"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Segnalazione Flash

Sembra “Topolino”… invece è “Topolone”

Topolone, di Roberto Minervini (Napoli, Libreria del 900, senza data)

Una sorta di plagio, di ispirazione sul tema (però piuttosto spinta!). Questo è Topolone, di Roberto Minervini (Napoli, Libreria del 900, senza data) Qualcosa del genere si era visto in età autarchica, ma negli anni ’50 ancora no! Dall’aspetto possiamo infatti più o meno attribuirlo al decennio 1950-1960.

L’edizione è arricchita da 50 disegni originali di Costantino Capasso. Appare in asta su eBay (prezzo di partenza: 12 €) copia in asta

Ce ne sono solo due copie pubbliche, conservate presso la Biblioteca del Centro APICE di Milano e presso la Bibliomediateca Mario Gromo del Museo nazionale del cinema di Torino.

Nota:

Esiste anche un’edizione quasi analoga (solo 30 i disegni originali di Costantino Capasso) stampata a Milano da Mastellone nel 1950 (però 68 pagine contro le 58 dell’edizione di Napoli).

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“I segreti di Via Poma”: clamorosa riapertura del caso di Simonetta Cesaroni: questo libro sempre più raro!

Il libro narra nei dettagli la vicenda che più ha colpito l’opinione pubblica romana ed italiana. Ogni possibile ipotesi viene sondata e considerata attraverso ampie fonti documentali.

Le Edizioni Alpes di Franco Ciarlantini, con sullo sfondo Bice Viallet e le donne nella pittura

La vicenda personale di Franco Ciarlantini, editore e scrittore, fondatore delle Edizioni Alpes di Milano, l’intreccio col fascismo, gli autori di punta della casa editrice e la conturbante figura di Bice Viallet. Articolo di Alessandro Zontini

Quando anche la cinofilia sforna libri cult: i cani ‘utili’ di Piero Scanziani

Da una segnalazione di un libro in asta sui cani molto quotato dello scrittore svizzero Piero Scanziani il pretesto per fare la conoscenza di un mancato Premio Nobel per la Letteratura, con all’attivo romanzi di grande valore e copertine tardo futuriste.

“Parigi Hammamet” di Bettino Craxi (con appendice curiosa…)

FIRENZE LIBRERIA FELTRINELLI RED – Piazza della Repubblica – Giovedì 6 Febbraio 2020 – Avvistato un libro interessante, “Parigi Hammamet”, di Bettino Craxi, che Mondadori dopo 22 anni riporta in libreria dopo una prima apparizione passata del tutto inosservata nel 1998.