"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"
Lotto dei primi 175 numeri della collana Cosmo Argento della Editrice Nord (periodo 1970-1987) [asta suddivisa in 3 lotti di 50-50-75 numeri rispettivamente]

 

I 3 lotti un asta. 1° lotto (nn. 1-50)2° lotto (nn. 51-100)3° lotto (nn. 101-175)  –  Le aste chiuderanno alle h. 19:00 circa dell’8 febbraio 2021.

 

 

Una collana storica

La collana di fantascienza Cosmo, meglio nota come Cosmo Argento per via della colorazione delle copertine, è una collana editoriale di fantascienza pubblicata dalla Editrice Nord dal 1970 al 2007 per un totale di 340 volumi.

La collana iniziò le pubblicazioni nell’ottobre del 1970: il primo libro della serie fu La civiltà dei solari di Norman Spinrad. I libri hanno la caratteristica di possedere una copertina rigida ed una sovraccoperta, il che li contraddistingue dai libretti di fantascienza in brossura che si trovavano a quel tempo nelle edicole. Il curatore della collana fu Riccardo Valla per i primi numeri (poi subentrò Sandro Pergameno), con la direzione di Gianfranco Viviani.

Dalla scheda del venditore:

“Questa collana, ancora adesso unica e forse irripetibile, presenta una vasta selezione della fantascienza anglosassone e non solo, sopperendo alle scelte limitative di Urania. Grazie a questa collana si formerà un’intera generazione di lettori e scrittori che conosceranno tutti i più grandi scrittori dell’epoca. La Serie Argento è contraddistinta da traduzioni integrali e apparati critici e bibliografici. Solo 5 volumi sono senza sovraccoperta e hanno macchie di umidità.”

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Annuario Ferrari 1964 – molto ricercato e quotato – una copia sottoprezzo in asta (in scadenza fra poche ore)

Uno degli annuari più ricercati, con valutazioni solitamente proibitive. Il libro è una brossura di cm 21,5 x 27, senza numerazione di pagine (oltre 150). L’edizione è realizzata con carta di pregio bianca.

“Legione SS Italiana”, di Enzo Caniatti (Aliberti, 2010) 1° edizione – rarissimo – in asta 29,90 €

Legione SS Italiana, di Enzo Caniatti (Reggio Emilia, Aliberti, 2010). Libro molto ricercato. Esaurito presso l'editore. Il libro in asta su eBay

È scomparso il critico musicale Paolo Isotta: celebre il suo sodalizio con l’editore Fogola

Nel giorno della scomparsa del critico musicale, scrittore e musicologo napoletano Paolo Isotta si ripercorre brevemente il suo proficuo rapporto con l’editore torinese Mario Fogola di cui diresse la celebre collana Torre di Avorio. Articolo di Alessandro Brunetti.

Una guida gay (non solo di Parigi) negli anni ’20 del XX secolo spunta a Roma

ROMA LIBRERIA FAHRENHEIT 451, Campo de’ Fiori, 44 – Sabato 26 Febbraio 2022 Avvistata una copia di “Le troisième sexe” di Willy (Paris, Paris éditions, 1927).

L’8 marzo e le “Fantasie sessuali femminili” di Nancy Friday

In tema di femminismo uno dei libri più difficili da trovare è “Fantasie sessuali femminili”, di Nancy Friday (Limenetimena, 1977). Tìtolo originale: “My secret garden”, (Virago /Quartet, 1973). L’edizione italiana è scomparsa dalla circolazione. La casa editrice di Roma stampava a Londra per motivi sicurezza.