"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

L’arte di far debiti: teoria e pratica, di Jacques-Gilbert Ymbert (Napoli, Edizioni Libreria del 900, 1930).

 

Raro libretto presente in appena cinque biblioteche aderenti al Sistema Bibliotecario Nazionale; si tratta della prima edizione italiana dell’opera satirica del ricercato e sottovalutato drammaturgo francese. Varie altre edizioni italiane a partire dagli anni ’60 del XX secolo.

 

Scheda bibliografica completa

Autore: Ymbert, Jacques-Gilbert. Titolo: “L’arte di far debiti: teoria e pratica”. Lingua di pubblicazione: italiano. Paese di pubblicazione: Italia. Pubblicazione: Napoli : Edizioni Libreria del 900, 1930. Descrizione fisica: 72 p. ; 19 cm. Note generali: Il nome dell’autore è desunto dalle edizioni successive dell’opera. Titolo di opera: “L’art de faire des dettes” | Ymbert, Jacques-Gilbert.

 

L’autore

Jean-Gilbert Ymbert (1786-1846) è stato un drammaturgo francese della prima metà del XIX secolo. È stato Requestarum Magister presso il conseil d’État e conseiller général per il dipartimento dell’Aisne. Ha scritto pezzi satirici e vaudeville che sono stati eseguiti nei teatri più importanti di Parigi. È anche conosciuto per le sue opere di satira politica, tra cui “L’Art du ministre” e “Le Précepteur dans l’embarras“.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su COMPROVENDOLIBRI

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Il poema dello spazio” di Maria Ginanni (Facchi, 1919): futurismo raro e conteso

L’autrice del libro non sposò le istanze più estremiste del protofemminismo ma si limitò a scrivere bei libri, fra cui il presente, in cui si limitava ad esprimere, cercando di darle dignità, la sensibilità femminile, un “romanticismo cerebrale” tuttavia non condiviso da tutti i futuristi.

“fan – too” un manifesto di Sebastiano Vassalli in asta su eBay

Si segnala un raro manifesto di Sebastiano Vassalli (firmato in calce) in asta su eBay dal titolo “fan – too”. Anno presunto: 1968. L’opera era già stata ammirata a Brescia  nel 2018 presso la mostra Il ’68 dell’arte.

“Mario Giacomelli” di Arturo Carlo Quintavalle (1980): lo studio principale sul grande fotografo di Senigallia

Importante volume sull’opera del grande fotografo Mario Giacomelli arricchito da moltissime fotografie con apparato critico curato da Carlo Quintavalle. Il lavoro di Giacomelli è particolarissimo e molto personale – essendo anche tipografo – e la sua arte non la esprime soltanto “sul campo” ma anche in camera oscura, dove le sue opere prendono effettivamente vita.

“Il cane” di Angelo Vecchio (Vieux) (Ulrico Hoepli 1897) Rara prima edizione

Rara opera per gli appassionati cinofili, che fu uno dei più classici manuali Hoepli

A proposito di quell’instant book su Luigi Tenco!

“In ricordo di Luigi Tenco”, del Club Luigi Tenco di Venezia (stampa 1968), è un libro rarissimo con sole due copie in biblioteche pubbliche. Un instant book di ricordi scritti pressoché a caldo sul celebre cantautore di Cassine dai suoi fan, a un anno dalla morte (Festival di Sanremo del 27 Gennaio 1967).