"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Porta Portese  /  
02 Febbraio 2020

“Libri Prohibiti” di Ileana Florescu al mercatino

ROMA PORTA PORTESE Domenica 2 Febbraio 2020. Su una bancarella di Piazza Ippolito Nievo è stata avvistata una copia di un particolare catalogo di libri. Ileana Florescu, Libri Prohibiti (titolo in latino), edito da Castelvecchi di Roma, in prima edizione ad aprile 2005. L’autrice nasce ad Asmara (Eritrea) da madre italiana e da padre inglese di origine romena. Il volume venne pubblicato in occasione della mostra Libri Prohibiti realizzata nel maggio 2015 nel Salone Vanvitelliano della Biblioteca Angelica di Roma, e ripercorre la storia dei libri messi all’indice dal Santo Uffizio dal 1559 al 1966. A noi lettori moderni può sembrare impossibile che siano state vietate opere come Il Galateo di Monsignor della Casa o Dei delitti e delle pene di Cesare Beccaria e che siano stati censurati autori come Machiavelli, Copernico, Erasmo, Fogazzaro, Croce, Balzac e molti altri. Il volume, un cartonato illustrato di 128 pagine. di 21 x 27 cm con dorso in tela, comprende anche le fotografe realizzate dalla stessa Florescu di 21 libri messi all’indice dalla Chiesa Cattolica dal XVI al XX secolo, scelti dall’autrice sulla base della sua passione di lettrice. Il catalogo viene offerto a 10 € (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Alla ricerca del mitico “tridente d’acciaio” di Gengis Khan nell’ultimo romanzo di Angelo Paratico

Esce “Una feroce compassione”, di Angelo Paratico (Gingko, 2020), un romanzo che si basa sulla scomparsa di una preziosa reliquia del condottiero mongolo Gengis Khan – ossia il Khara Sulde, un tridente d’acciaio che conferirebbe un ascendente straordinario al suo possessore.

“L’architettura della città” di Aldo Rossi (Marsilio, 1966), il libro cult dell’urbanistica moderna

L’architettura della città, pubblicata nel 1966, ha avuto una straordinaria fortuna: tradotta in quasi tutte le lingue europee, è stata base di studio e di discussioni nelle scuole d’Europa e d’America. In America poi ha trovato una larga fortuna.

“Libere”: la storia di 21 donne eccezionali – sfida il Covid-19 a Porta Portese

ROMA PORTA PORTESE Domenica 8 Novembre 2020 OGGI ECCEZIONALMENTE APERTO NONOSTANTE IL CORONAVIRUS. Avvistato “Libere”, di Paula Izquierdo (Cavallo di Ferro, 2009). Donne eccezionali nella storia.

…su eBay c’è “Dopocena col mago”, il prezioso libro di Tony Binarelli

Uscì nel 1973 per l’editore Campi, in pochi anni sparì dai radar; un libro che svela i trucchi magici di Tony Binarelli. Oggi copie del libro costano dai 300 ai 500 € su eBay e sono molto ricercate.

Assalto ai libri di Carlos Ruiz Zafón dopo la notizia della scomparsa

Assalto ai libri di Carlos Ruiz Zafón dopo la notizia della scomparsa – in Italia il primo ad essere apparso fu “Il principe della nebbia” (Torino, SEI, 2002), ma non è facile individuare la prima edizione.