"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

FIUMICINO (ROMA) CENTRO COMMERCIALE PARCO LEONARDO Mercoledì 22 Febbraio 2023. Diario di Bolivia illustrato, di Ernesto Che Guevara (Pomezia, Erre emme, 1996). Presso il centro commerciale in oggetto, al secondo piano, c’è una fumetteria che a volte vende anche libri particolari. Tale è senz’altro questa pubblicazione che vi trovai tempo fa, una prima edizione del Settembre 1996, versione definitiva a cura di Roberto Massari. Si tratta di un bel volume di 285 pagine, stampate su carta lucida in formato quarto, corredato di tabelle, indici, note esplicative, lettere, testi inediti, mappe dei combattimenti e soprattutto ben 300 fotografie anche a colori e in b/n. Tra le tante “chicche” che si possono leggere nell’opera, è presente anche l’introduzione che scrisse Fidel Castro per la prima edizione del Diario del Che in Bolivia nel luglio 1968 nonché fotocopia di tutta la documentazione (falsa) per accreditare e giustificare l’entrata in Bolivia del Che e le interviste e testimonianze degli ultimi guerriglieri sopravvissuti all’ultima decisiva battaglia. Il volume, munito anche di segnalibro dedicato, è stato prodotto come co-edizione tra la Erre emme edizioni di Pomezia (Roma) e la Editoria Politica di La Habana (Cuba), quale, per l’edizione italiana, n. 9 di una collana di opere (alcune anche con CD, musicassette o VHS) dedicate al pensiero e all’azione del Che. Il libro, prezzato 60.000 lire, è stato offerto, come nuovo, a 15 € (dall’archivio di Enrico Pofi)

 

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

 

 

Sull’argomento (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Banksy Captured”, di Steve Lazarides: l’edizione Deluxe Black con cofanetto in asta

“Banksy Captured”, di Steve Lazarides: l’edizione Deluxe Black 2020 con cofanetto in asta.

“Noi” di Eugenio Zamjatin (Minerva italica 1955). Prima edizione italiana

Prima edizione italiana per un capolavoro assoluto della letteratura fantastica distopica. Addirittura si tratta del primo romanzo in assoluto messo al bando nell’Unione Sovietica ad opera del famigerato Glavit, ossia l’organo di censura sovietico

ERICA AROSIO – Marilyn Monroe 1° EDIZIONE 1989 raro

Raro libro a diffusione limitata sulla grande diva americana, icona del nostro tempo; sempre più ricercato dai collezionisti.

“Pro papa Pio” di Quirino Paganuzzi in bancarella

ROMA LARGO ENRICO FERMI – presso Viale Marconi – Venerdì 6 Settembre 2019 – Su una bancarella itinerante, è stato avvistato “Pro papa Pio, di Quirino Paganuzzi (Omicron Nuova srl, 1998) uno libro dal contenuto raro poiché tratta della riabilitazione di Papa Pacelli.

Okay, oggi è il 1° Aprile: ma questo libro non è un pesce, esiste!

Oggi si segnala un libro dalla copertina gialla lungo mezzo metro e largo 17 centimetri, non si sfoglia, si srotola e il risultato sono un insieme di nomi, cognomi e date di nascita di persone sconosciute: un albero genealogico che parte dal 1974 e va a ritroso.