"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Blocchi, di Ferdinand Bordewijk; a cura di Antonio Gnoli e Franco Volpi; traduzione di Claudia Pietrobelli (Milano, AsSaggi Bompiani di narrativa, 2002).

 

Chi è l’autore?

Ferdinand Bordewijk (1884 – 1965) è stato un avvocato e scrittore olandese, formatosi nell’ambiente letterario della rivista “Forum“, autore di romanzi e racconti, oltre a poesie, drammi, critiche letterarie.
Il primo lavoro pubblicato dell’autore fu un volume di poesie, intitolato Paddestoelen (Funghi), sotto lo pseudonimo di Ton Ven. Il lavoro non fu particolarmente apprezzato. Tra le sue opere più famose: Blocchi (1931); Aurora boreale (1948); La cartella (1958); Notizie di lontano (1961). Il racconto distopico Blocchi rimane sino ad oggi (marzo 2022) l’unica opera dell’autore neerlandese tradotta in italiano insieme a Carattere bastardo, dal quale è stato tratto anche il film Character – Bastardo eccellente di Mike van Diem (vincitore dell’Oscar per il miglior film straniero nel 1997). [fonte: Wikipedia]

 

Di cosa parla il libro?

1° ed. olandese (1931)

La storia descrive una realtà distopica in cui una compagine statale è costruita secondo un geometrismo parossistico e basata sull’idea “totale” e ossessionante del blocco. Isolato dal mondo esterno e perfettamente ordinato e strutturato al suo interno, l’ordine cubico assorbe, assimila e annulla l’individuo.
Non rimane certamente alcuno spazio per la libertà, per la possibilità di autodeterminarsi, di individualizzarsi o individuarsi. Nel cubismo di stato tutto è comune, uniforme, stabile. L’irrazionale (il rotondo) è rigorosamente vietato. Chiara critica nel confronti del comunismo, è anche uno dei primi racconti distopici, cui poi seguiranno i ben più famosi Il mondo nuovo di Aldous Huxley e 1984 di George Orwell. [fonte: Wikipedia]

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON

 

Su ABEBOOKS 1° ed. olandese (1931)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un incredibile libro in miniatura (2,2 x 1,6 cm): i “Dialoghi” di Giacomo Leopardi (1943)

Uno straordinario libro in miniatura, di appena 2,2 x 1,6 cm, con 78 pagine e altezza dei caratteri impressi di circa un terzo di mm. Per gli amanti dei miniature book, un’edizione veramente speciale e rara, che fu stampata in appena 250 esemplari.

All’asta “Secolo XX”: la rivista illustrata da Fortunato Depero

Lotto di 10 riviste del 1928-1929 della storica rivista futuristeggiante Secolo XX diretta da Cavacchioli.

Se vi piacciono le atmosfere della Venezia del ‘600 e amate il giallo…

Venezia 1605. Un magistrato indaga sull’omicidio di un nobile caduto in povertà. È uno dei sei Signori di Notte, giudici e insieme capi della polizia, ai quali è affidata la tutela dell’ordine pubblico.

“I giovani” di J. D. Salinger, sapevate niente della fascetta, del segnalibro e della busta?

Per “I giovani” di J. D. Salinger (uscito nel 2015 e fatto ritirare dal tribunale pochi giorni fa) saltano fuori: una fascetta editoriale rossa, che recita: “L’atteso inedito dell’autore del Giovane Holden”, un segnalibro in tema e addirittura una busta di tela per portarsi il libro a casa. Gadget introvabili!

“Carmen Nova”: il mistero del romanzo sconosciuto di Umberto Eco del 1983: una falsificazione tedesca?

È difficile immaginare uno scenario più affascinante per gli appassionati di letteratura: un romanzo sconosciuto di Umberto Eco è stato scoperto in una biblioteca tedesca. Tuttavia, la gioia e l’entusiasmo iniziali sono stati spezzati da una verità sconcertante: il libro è una falsificazione. Ma come è possibile che qualcuno scriva una novella e la venda sotto falso nome?