"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Occasioni  /  
04 Febbraio 2021

Fantascienza: siete un fan della collana “Cosmo Argento” della Editrice Nord? In asta i primi 175 numeri (1970-1987)

Lotto dei primi 175 numeri della collana Cosmo Argento della Editrice Nord (periodo 1970-1987) [asta suddivisa in 3 lotti di 50-50-75 numeri rispettivamente]

 

I 3 lotti un asta. 1° lotto (nn. 1-50)2° lotto (nn. 51-100)3° lotto (nn. 101-175)  –  Le aste chiuderanno alle h. 19:00 circa dell’8 febbraio 2021.

 

 

Una collana storica

La collana di fantascienza Cosmo, meglio nota come Cosmo Argento per via della colorazione delle copertine, è una collana editoriale di fantascienza pubblicata dalla Editrice Nord dal 1970 al 2007 per un totale di 340 volumi.

La collana iniziò le pubblicazioni nell’ottobre del 1970: il primo libro della serie fu La civiltà dei solari di Norman Spinrad. I libri hanno la caratteristica di possedere una copertina rigida ed una sovraccoperta, il che li contraddistingue dai libretti di fantascienza in brossura che si trovavano a quel tempo nelle edicole. Il curatore della collana fu Riccardo Valla per i primi numeri (poi subentrò Sandro Pergameno), con la direzione di Gianfranco Viviani.

Dalla scheda del venditore:

“Questa collana, ancora adesso unica e forse irripetibile, presenta una vasta selezione della fantascienza anglosassone e non solo, sopperendo alle scelte limitative di Urania. Grazie a questa collana si formerà un’intera generazione di lettori e scrittori che conosceranno tutti i più grandi scrittori dell’epoca. La Serie Argento è contraddistinta da traduzioni integrali e apparati critici e bibliografici. Solo 5 volumi sono senza sovraccoperta e hanno macchie di umidità.”

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Un mestiere semplice” di Carlo Alberto Chiesa in libreria

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Largo di Torre Argentina Sabato 13 Luglio 2019 Avvistato “Un mestiere semplice – Ricordi di un libraio antiquario” di Carlo Alberto Chiesa (Officina Libraria, 2016).

In cerca del libro dell’estate? E e se fosse quello di Milo Manara?

Lockdown Heroes, di Milo Manara (Milano, Feltrinelli, 30 luglio 2020). Procuratevi la copia autografata!

Tre “Palmine” Mondadori originali anni ’30 firmate S. S. Van Dine!

In asta su eBay ci sono tre “Palmine Mondadori” di S. S. Van Dine, il celebre scrittore americano che con le vendite dei suoi libri salvò la Scribner’s dal fallimento dopo il crollo della borsa di New York del 1929.

Come si legge la scheda di un libro in vendita su internet?

La “scheda” di un libro in vendita è il biglietto da visita di quell’esemplare che ci si appresta ad acquistare. Per questo motivo va osservata molto bene. Come per un “bigliettino da visita” essa può denotare precisione o sciatteria, a seconda dei casi.

In asta su Catawiki la prima edizione integrale di “Dracula” di Bram Stoker (F.lli Bocca, 1945)

Appare in asta una copia della prima edizione italiana integrale del “Dracula” di Bram Stoker (MIlano, F.lli Bocca,1945), un libro che negli ultimi tempi sta spuntando valutazioni quasi da capogiro.