"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Segnalazione Flash

Un libro scomparso

Portami su quello che canta: processo a uno psichiatra è un libro di Alberto Papuzzi (con Piera Piatti); trattasi di un saggio-inchiesta (uscito per Einaudi, 1977) sul caso giudiziario legato allo psichiatra Giorgio Coda, vicedirettore dell’ospedale psichiatrico di Collegno, in provincia di Torino. Fu un caso controverso e che destò scalpore nell’opinione pubblica. Alla fine il dirigente fu condannato per maltrattamenti con l’interdizione dalla professione medica per alcuni anni.

Il titolo del libro deriverebbe proprio da un’affermazione dello psichiatra (secondo quanto riportato da un infermiere durante i dibattimenti processuali), il quale avrebbe sentito un malato cantare in un cortile e avrebbe deciso di praticargli un elettromassaggio, chiedendo all’infermiere: “Portami su quello che canta“.

Il libro è stato importante perché ha messo l’indice sulla pratica dell’eletroshock nelle strutture psichiatriche ed è stato un autentico “cavallo di troia” per il successivo dibattito sulla chiusura dei manicomi in Italia. Il libro è sparito da tempo di circolazione.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Vampiri sepoltura e morte” di Paul Barber (Pratiche, 1994): casomai vi servisse!

MONZA LIBRERIA LIBRACCIO Piazza Indipendenza – Sabato 29 Gennaio 2022 Oggi alla libreria è stato avvistato un raro libro della collana Nuovi Saggi della casa editrice, non più in attività, Pratiche di Parma: “Vampiri sepoltura e morte” di Paul Barber.

IL CONCETTO DI MENTE GILBERT RYLE PREFAZIONE DI DANIEL C. DENNETT LATERZA 2007

Sembra completamente sparito dalla circolazione – a una quindicina di anni dall’uscita – l’opera fondamentale del grande filosofo inglese Gilbert Ryle (1900-1976).

GIACOMO LAURI – VOLPI – L’EQUIVOCO – rarissimo copertina rossa 1938

Prima edizione di un libro fattosi molto raro nella sua brossura originale. Autobiografia molto interessante.

Un altro “Strade blu” sopravvalutato. Il caso “Helter Skelter” di Vincent Bugliosi

Vincent Bugliosi scrisse un libro sulla vicenda Manson, dal titolo Helter Skelter (New York, W. W. Norton, 1974). Il libro fu stampato da un grosso editore, pertanto non è raro. Difatti è possibile trovare una prima edizione con sovraccoperta in buono stato per alcune decine di dollari americani. In Italia è uno “Strade Blu” Mondadori.