"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La Vita nuova: nel sesto centenario della morte di Dante Alighieri, a cura di Nestore Leoni e Vittorio Grassi (Bergamo, Istituto italiano d’arti grafiche, 1921).

 

Esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 21:00 circa del 13 gennaio 2021.

 

Un libro bellissimo, un’opera da prendere seriamente in considerazione in quest’anno di celebrazioni Dantesche – 700° anniversario della scomparsa. Ed è l’edizione illustrata e firmata da Vittorio Grassi (1878-1958) e Nestore Leoni (1862-1947); decoratore il primo, miniatore il secondo. L’opera in questione uscì – ancora una ricorrenza! – per il 600° anniversario della scomparsa del Sommo (1321-1921). L’opera fu pertanto prodotta in 1321 esemplari numerati e firmati.

 

Dalla scheda del venditore:

“Bella rilegatura rigida foderata in velluto viola con oro, formato in-folio. I bordi e gli angoli, così come il retro, sono leggermente sfregati. Gli interni sono impeccabili e si può dire che lo stato generale dei lavoro è molto buono. Si tratta di una tiratura limitata e numerata di 1.321 copie, quella che proponiamo è la n. 912, firmata da Vittorio Grassi e Nestore Leoni. Testo a due inchiostri, delimitato sui margini superiore e inferiore, lettere di intestazione decorate ad ogni capitolo. Con magnifiche illustrazioni a colori di Vittorio Grassi. Senza dubbio un’edizione molto elegante e forse l’edizione più bella della Vita Nuova da quando il grande Dante la generò nel 1321.”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

I libri del “Club degli Editori” non sono importanti per il collezionista. E chi lo dice?

Molti credono che le edizioni “Club degli Editori” non siano interessanti ai fini collezionistici. Niente di più falso. C’è il caso dei libri di Stephen King, con valutazioni altissime. E poi ci sono le vicende del libro di Edmond Paris sul genocidio croato (mai uscito per la casa madre Mondadori) e l’edizione commemorativa “I libri che parlano di noi” per i 50 anni del CDE.

Trova Harry Potter nelle aste di eBay – in scadenza oggi & nei prossimi giorni

SEMPRE AGGIORNATO – Su eBay le “aste calde” del momento per quanto riguarda “Harry Potter” di J. K. Rowling: varie edizioni ricercate in scadenza oggi, domani e nei prossimi giorni – sempre aggiornato.

“L’ora di Dongo” di Alessandro Zanella al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Giovedì 10 Ottobre 2019 Avvistato un importante libro, allo stato di nuovo, di oltre 500 pagine, a 1 €. Lo ha scritto Alessandro Zanella, s’intitola “L’ora di Dongo” (Rusconi, 1993).

Il libri dell’ex “biscazziere” Giovanni Bruzzi vanno a ruba

Un personaggio davvero insolito Giovanni Bruzzi, fiorentino, un passato di biscazziere che racconta in un libro; consulente d’eccezione nelle scene di gioco per i film di Pupi Avati “Regalo di Natale” e “La rivincita di Natale”. I suoi libri si sono fatti rari.

Uscito un nuovo libro sul “caso Cesare Battisti”

Si segnala l’uscita del libro “Il caso Cesare Battisti”, un instant book di Paolo Manzo (Paesi Editori, febbraio 2019); interessante la lista dei 27 terroristi (di destra e sinistra) residenti all’estero..