"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

L’esordio alla scrittura di Licio Gelli

Fuoco!: Cronache legionarie della insurrezione antibolscevica di Spagna (Pistoia, Tipografia Commerciale, 1940). Libro di Licio Gelli di difficilissimo reperimento nella prima edizione del 1940. Esiste un’edizione del 1991 a cura di Dino Editore di Roma che ha valutazioni di riguardo. L’editore romano ha riprodotto la stessa copertina di cinquant’anni prima.

Fuoco! È un libro scritto d’impeto (l’autore aveva vent’anni) sulla scia emotiva per la morte del fratello maggiore nella guerra civile spagnola. Al ritorno in Italia pubblica il libro dopo il quale, per i successivi trent’anni, non scriverà più.

Il collezionista W. M. mi annuncia di aver reperito una copia dell’edizione pistoiese del 1940 di cui allego varie foto nella galleria fotografica che segue:

Qualcosa sull’autore

Licio Gelli (1919-2015), toscano, per la storia è stato il Maestro Venerabile della loggia massonica Propaganda 2 (più comunemente nota come P2).

Per il bibliofilo, però, l’interesse per questo personaggio è doppio in quanto Gelli è stato autore di molti libri, di storia, di saggistica e anche di poesia.

Ha vissuto gli ultimi anni della sua vita agli arresti domiciliari presso Villa Wanda ad Arezzo, dopo una serie di condanne per il depistaggio nelle indagini per la strage di Bologna e per il crack del Banco Ambrosiano. Ha inoltre avuto querelanti illustri, da Oscar Luigi Scalfaro a Indro Montanelli.

 

Trovabilità di Fuoco!

Al momento della pubblicazione dell’articolo ci sono due copie della prima edizione di Fuoco! in vendita sul mercato.

Fuoco! È senz’altro preda ambitissima e può considerarsi rarissimo. Conservato solamente dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e dalla Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del ‘900 Parri di Bologna.

Esiste una riedizione del 1991 (Dino Editore).

 

Galleria fotografica:

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Fuoco!: Cronache legionarie della insurrezione antibolscevica di Spagna, Gelli Licio. Published by Pistoia, Tipografia Commerciale, 1940.

EUR 900,00
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per: EUR 900,00
Compralo Subito

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Uno straordinario libro di magia e stregoneria (epoca 1834) scritto e illustrato a mano

Straordinaria testimonianza delle credenze magiche nelle Ardenne belghe all’inizio del XIX secolo. Un grimorio scritto e illustrato a mano con formule ed evocazioni di magia bianca. In asta su Catawiki.

Un poco trovabile “Falce di luna” di Virginia Woolf

A volte anche un libro di recente pubblicazione può farsi raro e ricercato. Questo è il caso dell’epistolario della grande scrittrice americana, che era atteso da anni nel nostro paese; le copie pubblicate da Einaudi sembrano letteralmente scomparse, a causa delle “cacce” di bibliofili e collezionisti.

Catalogo “Pastificio A. Volpato” di Mestre, anni ’40-’50 – a 20 €

Catalogo "Pastificio A. Volpato" di Mestre, 1940-1950 circa. Il catalogo in vendita su eBay

“Libro illeggibile n. XXV” di Bruno Munari (1959): una copia in asta

Nel 1949 Bruno Munari progetta per la prima volta una serie di “libri illeggibili”, opere che definitivamente rinunciano alla comunicazione testuale a favore della sola funzione estetica. Alcuni esemplari sono esposti al MoMA di New York. Tra di questi, l’esemplare XXV, prodotto in appena 300 copie, è particolarmente raro.

Un raro Buzzati e il primo libro di Achille Bonito Oliva!

Un raro libro di Dino Buzzati (1970) e la prima opera di Achille Bonito Oliva (1967) saltano fuori facendo “zapping” su eBay… Come cercare “a caso” sulla rete e. La filosofia della serendipità.