"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA PORTA PORTESE Domenica 12 Luglio 2020 L’uovo alla kok di Aldo Buzzi (Milano, Adelphi, 2006). Su una bancarella di Via Ippolito Nievo è stato avvistato, tempo fa, un libro del quale il noto scrittore e bibliofilo Giampiero Mughini tesse le lodi nel suo bellissimo: Che profumo quei libri. La biblioteca ideale di un figlio del Novecento (Bompiani, febbraio 2018) alle pagine 67-69, con la riproduzione anche della copertina, nell’inserto centrale a colori del libro stesso. Il libro s’intitola L’uovo alla kok e ne è autore Aldo Buzzi. L’edizione segnalata è una  Adelphi del marzo 2006 (il libro ha avuto almeno 9 edizioni – la prima è del 1979) ovvero una edizione (la sesta) completamente riveduta dall’autore (a seguito del grande successo del libro) e soprattutto notevolmente ampliata, sempre arricchita con i 14 disegni di Saul Steinberg. Il sottotitolo recita: Ricette, curiosità, segreti di alta e bassa cucina e in 4° di copertina il lettore viene avvertito che non necessariamente i libri di cucina debbono essere “massicci, enciclopedici e terrorizzanti per tecnicità“. Questo testo, un vero gioiellino letterario di 160 pagine., è stato pubblicato quale n. 478 nella “Piccola Biblioteca” di Adelphi. La copia avvistata, in condizioni perfette, costava 4 €. (E. P.)

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Howl and other poems” (1956) di Allen Ginsberg: fatevi un regalo per Natale

Per quest’anno io opterei per Howl and other poems, di Allen Ginsberg (San Francisco, City Lights Pocket Bookshop, 1956). Prima edizione americana e prima edizione assoluta di questo capolavoro e iconica opera del grande poeta americano. Howl fu scritto nel 1955 da Allen Ginsberg (1926-1997) e rappresentò una svolta nella poesia americana.

“Le trentasei vedute del monte Fuji”, di Jocelyn Bouquillard al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA Mercoledì 16 Gennaio 2019 avvistata una copia di “Le trentasei vedute del monte Fuji”, di Jocelyn Bouquillard (L’Ippocampo, 2007).

Ricordando Arrigo Petacco: c’è un suo libro del tutto sconosciuto!

Ad alcuni anni dalla scomparsa di Arrigo Petacco (3 Aprile 2018), storico del Fascismo e autore di importanti saggi, c’è una curiosa ricerca di alcuni suoi romanzi gialli degli esordi scritti con lo pseudonimo di Harry Arpet, di cui uno del tutto sconosciuto.

Stanno scomparendo dal mercato tutte le prime edizioni italiane di Annie Ernaux

Come ampiamente previsto – e come prassi – a pochi giorni dal conferimento del Premio Nobel per la Letteratura, si registra un notevole rastrellamento sui mercati dei libri usati e fuori catalogo, delle prime edizioni italiane di Annie Ernaux (nata nel 1940).

Willy e il “terzo sesso”: una guida gay negli anni ’20 del XX secolo

Nel 1927 il famoso romanziere francese Willy aveva pubblicato “Le troisième sexe” (trad. “Il terzo sesso”), una lucida descrizione del mondo degli omosessuali europei in Francia, Italia e Germania alla fine degli anni ’20 del XX secolo. Una vera e propria guida gay che ha precorso i tempi.