"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA PORTA PORTESE Domenica 12 Luglio 2020 L’uovo alla kok di Aldo Buzzi (Milano, Adelphi, 2006). Su una bancarella di Via Ippolito Nievo è stato avvistato, tempo fa, un libro del quale il noto scrittore e bibliofilo Giampiero Mughini tesse le lodi nel suo bellissimo: Che profumo quei libri. La biblioteca ideale di un figlio del Novecento (Bompiani, febbraio 2018) alle pagine 67-69, con la riproduzione anche della copertina, nell’inserto centrale a colori del libro stesso. Il libro s’intitola L’uovo alla kok e ne è autore Aldo Buzzi. L’edizione segnalata è una  Adelphi del marzo 2006 (il libro ha avuto almeno 9 edizioni – la prima è del 1979) ovvero una edizione (la sesta) completamente riveduta dall’autore (a seguito del grande successo del libro) e soprattutto notevolmente ampliata, sempre arricchita con i 14 disegni di Saul Steinberg. Il sottotitolo recita: Ricette, curiosità, segreti di alta e bassa cucina e in 4° di copertina il lettore viene avvertito che non necessariamente i libri di cucina debbono essere “massicci, enciclopedici e terrorizzanti per tecnicità“. Questo testo, un vero gioiellino letterario di 160 pagine., è stato pubblicato quale n. 478 nella “Piccola Biblioteca” di Adelphi. La copia avvistata, in condizioni perfette, costava 4 €. (E. P.)

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

ABISSINIA: RAS E NEGUS PREF. DI L. MOTTA EDIZIONI O.L.M. 1935 – molto raro 25€

Abissinia: Ras e Negus, di Ines Faro; prefazione di Luigi Motta (Milano, Edizioni O.L.M., 1935). Piuttosto raro, presente in appena nove biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Nazionale. Copertina strepitosa; presentazione di Luigi Motta. esemplare in vendita

“Umori e amori” di Milena Milani al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI, TRAVERSA DI VIALE MARCONI Mercoledì 8 Luglio 2020 avvistato “Umori e amori” di Milena Milani (Rusconi, 1982).

Emma Jung, Marie-Louise von Franz. Psicologia del Graal. Tranchida, 2002 – molto raro

Una rara e ricercata edizione sul simbolismo esoterico del Graal alla luce della psicologia moderna; importante studio su due delle maggiori continuatrici dell’opera di Carl Gustav Jung.

“Porti di mare” di Gabriele Basilico (Art &, 1990): una della maggiori opere di arte fotografica del ‘900

Citato da Martin Parr e Gerry BadgeIl nel loro prestigioso catalogo, questo libro viene unanimemente considerato una delle opere fotografiche più importanti della seconda metà del ‘900. Paesaggio contemporaneo e arte che si fondono. Un’ambita copia in asta sottoprezzo su Catawiki.

Chi ha paura del Marchese De Sade? Luigi Veronelli e il suo libro al rogo!

Era il 1957 e la censura si abbatteva su un libro del Marchese De Sade, “Storielle racconti e raccontini” pubblicato da Luigi Veronelli – noto e non apprezzato anarchico – ma anche futuro autore cult di enogastronomia. Storie di ieri, oggi e… domani?