"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

V. M. 18 di Isabella Santacroce (Roma, Fazi Editore, 2007) / prima edizione assoluta

V. M. 18 di Isabella Santacroce (Desdemona Undicesima Edizioni, 2017) / edizione speciale dell’autrice in 250 esemplari autografati e cofanetto.

V. M. 18 di Isabella Santacroce (Roma, Fazi Editore, 2007) è un libro relativamente recente, eppure da quest’estate 2019 è già oggetto di culto. Rarissimo, ma più che raro direi che si è fatto così desiderabile, in prima edizione, da stabilire vere e proprie valutazioni record. Al momento della pubblicazione del presente articolo ci sono due copie su eBay, una a 100 € (vedi) e al’altra a 300 € (vedi).

Fino a Gennaio 2019 le valutazioni di questo libro erano assai più moderate. Un po’ credo abbia influito la straordinaria edizione a tiratura limitata + cofanetto di V. M. 18 che Isabella Santacroce ha posto in vendita come Desdemona Undicesima Edizioni a Dicembre 2017. Una vera e propria “chicca bibliofila” perché il libro era contenuto in un cofanetto color nero e oro progettato dalla stessa autrice e proposto in 250 esemplari autografati. Tutte le copie sono state vendute in un amen. Questa uscita ha pertanto alzato l’attenzione sul titolo e di conseguenza la prima edizione Fazi del 2007 ha cominciato a lievitare.

V. M. 18 è il settimo romanzo della conturbante scrittrice di Riccione, e lei stessa afferma su questo libro:

V.M. 18 è un libro presto ritirato dal commercio, divenuto introvabile. Mi è costato minacce, anche di morte, insulti, censure, punizioni, genitori infuriati, richieste di ritirarlo, di bruciarlo, di querelarmi. Addirittura incolpata di due tentati suicidi! Non credo una donna abbia mai osato tanto. V.M.18, amato e odiato, su cui tanto si è scritto, tanto condannato. Sapevo che questo libro sarebbe stato per qualcuno specchio intollerabile. Non immaginavo però l’ira che avrebbe scatenato. Ricordo quando il critico Renato Barilli lo definì capolavoro, subito rimproverato da giornalisti e critici.

Se questi sono i prezzi  (100-300 €) e le valutazioni della prima edizione Fazi del 2007, si può presumere che uno dei 250 esemplari firmati dall’autrice partoriti dalla Desdemona Undicesima Edizioni del 2017 possono aspirare a triplicare tale valutazione.

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Il primo libro gonfiabile (tutto in plastica) è di Roberto D’Agostino, con “Libidine” (1987)

CORTEMAGGIORE (PC) MERCATO DELL’ANTIQUARIATO Domenica 2 Luglio 2023 Avvistato quello che è passato alla storia come il primo libro gonfiabile dell’editoria italiana (e probabilmente mondiale): “Libidine: guida sintetica ad una vera degenerazione fisica e morale”, di Roberto D’Agostino (Mondadori, 1987). In copertina è presente una valvola che permette di gonfiarlo, come un canotto.

“I pensieri di nessuno” di Alessandro Aleotti [J-Ax]

“I pensieri di nessuno”, di J-Ax (Best Sound, 1998) è il primo libro del celebre rapper, vero nome Alessandro Aleotti (ex leader degli Articolo 31).

“Le idrologie” di Emilio Villa (1968): un’edizione di 200 copie ma ogni esemplare è diverso dall’altro

Si tratta di un ben conosciuto libro d’artista, il quale, sebbene realizzato in 200 esemplari teoricamente numerati, raramente presenta la numerazione impressa a mano, non si sa se per dimenticanza o altro. Inoltre, una sua particolarità è quella che ogni esemplare è diverso da un altro in quanto le copertine variano moltissime nei colori usati. e nella composizione.

Franco Simongini e l’edizione speciale “Guelfo, Roma e la torre dell’orologio”

Si segnala brevemente un’edizione fin qui non catalogata nel sistema bibliotecario, de “La torre dell’orologio” di Franco Simongini (Rizzoli, 1979), con una variante nel titolo e nella veste grafica della copertina.

“Randy” di Robin de Puy (2018): l’America rurale negli scatti senza tempo di una grande fotografa olandese

Randy è la personificazione dell’America rurale, della giovinezza acerba e selvaggia del deserto americano. La sua cruda adolescenza, ritratta senza le solite contaminazioni, senza i cliché dei nostri tempi o le stucchevoli convenzioni della buona società, risalta nel contesto del suo splendido territorio.