"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Il mito del XX secolo, di Alfred Rosenberg (Genova, Il Basilisco, 1981).

 

La prima edizione italiana de Il mito del XX secolo è un libro attivamente ricercato, edito da Il Basilisco di Genova, uscito circa 50 anni più tardi dalla prima stampa del libro in Germania.

Il mito del XX secolo” (titolo originale “Der Mythus des 20. Jahrhunderts“) è un libro scritto dal politico e filosofo Alfred Rosenberg, pubblicato per la prima volta nel 1930. Quest’opera, insieme a “Mein Kampf” di Adolf Hitler, è considerata uno dei manifesti fondamentali del nazionalsocialismo. Il titolo è un riferimento al trattato “I fondamenti del XIX secolo” di Houston Stewart Chamberlain, e il “mito” menzionato da Rosenberg è il nazionalsocialismo stesso, descritto come “il mito del sangue, che sotto l’egida della svastica scatena la rivoluzione mondiale della razza”.

Il libro di Rosenberg è fortemente influenzato da diverse figure e teorie. Tra le influenze principali ci sono Chamberlain, Arthur de Gobineau e Madison Grant, noti per le loro teorie razziste e per l’esaltazione della razza ariana, che Rosenberg vede come discendente dei popoli indoeuropei. Altri ispiratori includono Meister Eckhart, Richard Wagner (soprattutto per la sua concezione del romanticismo) e Friedrich Nietzsche. Tuttavia, l’interpretazione delle teorie di Nietzsche in chiave nazista è sempre stata considerata controversa.

Nel suo libro, Rosenberg esalta l’idea di una razza superiore, la razza ariana, che secondo lui dovrebbe prevalere nel mondo e mantenersi pura. Questo richiederebbe l’eliminazione delle razze considerate inferiori e la “purificazione” da ideologie considerate corrotte, come il Giudaismo e il Cristianesimo tradizionale. Rosenberg propone la sostituzione del Cristianesimo tradizionale con un “Cristianesimo positivo” più in linea con le ideologie naziste.

La Chiesa cattolica condannò fermamente le tesi del libro, tanto che “Il mito del XX secolo” fu l’unico testo dell’ideologia nazionalsocialista ad essere messo all’Indice dalla Chiesa. Questo indica la radicalità e la pericolosità delle idee espresse da Rosenberg secondo la visione della Chiesa.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Rollerball” di William Harrison: finalmente in italiano il libro da cui fu tratto il film di culto nel 1975

È uscito per la prima volta in Italia in volume singolo, “Rollerball” di William Harrison nella collana Gli Elfi di Occam Editore: una storia che tutti conoscono attraverso l’omonimo film di Norman Lewison. Articolo di Enrico Freda

Sibyllae, di Emilio Villa

ROMA PORTA PORTESE Domenica 11 Febbraio 2018. Su una bancarella all’altezza di via Parboni, è stato avvistato un libro, raro e pregiato, di Emilio Villa (1914-2003), poeta, scrittore, autore di libri d’artista e curatore di riviste d’avanguardia.

“Formal designs from ten Shakespeare sonnets” (1940) di Marjory Bates Pratt: rarissimo studio grafico sui sonetti di Shakespeare

Curiosa e rarissima opera della psicologa e artista visuale americana Marjory Bates Pratt; libro insolito con le illustrazioni in bianco e grigio basate su modelli fonetici all’interno dei sonetti che appaiono sul verso, e il sonetto di accompagnamento sul recto. La copertina dell’opera non era conosciuta su Internet prima del presente articolo.

Molti cercano l’eccezionale “Gomorrah Girl” (prima edizione 2011) di Valerio Spada

Un libro che sarà tra i più ricercati dei prossimi decenni. Il giovane fotografo Valerio Spada, e il suo “Gomorrah Girl” (Cross Editions, 2011) ha confezionato su carta fragilissima, un capolavoro incentrato sull’efferato omicidio della quattordicenne Annalisa Durante nel 2014 a Forcella.

“Enciclopedia degli scrittori inesistenti” di Marino e Putignano!

ROMA PORTA PORTESE Domenica 7 Aprile 2019 Avvistato il meraviglioso “Enciclopedia degli scrittori inesistenti”, a cura di Giancarlo Marino e Aldo Putignano (Homo Scrivens, 2012).