"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Pannaggi e l’arte meccanica futurista, a cura di Enrico Crispolti (Milano, Mazzotta, [1995]).

 

Raro catalogo della mostra del luglio-ottobre 1995 dedicata all’opera futurista di Ivo Pannaggi (Macerata, 1901-1981) tenutasi presso Palazzo Ricci, la Pinacoteca Comunale e Palazzo Contini a Macerata.

 

Dalla scheda editoriale:

Dopo un esordio grafico e pittorico, formatosi sostanzialmente in rapporto al Purismo romano di Balla e Prampolini, Pannaggi ha partecipato da protagonista, nella prima metà degli anni Venti, e nel vivo del clima del Futurismo europeo, alla ricerca mirata a configurare un'”arte meccanica” futurista (Manifesto del 1922 scritto con Vinicio Paladini, subito ripreso e ampliato assieme a Enrico Prampolini). Oltre che pittore, Pannaggi operava allora anche come progettista d’ambienti, come designer, come scenografo, come illustratore, grafico e caricaturista.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

PANNAGGI E L'ARTE MECCANICA FUTURISTA MAZZOTTA 1995

EUR 100,00  

Compralo su eBay per soli: EUR 100,00
Compralo su eBay

 

Su AMAZON

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Libro fotografico “Cento anni di Roma” a 2 € in bancarella

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI IN ZONA MARCONI Venerdì 7 Settembre 2018 avvistato il libro fotografico “Cento anni di Roma – Cronaca – Sindacato – cronisti Romani 1910” pubblicato in occasione del centenario del Sindacato da Sallustiana Multimedia nel 2010.

“Parigi – New York andata e ritorno” di Henry Miller in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 27 Gennaio 2019 In bancarella una copia della prima edizione italiana di “Parigi-New York andata e ritorno” di Henry Miller (Minimum fax, 2009), romanzo dei primi anni ’30, poco conosciuto, del grande romanziere americano.

Roksolana e Solimano il Magnifico: la più grande storia d’amore di tutti i tempi

Sulle origini di questa donna tra verità e leggenda si dipana mezzo secolo di guerre, intrighi di palazzo e brama di potere: è l’epoca di Solimano il Magnifico.

“Le fiabe di Esopo” in una raffinata edizione dell’Officina Bodoni di Verona

Non si può fare a meno di notare un esemplare di riguardo che sta per essere messo in asta sul sito Catawiki. Si tratta di: “The Fables of Aesopus” (Verona, Officina Bodoni, 1973). Curatori e illustratori: d’eccezione; edizione tirata in 140 esemplari.

Natale 1920: più di 100 anni fa usciva “Il mistero di Naropur” di Jason Hooper

Di molti romanzi d’avventura, di mare, di pirati e corsari del tempo di Salgari non sappiamo alcunché. Ci sono, infatti, nomi che ci suonano “falsi”, chiaramente inventati, pseudonimi costruiti di autori plausibili. Uno di questi è Jason Hooper. forse preso a prestito da qualche personaggio letterario. Di lui abbiamo trovato un libro – per la prima volta dotato della rarissima sovraccoperta.