"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Da uno a dieci, di Alighiero Boetti (Milano, Emme, 1980).

 

L’ESEMPLARE IN ASTA – L’asta chiuderà alle h. 20.11 circa del 25 aprile 2021.

 

Alighiero Fabrizio Boetti (1940 – 1994), torinese di nascita, insieme con Luciano Fabro, Jannis Kounellis, Mario Merz, Giulio Paolini, Giuseppe Penone, Michelangelo Pistoletto ed altri ha fatto parte del Gruppo Arte povera. Allo stesso tempo è stato anche uno dei primi a distaccarsene. Il suo lavoro mette in discussione il ruolo tradizionale dell’artista, interrogando i concetti di serialità, ripetitività e paternità dell’opera d’arte.

Boetti ha visto la pittura come un “tradimento” degli ideali (artistici e politici) esplosi nel Sessantotto: dipingere rappresenta una sorta di distacco dal mondo reale, un distacco da guardare con disprezzo, per chi – come lui – si sente direttamente coinvolto dal presente e dalla cronaca

 

Dalla scheda del venditore:

“Opera importante di Alighiero Boetti del 1980, titolo da uno a dieci, cartella di 20 tavole sciolte in cartoncino di cm 25 per 37 cadauna, tiratura non indicata, opera non firmata dall’artista , Emme edizioni l’editore. Bibliografia e pubblicazioni;
-G.Maffei, il libro d’artista, Milano 2003
-A. Moeglin-Delacroix,L. Domatteis, G.Maffei, A.Rimmaudo, guardare e raccontare Mantova 2004
-M.Picciau,G.Maffei,Alighieroboetti tuttolibro, Roma 2004
-L.Castagno, G. Cavaglia, L’arte del novecento e il libro, Milano 2004
-G.Maffei, libri e documenti, Arte povera 1966-1980, Mantova 2007, pagina 59 con tavola a colori.
Verrà spedita in imballo adeguato con tracciatura.
Certificato di autenticità di nota casa d’aste allegato.”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Da uno a dieci, di Boetti, Alighiero, Milano, Emme Edizioni, 1980

EUR 450,00 circa
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 450,00 circa
Compralo Subito

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La via di mezzo della conoscenza” (1992) di Varela, Thompson, Rosch: quando un testo fondamentale non viene ristampato

Varela e gli altri autori del libro credono che il processo conoscitivo possa navigare fra i due estremi, muovendosi in una pericolosa odissea epistemologica tra il solipsismo e il rappresentazionismo.

Disperatamente in cerca di una copia di “Fuorilegge al Sud” di Antonio Manuppelli

Un destino segnato per le copie di “Fuorilegge al Sud” di Antonio Manuppelli (Editrice Sapere, 1980) che finiscono invariabilmente in Puglia, quasi sempre in provincia di Foggia.

Che febbre per “Cento nuovi mattini” di Alessandro Gogna, il libro cult della montagna!

Quando lo scalatore Alessandro Gogna scrisse il suo libro nel 1981 non poteva immaginare che negli anni sarebbe diventato un autentico punto di riferimento per sportivi, cultori della montagna e guide alpine. Adesso le copie dell’edizione originale sono ricercate come il Santo Graal. Altri suoi libri introvabili.

Pavel Apletin, ecco come un fotografo contemporaneo russo vede l’Italia nel 2020: una sua opera in 50 esemplari che non si trova più

In attesa che Pavel Apletin diventi uno dei più grandi nomi della fotografia contemporanea, è necessario fare incetta delle sue “edizioni limitate”: per esempio una delle 50 copie di “Italy in motion and in calm” (2020) che parla dell’Italia e delle sue due facce. In effetti, sta già scomparendo.

…su eBay c’è l’elenco telefonico per l’anno 1932 di Città del Vaticano

Su eBay c’è in vendita un elenco telefonico di Città del Vaticano per l’anno 1932 con un’appendice sui Cardinali e ministri accreditati presso la Santa Sede.