"non esiste l'ultimo libro, ma solo il più recente"

Segnalazione Flash

Sembra “Topolino”… invece è “Topolone”

Topolone, di Roberto Minervini (Napoli, Libreria del 900, senza data)

Una sorta di plagio, di ispirazione sul tema (però piuttosto spinta!). Questo è Topolone, di Roberto Minervini (Napoli, Libreria del 900, senza data) Qualcosa del genere si era visto in età autarchica, ma negli anni ’50 ancora no! Dall’aspetto possiamo infatti più o meno attribuirlo al decennio 1950-1960.

L’edizione è arricchita da 50 disegni originali di Costantino Capasso. Appare in asta su eBay (prezzo di partenza: 12 €) copia in asta

Ce ne sono solo due copie pubbliche, conservate presso la Biblioteca del Centro APICE di Milano e presso la Bibliomediateca Mario Gromo del Museo nazionale del cinema di Torino.

Nota:

Esiste anche un’edizione quasi analoga (solo 30 i disegni originali di Costantino Capasso) stampata a Milano da Mastellone nel 1950 (però 68 pagine contro le 58 dell’edizione di Napoli).

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

La creazione delle identità nazionali in Europa Anne-Marie Thiesse Il Mulino. Raro e ricercato.

La creazione delle identità nazionali in Europa Anne-Marie Thiesse Il Mulino. Raro e ricercato.

Scorci teutonici a Roma: “Territorii Tedeschi di Roma” di Anton Giulio Bragaglia (1918)

Raro e interessante. Il trono del Kaiser sul Campidoglio, Villa Bonaparte, Villa Malta, Santa Maria dell’Anima, Palazzo Venezia, Villa d’Este, Villa Falconieri, le due Ville Massimo, la Serpentara, il Cimitero Teutonico, le istituzioni germaniche in Roma. Collezione: I libri d’oggi.

Il “De natura daemonum” nell’edizione ricercata di Aldo Manuzio

Su eBay l’edizione di Aldo Manuzio dell’opera “De natura daemonum” di Giovanni Lorenzo D’Anania, teologo dell’attuale catanzarese che visse a cavallo fra 1500 e ‘600.

Il libro scomparso che svela come vincere alla roulette: Una mente diabolica al casinò di Emilio Gargioni

Un libro diventato praticamente introvabile negli anni, giustamente definito un romanzo tecnico, è un vademecum su come si affronta la roulette con (qualche) speranza di portarsi a casa una bella vincita. Segreti, dritte, ma soprattutto la psicologia necessaria. Che non è scontata.

“La sinistra psicopatica” di Kerry Bolton arriva in Italia: esce per Gingko

Per la prima volta esce in Italia “La sinistra psicopatica”, di Kerry Bolton; a stamparla è l’editore Gingko di Verona (dicembre 2018). Un classico della psicologia delle ideologie immancabile e imprescindibile.