"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"
Fumastr di Elio Zagami (Roma, Il Minotauro, 1982).

Chi è l’autore?

Elio Zagami (Messina, 28 febbraio 1939 – Anticoli Corrado, 10 marzo 2010) ha scritto vari studi antropologici sull’isola di Alicudi. Laureato in Medicina e specializzato in Neuropsichiatria, ha esercitato a Roma tra il 1967 e il  1974 la professione di psicoterapeuta.

 

Di cosa parla questo libro?

Curiosissimo (e misterioso) libro sugli usi iniziatici dell’hashish. Il figlio dell’autore – Elio Zagami, anch’egli autore di libri controversi – ha raccontato in un’intervista con Morris San di come Fumastr fu ritirato dalla vendita dopo una misteriosa telefonata notturna. Il figlio afferma che suo padre non aderì mai alla Massoneria, ma che si creò dei gruppi di studio autonomi per portare avanti le sue sperimentazioni, ma senza alcun tipo di appoggio. Questo probabilmente infastidì quelli che lui chiama “gli agenti del sistema”. In sostanza vengono chiamati in ballo i servizi segreti dell’epoca, che non volevano che il libro circolasse. Fu detto chiaramente, nel corso della telefonata, che certi argomenti venivano ritenuti troppo in anticipo sui tempi e che conveniva che il libro uscisse “più avanti”. Va ricordato – precisa ancora Leo Zagami nell’intervista – che eravamo in un momento dove il programma segreto di sperimentazione di droghe sugli esserei umani della CIA, il cosiddetto MKULTRA, era stato da poco svelato e dove si dava una grande importanza all’uso di droghe nella tortura dei prigionieri per usi politici e di spionaggio. Elio Zagami non era nuovo all’argomento, era stato, anni prima, uno degli sperimentatori dell’LSD alla Sorbona di Parigi.

 

Fatto sta che Elio Zagami prese molto sul serio queste velate minacce e gli scatoloni con le copie del libro sono ancora stipate in una cantina.

Si tratta, oggi, di un titolo costantemente ricercato; le copie in vendita sui vari canali dell’usato si esauriscono rapidamente. Le copie circolanti, qualche decina, furono fatte circolare dal figlio anni fa e sono ormai state tutte acquistate. Non ne circolano più. Vendute le uniche 4 copie su ebay nel periodo Luglio-Settembre 2020, dopo che è uscita l’intervista.

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

 

Libri di Leo Zagami (sempre aggiornato)

 

 

 

[Si ringrazia Michele Di Gennaro per la segnalazione]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Io e Berlusconi (e la Rai)” di Walter Veltroni al mercatino

ROMA MERCATINO DI VIA ROITI – Traversa di Viale Marconi Si segnala la presenza di un classico di Berlusconiana, trattandosi anche di un libro non facile a trovarsi. Walter Veltroni e il suo “Io e Berlusconi (e la Rai)”, Editori Riuniti; prima edizione di maggio 1990.

Il libri dell’ex “biscazziere” Giovanni Bruzzi vanno a ruba

Un personaggio davvero insolito Giovanni Bruzzi, fiorentino, un passato di biscazziere che racconta in un libro; consulente d’eccezione nelle scene di gioco per i film di Pupi Avati “Regalo di Natale” e “La rivincita di Natale”. I suoi libri si sono fatti rari.

“Su onda 31 Roma non risponde” di Franco Tabasso (1957): il mito del libro più raro di tutti

Sulle tracce di quello che qualcuno ha definito in passato il “libro più raro del Novecento”, un memoriale della spia Aristide Tabasso – scritto dal figlio Franco – tra carteggi segreti tra Churchill e Mussolini e rastrellamenti misteriosi. Articolo di Fabrizio Mugnaini.

“Through the Apennines and the lands of the Abruzzi” di Estella Canziani (1928)

Vita dei contadini nelle poco conosciute province italiane degli Abruzzi, inclusa una canzone in dialetto marchigiano.

Tanto Novecento al Salon International du Livre di Parigi 2019

PARIS (FRANCE) Salon International du Livre Rare & de l’Autographe. Domenica 14 Aprile 2019 – Tanto Novecento in questa edizione del Salon, con le “éditions originales sur grands papiers” che dominano la scena. Tesori di Camus, Apollinaire, Céline, Genet, Saint-Exupery e… Dante Alighieri.