"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Cercati oggi | Occasioni  /  
05 Ottobre 2020

Due rarità di Andrea G. Pinketts e i nuovi territori di ricerca del noir italiano

Il celebre scrittore milanese Andrea G. Pinketts (1961-2018), ha caratterizzato la produzione di noir ambientati nella Milano nera e di thriller (a volte sconfinanti nel lato grottesco) unici e inimitabili dagli anni ’90 in poi. La sua prematura e compianta scomparsa ha via via accentuato una crescente caccia ai suoi libri più rari. Abbiamo già segnalato su queste stesse pagine il suo primo romanzo, Lazzaro vieni fuori nella rara prima edizione (Milano, Edizioni Metropolis, 1992) – vedi qui.

Due rarità per gli estimatori di Andrea

Stavolta si segnalano due titoli, che si sono fatti sempre più rari e che sono destinati a breve a sparire quasi del tutto. Parliamo di La fiaba di Bernadette che non ha visto la Madonna, di Andrea G. Pinketts (Roma. Gruppo Albatros Il Filo, 2007) e E l’allodola disse al gufo: “Io sono sveglia e tu?”: (sprazzi e spritz di una storia d’amore), di Andrea G. Pinketts, Laura Avalle (Roma, Europa edizioni, 2012). I due libri sono stati venduti su eBay in coppia a 35 € nel Settembre 2020 ma è chiaro che le loro valutazioni sono destinate a incrementarsi.

Dalla scheda editoriale di La fiaba di Bernadette che non ha visto la Madonna: 

La fiaba di Bernadette che non ha visto la madonna perché bruciata sul rogo dalla “Santa Disquisizione” del paese di Edera Verde, non è morta. Essendo una strega, peraltro avvenente e dissoluta, Bernadette esce dal dipinto in cui è ritratta, e ricompare nella grigia periferia globale di Cubano Milanino…

 

Dalla scheda editoriale di E l’allodola disse al gufo: “Io sono sveglia e tu?”:

Andrea ama la notte, Laura il giorno. Andrea va a letto tardi e non conduce una vita da perfetto salutista. Laura è l’opposto. E gli opposti, è risaputo, si attraggono. Il 1998 e il 2002 segnano rispettivamente il primo contatto telefonico, poi l’incontro tra i due: è l’inizio di una storia d’amore tutt’altro che romantica. Sarebbe troppo ordinario e persino un po’ banale, e non è il caso di questo diario che non è un diario, né un romanzo rosa. Andrea ama Laura, Laura ama Andrea, ma con un modo di vivere questo sentimento in maniera totalmente diversa. In questo si vede la forza della coppia. Col tempo il loro amore si trasforma, per lasciare il posto a un sentimento, se possibile, ancora più grande, libero da tutti i cliché.

 

Disponibilità dei libri (sempre aggiornato)

 

La fiaba di Bernadette che non ha visto la Madonna (Italiano) Copertina flessibile – gennaio 2007

EUR 36,09
Disponibile su AMAZON
Compralo Subito per soli: EUR 36,09
Compralo Subito

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

È morto il rapper DMX: va a ruba la sua autobiografia del 2003: E.A.R.L.

Il viaggio oscuro di un ragazzo che è diventato uomo, dell’uomo che è diventato un artista e dell’artista che è diventato un’icona. Il talento per la rima gli ha salvato la vita, ma i demoni e i peccati del suo passato continuano a perseguitarlo. Questa è la storia di Earl Simmons.

Esce “Dante di Shakespeare” il nuovo romanzo storico di Monaldi & Sorti (Solferino, 2021)

Una nuova straordinaria opera degli autori di “Imprimatur”, “I dubbi di Salaì” e “Malaparte morte come me”, che dopo aver riportato in Italia i loro libri con Baldini & Castoldi ora viaggiano con Solferino editore. Articolo di Carlo Ottone.

…su eBay c’è “La gaia gioventù” di Antonio Barolini, Edizioni dell’Asino Volante

Una copia del rarissimo “La gaia gioventù” di Antonio Barolini (Edizioni dell’Asino Volante, 1938) è stata messa in vendita su eBay. Libro assai ricercato con editore fittizio e una storia emozionante dietro, fatta di rifiuti e censure.

“Libere”: la storia di 21 donne eccezionali – sfida il Covid-19 a Porta Portese

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Novembre 2020 OGGI ECCEZIONALMENTE APERTO NONOSTANTE IL CORONAVIRUS. Avvistato “Libere”, di Paula Izquierdo (Cavallo di Ferro, 2009). Donne eccezionali nella storia.

Ma le aste costose su eBay sono frequentate dai collezionisti di libri?

Una riflessione sulle aste dei libri su eBay. Si comincia da quella assurda di “A tu per tu con il cane” di Eberhard Trumler (una seconda edizione Mondadori del 1974 a un milione di euro) per poi approdare alle uniche aste che valgono: quelle con offerte al seguito. Conferme, e qualche sorpresa!