"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

FIUMICINO (ROMA) CENTRO COMMERCIALE PARCO LEONARDO Giovedì 16 Luglio 2020. Diario di Bolivia illustrato, di Ernesto Che Guevara (Pomezia, Erre emme, 1996). Presso il centro commerciale in oggetto, al secondo piano, c’è una fumetteria che a volte vende anche libri particolari. Tale è senz’altro questa pubblicazione che vi trovai tempo fa, una prima edizione del Settembre 1996, versione definitiva a cura di Roberto Massari. Si tratta di un bel volume di 285 pagine, stampate su carta lucida in formato quarto, corredato di tabelle, indici, note esplicative, lettere, testi inediti, mappe dei combattimenti e soprattutto ben 300 fotografie anche a colori e in b/n. Tra le tante “chicche” che si possono leggere nell’opera, è presente anche l’introduzione che scrisse Fidel Castro per la prima edizione del Diario del Che in Bolivia nel luglio 1968 nonché fotocopia di tutta la documentazione (falsa) per accreditare e giustificare l’entrata in Bolivia del Che e le interviste e testimonianze degli ultimi guerriglieri sopravvissuti all’ultima decisiva battaglia. Il volume, munito anche di segnalibro dedicato, è stato prodotto come co-edizione tra la Erre emme edizioni di Pomezia (Roma) e la Editoria Politica di La Habana (Cuba), quale, per l’edizione italiana, n. 9 di una collana di opere (alcune anche con CD, musicassette o VHS) dedicate al pensiero e all’azione del Che. Il libro, prezzato 60.000 lire, è stato offerto, come nuovo, a 15 € (E. P.)

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

 

 

Sull’argomento (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

L’Avant-garde russa sovietica: quando il libro è per prima cosa copertina!

L’Avant-garde russa sovietica: un tuffo nella grafica più ardita del XX secolo (tra Futurismo e Costruttivismo), tra libri, periodici e poster che ora finalmente sono alla portata di tutti grazie a un venditore dall’Estonia.

Esce “Nel nome di Dio”, il libro che racconta il fallito attentato a Henry Kissinger

“Nel nome di Dio” (Gingko Editore, 2020): un libro lascia l’oblio al quale era stato condannato e, seppure a quarant’anni di distanza, racconta i retroscena di un fallito attentato che coinvolse uno degli uomini più potenti del suo tempo.

…su eBay ci sono 8 rare edizioni di Guido Ceronetti stampate da Tallone

Anche l’alta bibliofilia si affaccia ogni tanto sul sito d’aste eBay. Ecco preziose edizioni di Tallone Editore, tirate in pochissimi esemplari in quel di Alpignano. Protagonista Guido Ceronetti.

Non appena viene messo in vendita (a qualsiasi prezzo) scompare subito: “Lupi travestiti” di Barbara Gallicchio

Non fa in tempo a essere messo in vendita, il libro di Barbara Gallicchio, che subito scompare, fagocitato da una richiesta esosa e una ricerca forsennata di addetti ai lavori e appassionati per un titolo che è stato ristampato solamente una volta.

“Cangrande, Dante e il ruolo delle stelle” di Maurizio Brunelli

Esce “Cangrande, Dante e il ruolo delle stelle”, di Maurizio Brunelli (Gingko Edizioni, 2019). L’astrologia ai tempi di Dante Alighieri.