"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

La Vita nuova: nel sesto centenario della morte di Dante Alighieri, a cura di Nestore Leoni e Vittorio Grassi (Bergamo, Istituto italiano d’arti grafiche, 1921).

 

Esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 21:00 circa del 13 gennaio 2021.

 

Un libro bellissimo, un’opera da prendere seriamente in considerazione in quest’anno di celebrazioni Dantesche – 700° anniversario della scomparsa. Ed è l’edizione illustrata e firmata da Vittorio Grassi (1878-1958) e Nestore Leoni (1862-1947); decoratore il primo, miniatore il secondo. L’opera in questione uscì – ancora una ricorrenza! – per il 600° anniversario della scomparsa del Sommo (1321-1921). L’opera fu pertanto prodotta in 1321 esemplari numerati e firmati.

 

Dalla scheda del venditore:

“Bella rilegatura rigida foderata in velluto viola con oro, formato in-folio. I bordi e gli angoli, così come il retro, sono leggermente sfregati. Gli interni sono impeccabili e si può dire che lo stato generale dei lavoro è molto buono. Si tratta di una tiratura limitata e numerata di 1.321 copie, quella che proponiamo è la n. 912, firmata da Vittorio Grassi e Nestore Leoni. Testo a due inchiostri, delimitato sui margini superiore e inferiore, lettere di intestazione decorate ad ogni capitolo. Con magnifiche illustrazioni a colori di Vittorio Grassi. Senza dubbio un’edizione molto elegante e forse l’edizione più bella della Vita Nuova da quando il grande Dante la generò nel 1321.”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Ma le aste costose su eBay sono frequentate dai collezionisti di libri?

Una riflessione sulle aste dei libri su eBay. Si comincia da quella assurda di “A tu per tu con il cane” di Eberhard Trumler (una seconda edizione Mondadori del 1974 a un milione di euro) per poi approdare alle uniche aste che valgono: quelle con offerte al seguito. Conferme, e qualche sorpresa!

“Emozioni su Topolino” in prima edizione!

Su eBay la prima edizione di “Emozioni su Topolino”, di Gianni Maritati (San Paolo, 1997). Il libro è un interessante excursus di opere e personaggi del mondo Disney e ne analizza contenuto e simbologia attraverso un’ottica cattolica.

“L’ora di Dongo” di Alessandro Zanella al mercatino

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Giovedì 10 Ottobre 2019 Avvistato un importante libro, allo stato di nuovo, di oltre 500 pagine, a 1 €. Lo ha scritto Alessandro Zanella, s’intitola “L’ora di Dongo” (Rusconi, 1993).

“Non ora, non qui” di Erri De Luca – prima o terza edizione?

Attenzione al trucco! Tutte le prime tre edizioni di questo libro furono stampate da Feltrinelli nello stesso mese di Settembre 1989. Chi acquista su Internet bisogna faccia attenzione alle schede dei venditori.

“Anatomia di un Beat” di Oretta Emmolo: scomparsissimo!

Il libro è di quelli che non si trovano. Si allude ad “Anatomia di un Beat” di Oretta Emmolo (Dets, 1971). L’autrice si segnalò negli anni ’60 come prolifica produttrice di romanzi erotici e horror per Rotolito, GEI, Fratelli Spada e Dets di Roma e per Gastaldi di Milano.