"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Libro nuovo d’imparare a scrivere tutte sorte lettere antiche e moderne di tutte nationi, composto per Giovambattista Palatino cittadino romano (Roma: appresso Campo di Fiore, nelle case di m. Benedetto Gionta, per Baldassarre di Francesco Cartolari perugino, il di XII d’agosto 1540).

Copia in asta su Catawiki

Descrizione della copia in asta (dati del venditore):

Il volume in asta qui segnalato è frutto di una ricomposizione di pagine originali provenienti per la maggior parte dalla prima edizione del 1540 e da altre edizioni cinquecentesche (alcune pagine dall’edizione del 1545).
Il volume è completo eccetto per il frontespizio, l’emblema finale e una carta di testo, riprodotte in facsimile e integrate nella rilegatura. Aggiunte recentemente due carte bianche, una all’inizio e una alla fine.
Per il resto circa 104 pagine (52 carte) tutte originali anche se di diversi formati (perché più o meno rifilate), sebbene la parte incisa sia uguale per tutte. Le carte meno rifilate sono in 4to antico, circa 20 cm.
Diverse carte sono molto fresche ma altre presentano tutti i segni del tempo: gore, antichi restauri, carta indebolita ma pochi tarli e generalmente fuori testo.
Volume rarissimo, adornato da bellissime tavole, battuto raramente all’asta a diverse migliaia di euro. La legatura è in pergamena rimontata.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Serenità in agguato: kitschromanzo”, di Giuseppe B. Annese” (Jaca book, 1975): romanzo singolare e raro

L’autore è un eclettico artista vissuto tra la fine degli anni 30 e i ’70 del XX secolo. Molta della sua produzione è inedita. Questo è il suo esordio nel romanzo, un libro tra Gadda e Flaviano, quest’ultimo tra l’altro suo amico.

“Piccola enciclopedia degli alieni” di Micol Beltramini in libreria

Esce in libreria “Piccola enciclopedia degli alieni: storia illustrata di cinquanta extraterrestri quasi veri” di Micol Arianna Beltramini con illustrazioni di Diego Zucchi (24 ore cultura, 2018)

Quali romanzi legge il bibliofilo in spiaggia: ecco John Dunning

John Dunning, il creatore del libraio Cliff Janeway, ex poliziotto di Denver, che indaga su libri misteriosi, edizioni limitate dal valore immenso, è l’autore giusto da portare in spiaggia; una lettura per il bibliofilo che vuole evadere (ma non troppo).

Al mercatino un libro che spiega come la Russia vede l’Occidente (attraverso la guerra)

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 19 Marzo 2022 Avvistata una rara (e – ahimè – attualissima) copia di “Russia in the age of wars 1914-1945” di Silvio Pons e Andrea Romano (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, 2000). In lingua inglese. Questo libro contiene saggi di importanti studiosi della Russia sovietica.

L’unico libro scritto da Ayrton Senna: “Guidare in pista”, raro!

Sempre quotatissimo e ricercato “Guidare in pista” l’unico libro scritto materialmente da Ayrton Senna; è un titolo citato in continuazione nei forum e nei gruppi di discussione; un “cult” per i collezionisti.