"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
F. Depero: stoffe futuriste: arazzi e cuscini, moda, costumi teatrali, tessuti, di Maurizio Scudiero; prefazione di Enrico Crispolti (Trento, U.C.T., 1995).

 

Il libro più completo e scientifico sull’argomento, andato esaurito poco dopo la sua pubblicazione. Due edizioni. Libro rarissimo.

 

 

Chi è stato Fortunato Depero

Fortunato Depero (1892-1960) è stato un artista eclettico e innovativo, che ha lasciato un’impronta significativa nel mondo dell’arte e del design del Novecento. Nato nel 1892 a Fondo, in Trentino, ha studiato all’Accademia di Belle Arti di Firenze e ha viaggiato in Europa, dove ha approfondito la conoscenza dell’arte contemporanea.

La sua opera si caratterizza per una forte sperimentazione formale e un’attenzione al dinamismo dell’immagine. Ha lavorato come pittore, scultore, designer, illustratore, scenografo e costumista, spaziando tra vari stili e tecniche, dalla grafica pubblicitaria all’aeropittura, dal design industriale alle scenografie per teatro e cinema.

Tra le sue opere più significative si possono citare il manifesto dell’aeropittura, firmato nel 1929 insieme ad altri artisti futuristi, il libro “Depero Futurista” del 1927, considerato un classico del design moderno, e il teatro-futurista di Prato, realizzato nel 1921 con la collaborazione di Filippo Tommaso Marinetti.

La sua importanza risiede nella capacità di unire un’interpretazione personale e originale del futurismo e delle avanguardie artistiche del suo tempo, con una grande sensibilità nei confronti del mondo contemporaneo e della comunicazione visiva, anticipando molte delle tendenze che caratterizzeranno l’arte e il design del secolo successivo.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Impara il judo con Putin”: in questo momento il libro più inutile del mondo (e quindi il più ricercato)!

Un manuale con le tecniche di base per destreggiarsi con questa vera e propria filosofia di vita. Desta un po’ di perplessità questo libro dove non si parla di politica eppure firmato da uno dei grandi protagonisti della politica internazionale del primo ventennio ed oltre di questo XXI secolo.

Un raro libro di Lino Banfi: “L’invertito di provincia” (Edizioni Sedi, 1978)

Un libro che è anche un pezzo di teatro a tematica gay, la prima fatica letteraria dell’attore Lino Banfi. Stiamo parlando de “L’invertito di provincia” (Roma, Edizioni Sedi – Palazzo Brancaccio, 1978). Raramente capita di osservarne una copia, se non a prezzi proibitivi.

Franco Vaccari. Entropico. Proposte 4

https://www.ebay.it/itm/333962178832

Protetto: “La moglie che cucinava vegano” e gli introvabili gialli di Gustavo Cani [password: vegano]

Non è disponibile alcun riassunto in quanto si tratta di un articolo protetto.