ROMA PORTA PORTESE Domenica 30 Maggio 2021 Su una bancarella di Via Parboni è stato avvistato, in prima edizione italiana, un libro di Erica Jong (New York, 1942), scrittrice, saggista e poetessa statunitense, conosciuta soprattutto per il romanzo best-seller Paura di volare del 1973. Il libro avvistato ora è: Erica Jong su Henry Miller: il diavolo fra noi, pubblicato in Italia da Bompiani a settembre 1993, nella collana di Saggistica, nella traduzione di Pier Francesco Paolini e presentazione di Guido Almansi.
L’edizione originale americana è dello stesso anno 1993 e venne pubblicata da Turtle Bay Books, una divisione della Random House, con il titolo The Devil at Large.
Henry Miller (New York, 1891-1980) è soprattutto lo scrittore che ci ha fatto a chiare note sentire una nuova voce nella letteratura americana e il saggio di cui stiamo ora parlando costituisce senza dubbio un ritratto, tra i più veritieri e penetranti, scritti su questo importante e controverso autore.
Dalla quarta di copertina:
“Un libro affascinante sugli scrittori e sullo scrivere in cui Erica Jong medita su Henry Miller mentre Henry Miller medita su di lei” [Gore Vidal]
L’opera si raccomanda anche per una esaustiva Bibliografia ragionata, inserita nell’appendice, divisa tra opere maggiori, opere minori e minime e lettere.
Di queste opere viene indicata la prima apparizione in originale e la prima edizione disponibile in italiano. Infatti, sebbene una bibliografia dell’opera omnia di Henry Miller sia impresa che sgomenti, si è cercato, con questa meritevole pubblicazione, di rintracciare, a ogni costo, anche quei testi che vennero spesso pubblicati come opuscoli, “alla macchia” o presso piccoli editori.
Non è superfluo ricordare, in proposito, che soprattutto i primi libri di Miller apparvero in Francia (in lingua inglese), approfittando di una scappatoia nella legge francese sulle pubblicazioni oscene. Soltanto in seguito gli stessi libri furono pubblicati in America, in genere a seguito di defatiganti vertenze giudiziarie.
Il libro in oggetto (322 pagine in formato 8°), è rilegato in tela rossa con una sovracopertina, in cui appare una famosa foto, sia pure non a piena pagina, scattata a Miller dal grande fotografo francese
Brassai, suo amico, nel 1932. Prezzo del libro in bancarella 5 euro. (E. P.)
Disponibilità del libro (sempre aggiornato)