"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
piccole perle  /  
21 Novembre 2020

Libro nuovo d’imparare a scrivere tutte sorte lettere antiche e moderne di tutte nationi (1540-45): pezzo raro in asta

Libro nuovo d’imparare a scrivere tutte sorte lettere antiche e moderne di tutte nationi, composto per Giovambattista Palatino cittadino romano (Roma: appresso Campo di Fiore, nelle case di m. Benedetto Gionta, per Baldassarre di Francesco Cartolari perugino, il di XII d’agosto 1540).

Copia in asta su Catawiki

Descrizione della copia in asta (dati del venditore):

Il volume in asta qui segnalato è frutto di una ricomposizione di pagine originali provenienti per la maggior parte dalla prima edizione del 1540 e da altre edizioni cinquecentesche (alcune pagine dall’edizione del 1545).
Il volume è completo eccetto per il frontespizio, l’emblema finale e una carta di testo, riprodotte in facsimile e integrate nella rilegatura. Aggiunte recentemente due carte bianche, una all’inizio e una alla fine.
Per il resto circa 104 pagine (52 carte) tutte originali anche se di diversi formati (perché più o meno rifilate), sebbene la parte incisa sia uguale per tutte. Le carte meno rifilate sono in 4to antico, circa 20 cm.
Diverse carte sono molto fresche ma altre presentano tutti i segni del tempo: gore, antichi restauri, carta indebolita ma pochi tarli e generalmente fuori testo.
Volume rarissimo, adornato da bellissime tavole, battuto raramente all’asta a diverse migliaia di euro. La legatura è in pergamena rimontata.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Questo libro spiega dove sono finite le carte di Moro e perché Walter Tobagi non fu salvato

“Le Carte di Moro Perché Tobagi” di Roberto Arlati e Renzo Magosso (Franco Angeli, 2003) per anni è stato un libro assolutamente introvabile – siamo adesso in una fase di relativa trovabilità e converrebbe approfittarne.

Il cadavere di Mussolini nel 1942? Il mistero Vacirca in un libro scomparso!

Due libri rarissimi, quelli dei coniugi Vacirca, Vincenzo e Clara, di cui il secondo – stampato nel 1942 in America – praticamente definisce Mussolini come un “cadavere che cammina”, assurgendo a vero e proprio “libro proibito” del Fascismo.

Come si fa a comprare bene? Prima di acquistare: cercate cercate cercate! Il caso Eldonejo

Eh, sì! Il prezzo è importante quando si decide di acquistare un libro raro, usato, di seconda mano o fuori commercio. Non sempre è possibile fare l'affare trovando quanto desiderato nella bancarella o nel cesto dei libri a 1 €. Sul web, per esempio, le offerte per lo...

“Lollypops: i leccalecca” di Luciana Varvello al mercatino

MILANO FIERA DI SINIGAGLIA Sabato 23 Marzo 2019 Avvistato “Lollypops: i leccalecca”, di Luciana Varvello (Milano, Lanfranchi, 1982), in vendita a 2 €.