"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Parigi-New York andata e ritorno, di Henry Miller (Roma, Minimum fax, 2009)

ROMA PORTA PORTESE Domenica 27 gennaio 2019. Su una bancarella di Via Parboni è stata avvistata una copia della prima edizione italiana di un libro del grande scrittore americano Henry Miller, uno dei maestri del novecento letterario: Parigi-New York Andata e Ritorno. Si tratta di un’opera scritta nel 1935 (titolo originale: Aller Retour New York) ma pubblicata in Italia per la prima volta soltanto ad aprile del 2009 dalle Edizioni minimum fax di Roma. “Lo scritto nacque nel periodo di massima creatività di Miller e rappresenta un trait d’union fra Tropico del Cancro e Tropico del Capricorno“. Il libro viene offerto, come nuovo e con tanto di fascetta editoriale con la scritta “Henry Miller inedito”, a 10 € (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una bozza non corretta di “Petropolis” di Anya Ulinich

Su eBay si segnala una interessante copia del romanzo “Petropolis”, di Anya Ulinich (Garzanti, 2007). La copertina è una cosiddetta “variant”, si tratta di una bozza fuori commercio non corretta.

In cerca di libri nel ricordo di Luciano Gaucci!

Dopo la notizia della scomparsa dell’ex dirigente di calcio Luciano Gaucci andiamo a scoprire i libri usciti negli ultimi anni che lo riguardavano.

“L’Italia dei Caffè [storici e letterari]” al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Martedì 19 Marzo 2019 è stato avvistato “L’Italia dei Caffè” di Mario Scaffidi Abbate (Rendina Editori, 1995), un fantastico viaggio nei Caffè letterari più famosi.

In asta rarissimo esemplare (200 copie) di “Cosmogonas” di J. L. Borges, illustrato da Aldo Sessa (1976)

Opera rarissima; nominalmente di 3.000 copie, ma di cui solo 200 contrassegnate dalle iniziali F. C. (= per amici e collaboratori). Il libro sembra completamente sparito dalla circolazione. Si tratta di un formato molto generoso e superbamente illustrato, una assoluta rarità per il collezionista di Borges.

“Poemi, Arcipoemi, Aeropoemi futuristi del golfo di Napoli” di Sergio Lambiase

ROMA PORTA PORTESE Domenica 12 Settembre 2021 Avvistato “Poemi, Arcipoemi, Aeropoemi futuristi del golfo di Napoli” di Sergio Lambiase (La Conchiglia, 1995).