"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.
Libro nuovo d’imparare a scrivere tutte sorte lettere antiche e moderne di tutte nationi, composto per Giovambattista Palatino cittadino romano (Roma: appresso Campo di Fiore, nelle case di m. Benedetto Gionta, per Baldassarre di Francesco Cartolari perugino, il di XII d’agosto 1540).

Copia in asta su Catawiki

Descrizione della copia in asta (dati del venditore):

Il volume in asta qui segnalato è frutto di una ricomposizione di pagine originali provenienti per la maggior parte dalla prima edizione del 1540 e da altre edizioni cinquecentesche (alcune pagine dall’edizione del 1545).
Il volume è completo eccetto per il frontespizio, l’emblema finale e una carta di testo, riprodotte in facsimile e integrate nella rilegatura. Aggiunte recentemente due carte bianche, una all’inizio e una alla fine.
Per il resto circa 104 pagine (52 carte) tutte originali anche se di diversi formati (perché più o meno rifilate), sebbene la parte incisa sia uguale per tutte. Le carte meno rifilate sono in 4to antico, circa 20 cm.
Diverse carte sono molto fresche ma altre presentano tutti i segni del tempo: gore, antichi restauri, carta indebolita ma pochi tarli e generalmente fuori testo.
Volume rarissimo, adornato da bellissime tavole, battuto raramente all’asta a diverse migliaia di euro. La legatura è in pergamena rimontata.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Usi e costumi” (De Luigi, 1944): nel mito censurato della grande giornalista Irene Brin

Irene Brin (pseud.) era in realtà la giornalista Maria Vittoria Rossi (1911-1969), di cui il regime fascista aveva già censurato un libro precedente. “Usi e costumi” è una raccolta di brillanti e arguti articoli della giornalista sulla moda e sui costumi dei tempi (galateo, stare in società, vestirsi ecc.). Ma con un taglio troppo cosmopolita per essere graditi al Fascismo.

Mai vista prima questa edizione del “Manuale del giuocatore di bigliardo” stampata a Milano nel 1828

L’edizione è del tutto sconosciuta al Sistema Bibliotecario Nazionale. La stessa opera risulta però ristampata a Napoli nel 1853 da Gaetano Nobile e a Firenze da Salani [dopo il] 1862.

Chaplin, J.K. Rowling e Bruno Munari: le 3 aste su eBay da non perdere!

Su eBay in questo momento le 3 aste più frequentate sono su un raro libro su Charlie Chaplin, su uno spin off di Harry Potter e su un libro pop-up di Bruno Munari di cui si conosce solo una copia in una biblioteca pubblica!

…su eBay c’è “Il Signore degli Anelli” di Tolkien in prima edizione Rusconi 1970

Su eBay appare una copia de “Il Signore degli Anelli” di J. R. R. Tolkien (Rusconi, 1970); la copertina è ben nota agli appassionati del settore e ai comprovenditori di Internet.

“Oral” di Jorge Luis Borges in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 14 Luglio 2019 Avvistata una copia di “Oral” di Jorge Luis Borges (Editori Riuniti, 1981), una raccolta di cinque stupefacenti racconti del grande scrittore argentino.