"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
segnalazione flash  /  
23 Giugno 2018

…su eBay c’è “Topolone” di Roberto Minervini (plagio vintage?)

Segnalazione Flash

Sembra “Topolino”… invece è “Topolone”

Topolone, di Roberto Minervini (Napoli, Libreria del 900, senza data)

Una sorta di plagio, di ispirazione sul tema (però piuttosto spinta!). Questo è Topolone, di Roberto Minervini (Napoli, Libreria del 900, senza data) Qualcosa del genere si era visto in età autarchica, ma negli anni ’50 ancora no! Dall’aspetto possiamo infatti più o meno attribuirlo al decennio 1950-1960.

L’edizione è arricchita da 50 disegni originali di Costantino Capasso. Appare in asta su eBay (prezzo di partenza: 12 €) copia in asta

Ce ne sono solo due copie pubbliche, conservate presso la Biblioteca del Centro APICE di Milano e presso la Bibliomediateca Mario Gromo del Museo nazionale del cinema di Torino.

Nota:

Esiste anche un’edizione quasi analoga (solo 30 i disegni originali di Costantino Capasso) stampata a Milano da Mastellone nel 1950 (però 68 pagine contro le 58 dell’edizione di Napoli).

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Omicidi in Appennino” di Sandro Antonini: il libro che racconta un mistero irrisolto

Il mistero del serial killer di Bargagli, con una lunga serie di omicidi irrisolti, sono il tema di un libro del 2011 di Sandro Antonini, non più reperibile.

Il vostro amico Gianni Morandi

https://www.ebay.it/itm/274410515695

Come si fa a riconoscere a vista le edizioni dei “Club degli editori” (e simili) dalle edizioni originali

Per il collezionista e per il venditore di libri è importante sapere riconoscere a vista gli originali dalle edizioni “Club degli Editori”, “Euroclub” e similari, che quasi mai presentano interesse collezionistico e non hanno valore. C’è però una’eccezione in tutto questo ragionamento: i libri di Stephen King.

Un altro libro su “Pinocchio”? No, assolutamente, ma quale Pinocchio!

Il racconto del cacciatore di libri, ambientato alla Fiera del libro di Bagno Vignoni del Settembre 2019 e che coinvolge i migliori esperti italiani di Futurismo che si contendono un volume di inaudita rarità. Chi la spunterà?

Rarissimo catalogo di Pino Pascali del 1966 alla Galleria L’Attico: l’apice dell’arte povera

Pino Pascali (1935-1968) è stato uno dei massimi esponenti dell’Arte Povera, morto a soli 33 anni per le conseguenze di un incidente stradale – il catalogo in asta su Catawiki è una rarissima testimonianza – virtualmente introvabile – della sua attività.