"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Porta Portese  /  
12 Luglio 2020

“L’uovo alla kok” di Aldo Buzzi: quando il gioiello spunta alla sesta edizione!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 12 Luglio 2020 L’uovo alla kok di Aldo Buzzi (Milano, Adelphi, 2006). Su una bancarella di Via Ippolito Nievo è stato avvistato, tempo fa, un libro del quale il noto scrittore e bibliofilo Giampiero Mughini tesse le lodi nel suo bellissimo: Che profumo quei libri. La biblioteca ideale di un figlio del Novecento (Bompiani, febbraio 2018) alle pagine 67-69, con la riproduzione anche della copertina, nell’inserto centrale a colori del libro stesso. Il libro s’intitola L’uovo alla kok e ne è autore Aldo Buzzi. L’edizione segnalata è una  Adelphi del marzo 2006 (il libro ha avuto almeno 9 edizioni – la prima è del 1979) ovvero una edizione (la sesta) completamente riveduta dall’autore (a seguito del grande successo del libro) e soprattutto notevolmente ampliata, sempre arricchita con i 14 disegni di Saul Steinberg. Il sottotitolo recita: Ricette, curiosità, segreti di alta e bassa cucina e in 4° di copertina il lettore viene avvertito che non necessariamente i libri di cucina debbono essere “massicci, enciclopedici e terrorizzanti per tecnicità“. Questo testo, un vero gioiellino letterario di 160 pagine., è stato pubblicato quale n. 478 nella “Piccola Biblioteca” di Adelphi. La copia avvistata, in condizioni perfette, costava 4 €. (E. P.)

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Articolo: Trump, anche l’ex avvocato farà uscire un “libro verità”

Trump, anche l'ex avvocato farà uscire un "libro verità" https://flip.it/Sw3EaD Donald Trump dovrà fare i conti con un altro libro che lo ritrae in luce negativa Lo scrive ADN KRONOS

Venti prime edizioni economiche di J. R. R. Tolkien

Ma si possono (ancora) trovare prime edizioni italiane dei libri di J. R. R. Tolkien a buon mercato? La risposta a questa domanda è sì, a patto di monitorare bene il mercato e farlo costantemente. Diamo venti suggerimenti per gli acquisti, la lista è sempre aggiornata.

Condividi:

“Casomaicipenso”, nuovi dialoghi surreali con Pasquale Langella (…e i suoi clienti)

Una nuova raccolta di esilaranti aforismi del libraio napoletano Pasquale Langella che presenta i suoi “Nuovi dialoghi surreali” in “Casomaicipenso” (Edizioni Langella, 2020), che è il seguito del bestseller “Stupidario librario” del 2017.

Condividi:

“Egregio signore, siamo spiacenti di…” di Dino Buzzati e Siné al mercatino

BORGOMANERO (NO) MERCATINO Domenica 28 Luglio 2019 Avvistato “Egregio signore, siamo spiacenti di…” di Dino Buzzati e Siné (Federico Elmo Editore, 1960). Prima edizione di un libro satirico e dissacrante, frutto si un mix micidiale tra il novelliere di Belluno e il vignettista francese.

Condividi:

Libro fotografico “Cento anni di Roma” a 2 € in bancarella

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI IN ZONA MARCONI Venerdì 7 Settembre 2018 avvistato il libro fotografico “Cento anni di Roma – Cronaca – Sindacato – cronisti Romani 1910” pubblicato in occasione del centenario del Sindacato da Sallustiana Multimedia nel 2010.

Condividi: