"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

Il duello: due quadri e due cori, di Alfonso Gatto (Milano, Rosa e Ballo Editori, 1944)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 12 Maggio 2019  Oggi, domenica 12 maggio 2019, su una bancarella di Via Parboni è stato avvistato un libretto (appena 48 pagine in 16°) veramente raro. Si tratta di un testo teatrale del poeta e scrittore Alfonso Gatto (1909-1976): Il duello: due quadri e due cori, messo in scena nel 1942 e in stampa per la prima volta dalla piccola casa editrice milanese Rosa e Ballo Editori (RBm) a luglio 1944, quale terzo numero della collana Teatro Moderno diretta da Paolo Grassi. Il libriccino è offerto a 20 €. Si ricorda che Alfonso Gatto morì tragicamente a Orbetello per le conseguenze riportate a seguito di un incidente stradale sulla Via Aurelia. Riposa a Salerno, sua città natale. (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un misterioso “Trasformazione delle donne in uomini e degl’uomini in donne” (Bortolo Occhi 1757)

Rara traduzione italiana di un opuscolo anonimo; presente in sole due biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Nazionale, la Biblioteca Universitaria di Genova e la Biblioteca e archivio della Civica raccolta delle stampe Achille Bertarelli a Milano. 

“La via di mezzo della conoscenza” (1992) di Varela, Thompson, Rosch: quando un testo fondamentale non viene ristampato

Varela e gli altri autori del libro credono che il processo conoscitivo possa navigare fra i due estremi, muovendosi in una pericolosa odissea epistemologica tra il solipsismo e il rappresentazionismo.

Due rarissimi instant book sulla famigerata “Banda Koch” di Milano

Innumerevoli gli opuscoli di propaganda, di anti-propaganda, i libelli, o i fogli clandestini che videro la luce negli ultimi mesi della seconda guerra mondiale in Italia. Tra tanti ci sono due instant book sulla famigerata banda Koch, usciti entrambi nel 1945.

Mi ricordo di quando conobbi Dante Corneli: lo scrittore di Tivoli esule in Russia

Dai ricordi di Fabrizio Mugnaini: “In tutta sincerità non ricordo l’attimo in cui ho incontrato Dante Corneli. So soltanto che un giorno gli scrissi una lettera indirizzandola: Dante Corneli – Tivoli. Dopo poco tempo ricevetti una busta con una missiva e due libri; da quel giorno ci siamo scritti assiduamente parlando di diverse cose sempre con la reciproca stima. Conservo ancora tutta la corrispondenza e tanti suoi libretti perlopiù pubblicati in proprio.”