizzare i tuoi libri. Innanzitutto, è importante scegliere un metodo di organizzazione che funzioni per te.

Alcune persone preferiscono organizzare i propri libri in base al genere, mentre altri preferiscono un approccio più cronologico o alfabetico. Scegli quello che ti sembra più semplice e che ti permetterà di trovare i libri che stai cercando in modo rapido ed efficiente.

Una volta che hai deciso come organizzare i tuoi libri, dovrai procurarti degli scaffali adeguati. Assicurati che gli scaffali siano robusti e abbastanza grandi da contenere tutti i tuoi libri. Inoltre, dovrai decidere se vuoi che i tuoi libri siano esposti in modo che tutti possano vederli o se preferisci collocarli in una stanza separata.

Dopo aver scelto gli scaffali, dovrai iniziare a sistemare i tuoi libri. Inizia separando i libri in base al tuo metodo di organizzazione. Ad esempio, se li stai organizzando in base al genere, puoi iniziare collocando tutti i libri di fantascienza in uno scaffale e tutti i libri di storia in un altro.

Continua a collocare i libri negli scaffali fino a quando non li avrai sistemati tutti. Una volta che hai sistemato tutti i tuoi libri, dovrai mantenere lordine nel corso del tempo. Questo significa che dovrai riporre i libri negli scaffali ogni volta che li finisci di leggere o che farai delle acquisizioni.

Inoltre, dovrai fare regolari controlli degli scaffali per assicurarti che non si siano accumulati volumi “intrusi” in quel settore.

Organizzare la propria collezione di libri può sembrare un compito arduo, ma se segui questi consigli dovresti riuscirci senza problemi. In poco tempo, avrai una collezione di libri che sarà sempre in ordine e che ti permetterà di trovare in un batter d’occhio i volumi che stai cercando.

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“El secreto de los platillos volantes” (1952) di Juan Antonio De Laiglesia: agli albori dei libri spagnoli sugli Ufo

Il terzo libro sul fenomeno degli Ufo mai apparso in Spagna. Tutti e quattro i primi libri usciti in Spagna negli anni 1950-1952 sono nella realtà delle opere di science fiction, non trattando di dischi volanti frutto di reali avvistamenti, ma solo platillos volantes come ingredienti “esotici” di novelle e romanzi.

Raro libro di Maria Lai con cofanetto in legno in asta su Catawiki

“Memorie: versi di poesie care a Maria” (A. D. Arte Duchamp, 2006), multiplo d’artista e allo stesso tempo delicata opera di poesia della grande artista sarda Maria Lai.

Lanza del Vasto: il Gandhi italiano e i suoi concetti base espressi in “Principi e precetti del ritorno all’evidenza” (1972)

Questo testo rappresenta un’importante tappa nel percorso intellettuale di Lanza del Vasto. Nell’opera, egli espone principi e precetti che invitano il lettore a ritrovare l’evidenza, aprendo la strada a una profonda riflessione sulla vita interiore e sul cammino spirituale, all’insegna della Gandhiana “non violenza”..

Umberto Eco parla di Simone Berni

Umberto Eco parla di Simone Berni L'Espresso n. 19 - 17 Maggio 2007 La bustina di Minerva, di Umberto Eco (pag. 250):   scrive Eco: La damnatio memoriae nei confronti di un libro può assumere forme diverse, come ci racconta Simone Berni sia in "A caccia di libri...

“Omicidio sulla Via Appia” di Steven Saylor (Editrice Nord, 2011); rarissimo e scomparso!

Romanzo recente, molto ricercato – si è fatto rarissimo.