"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La Vita nuova: nel sesto centenario della morte di Dante Alighieri, a cura di Nestore Leoni e Vittorio Grassi (Bergamo, Istituto italiano d’arti grafiche, 1921).

 

Esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 21:00 circa del 13 gennaio 2021.

 

Un libro bellissimo, un’opera da prendere seriamente in considerazione in quest’anno di celebrazioni Dantesche – 700° anniversario della scomparsa. Ed è l’edizione illustrata e firmata da Vittorio Grassi (1878-1958) e Nestore Leoni (1862-1947); decoratore il primo, miniatore il secondo. L’opera in questione uscì – ancora una ricorrenza! – per il 600° anniversario della scomparsa del Sommo (1321-1921). L’opera fu pertanto prodotta in 1321 esemplari numerati e firmati.

 

Dalla scheda del venditore:

“Bella rilegatura rigida foderata in velluto viola con oro, formato in-folio. I bordi e gli angoli, così come il retro, sono leggermente sfregati. Gli interni sono impeccabili e si può dire che lo stato generale dei lavoro è molto buono. Si tratta di una tiratura limitata e numerata di 1.321 copie, quella che proponiamo è la n. 912, firmata da Vittorio Grassi e Nestore Leoni. Testo a due inchiostri, delimitato sui margini superiore e inferiore, lettere di intestazione decorate ad ogni capitolo. Con magnifiche illustrazioni a colori di Vittorio Grassi. Senza dubbio un’edizione molto elegante e forse l’edizione più bella della Vita Nuova da quando il grande Dante la generò nel 1321.”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Compralo su eBay

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…quando a Piazza Diaz (Milano) presi due “perle” di Goffredo Parise

MILANO MERCATINO DI PIAZZA DIAZ – Periodo: anni 2000/2010. Quando trovai “Il ragazzo morto e le comete” (Neri Pozza, 1951) e “La grande vacanza” (Neri Pozza, 1953) di Goffredo Parise.

Quest’anno Oreste Del Buono avrebbe compiuto 100 anni! Di lui due perle bibliofile quasi introvabili!

Quest’anno Oreste Del Buono avrebbe compiuto 100 anni. Il bibliofilo medio ricorda di quest’autore innumerevoli spunti per letture e consigli di libri buoni e autori validi ma poco conosciuti. Del Buono era una penna invidiabile, affidabile ma senza catene, lucido ma sognatore, rigoroso ma libero. Alcuni suoi libri rivestono grande interesse bibliofilo, come i due che fece ritirare dal suo editore.

L’Avant-garde russa sovietica: quando il libro è per prima cosa copertina!

L’Avant-garde russa sovietica: un tuffo nella grafica più ardita del XX secolo (tra Futurismo e Costruttivismo), tra libri, periodici e poster che ora finalmente sono alla portata di tutti grazie a un venditore dall’Estonia.

“A tavola con Giuseppe Verdi” di Antonio Battei al mercatino

ROMA MERCATINO DELLA GARBATELLA di Via Camperio Sabato 31 Agosto 2019 Si segnala una copia di “A tavola con Giuseppe Verdi – Buon appetito Maestro”, di Antonio Battei (Parma, Luigi Battei, 2009).

Un altro “Strade blu” sopravvalutato. Il caso “Helter Skelter” di Vincent Bugliosi

Vincent Bugliosi scrisse un libro sulla vicenda Manson, dal titolo Helter Skelter (New York, W. W. Norton, 1974). Il libro fu stampato da un grosso editore, pertanto non è raro. Difatti è possibile trovare una prima edizione con sovraccoperta in buono stato per alcune decine di dollari americani. In Italia è uno “Strade Blu” Mondadori.