"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

FIUMICINO (ROMA) CENTRO COMMERCIALE PARCO LEONARDO Mercoledì 22 Febbraio 2023. Diario di Bolivia illustrato, di Ernesto Che Guevara (Pomezia, Erre emme, 1996). Presso il centro commerciale in oggetto, al secondo piano, c’è una fumetteria che a volte vende anche libri particolari. Tale è senz’altro questa pubblicazione che vi trovai tempo fa, una prima edizione del Settembre 1996, versione definitiva a cura di Roberto Massari. Si tratta di un bel volume di 285 pagine, stampate su carta lucida in formato quarto, corredato di tabelle, indici, note esplicative, lettere, testi inediti, mappe dei combattimenti e soprattutto ben 300 fotografie anche a colori e in b/n. Tra le tante “chicche” che si possono leggere nell’opera, è presente anche l’introduzione che scrisse Fidel Castro per la prima edizione del Diario del Che in Bolivia nel luglio 1968 nonché fotocopia di tutta la documentazione (falsa) per accreditare e giustificare l’entrata in Bolivia del Che e le interviste e testimonianze degli ultimi guerriglieri sopravvissuti all’ultima decisiva battaglia. Il volume, munito anche di segnalibro dedicato, è stato prodotto come co-edizione tra la Erre emme edizioni di Pomezia (Roma) e la Editoria Politica di La Habana (Cuba), quale, per l’edizione italiana, n. 9 di una collana di opere (alcune anche con CD, musicassette o VHS) dedicate al pensiero e all’azione del Che. Il libro, prezzato 60.000 lire, è stato offerto, come nuovo, a 15 € (dall’archivio di Enrico Pofi)

 

 

Disponibilità del libro su eBay (sempre aggiornato)

 

 

 

Sull’argomento (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Appare un titolo ormai molto raro e mai più ristampato in italiano: “Blocchi” (2002) di Ferdinand Bordewijk

Il racconto distopico “Blocchi” rimane sino ad oggi (marzo 2024) l’unica opera dell’autore neerlandese Ferdinand Bordewijk tradotta in italiano insieme a “Carattere bastardo”.

Lo straordinario catalogo di vendita della biblioteca personale del grande bibliofilo olandese Boudewijn Büch

Questa pubblicazione è il catalogo d’asta della collezione personale del grande bibliofilo olandese Boudewijn Büch (1948-2002), autore molto noto nel suo paese, conduttore televisivo di una trasmissione molto popolare, De wereld van Boudewijn Büch [trad. “Il mondo di Boudewijn Büch”], andata in onda per molti anni.

Storie di libri buttati e ritrovati: quando tutto è collegato e niente è casuale

La serendipità e l’arte di trovare libri: basta il ritrovamento di una serie di libri gettati in un cassonetto a Roma, con un misterioso ex libris, che la fantasia comincia a volare lontano, da Romualdi a Baraghini, a Moro, Fasanella e Gladio il passo è breve. Articolo di Alessandro Brunetti.

“Capri e non più Capri” di Raffaele La Capria nell’edizione La Conchiglia del 2000

Ricercato nell’edizione de La conchiglia di Capri. Raffaele La Capria (1922-2022) è stato uno scrittore, sceneggiatore e traduttore italiano. Autore di Ferito a morte, si è imposto come una delle voci più significative della letteratura italiana del secondo 900.

Salone del libro usato di Milano: ancora immagini di libri interessanti e rari

Salone del libro usato di Milano (20 & 21 Gennaio 2018): a spasso tra i tavoli, dove le "perle" abbondano.