"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

articolo generato da A. I.

Larte di organizzare la propria collezione di libri

 

Non c’è niente di più soddisfacente che circondarsi dei propri libri. Tuttavia, una collezione di libri può rapidamente diventare disordinata e difficile da gestire.

 

Se sei un appassionato lettore e vuoi assicurarti che la tua collezione sia sempre in ordine, ecco alcuni consigli su come organizzare i tuoi libri. Innanzitutto, è importante scegliere un metodo di organizzazione che funzioni per te.

Alcune persone preferiscono organizzare i propri libri in base al genere, mentre altri preferiscono un approccio più cronologico o alfabetico. Scegli quello che ti sembra più semplice e che ti permetterà di trovare i libri che stai cercando in modo rapido ed efficiente.

Una volta che hai deciso come organizzare i tuoi libri, dovrai procurarti degli scaffali adeguati. Assicurati che gli scaffali siano robusti e abbastanza grandi da contenere tutti i tuoi libri. Inoltre, dovrai decidere se vuoi che i tuoi libri siano esposti in modo che tutti possano vederli o se preferisci collocarli in una stanza separata.

Dopo aver scelto gli scaffali, dovrai iniziare a sistemare i tuoi libri. Inizia separando i libri in base al tuo metodo di organizzazione. Ad esempio, se li stai organizzando in base al genere, puoi iniziare collocando tutti i libri di fantascienza in uno scaffale e tutti i libri di storia in un altro.

Continua a collocare i libri negli scaffali fino a quando non li avrai sistemati tutti. Una volta che hai sistemato tutti i tuoi libri, dovrai mantenere lordine nel corso del tempo. Questo significa che dovrai riporre i libri negli scaffali ogni volta che li finisci di leggere o che farai delle acquisizioni.

Inoltre, dovrai fare regolari controlli degli scaffali per assicurarti che non si siano accumulati volumi “intrusi” in quel settore.

Organizzare la propria collezione di libri può sembrare un compito arduo, ma se segui questi consigli dovresti riuscirci senza problemi. In poco tempo, avrai una collezione di libri che sarà sempre in ordine e che ti permetterà di trovare in un batter d’occhio i volumi che stai cercando.

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Feltrinelli: il guerrigliero impotente”: ritratto di un editore con l’hobby della guerriglia (raro, 1971)

Il libro in questione è quasi un instant book sul personaggio Giangiacomo Feltrinelli, che, invece di seguire, ha anticipato di un anno la scomparsa del grande editore. Ne traccia la figura, con le passioni, le ossessioni, i meriti e gli errori.

Questo è Berni: manuale del cacciatore di libri introvabili (1° ed.) Biblohaus 2010 – sotto prezzo, a 8 €

Questo è Berni: manuale del cacciatore di libri introvabili (1° ed.) Biblohaus 2010 – sotto prezzo, a 8 €

“Ustica & Bologna” di Paolo Cucchiarelli: 36 giorni che cambiarono l’Italia

Ustica & Bologna: attacco all’Italia, di Paolo Cucchiarelli (La nave di Teseo, 2020). Esce il nuovo libro del giornalista romano sui due più grandi casi di cronaca in Italia, l’attentato alla Stazione di Bologna e l’abbattimento del DC-9 nei cieli sopra Ustica.

“Un uomo abbastanza normale” (1° ed. 1994) di Ruggero Perugini al mercatino

MONZA MERCATINO DI VIA BERGAMO Domenica 14 Aprile 2024 Avvistata una copia di “Un uomo abbastanza normale: la caccia al mostro di Firenze”, di Ruggero Perugini (Milano, Mondadori, 1994); l’autore è il celebre poliziotto a capo della Squadra anti-mostro.

Tracce di Marco Pannella andando in cerca di libri nei mercatini

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Mercoledì 18 Dicembre 2019 Al mercatino in oggetto è stato avvistato “Marco Pannella: la rosa nel pugno” di Lanfranco Palazzolo (Kaos, 2016).