“Sull′inutilità dei libri sarebbe utile scrivere un libro”

Focus | Speciali  /  
28 Maggio 2018

Fuoco! Il primo leggendario libro di Licio Gelli

L’esordio alla scrittura di Licio Gelli

Fuoco!: Cronache legionarie della insurrezione antibolscevica di Spagna (Pistoia, Tipografia Commerciale, 1940). Libro di Licio Gelli di difficilissimo reperimento nella prima edizione del 1940. Esiste un’edizione del 1991 a cura di Dino Editore di Roma che ha valutazioni di riguardo. L’editore romano ha riprodotto la stessa copertina di cinquant’anni prima.

Fuoco! È un libro scritto d’impeto (l’autore aveva vent’anni) sulla scia emotiva per la morte del fratello maggiore nella guerra civile spagnola. Al ritorno in Italia pubblica il libro dopo il quale, per i successivi trent’anni, non scriverà più.

Il collezionista W. M. mi annuncia di aver reperito una copia dell’edizione pistoiese del 1940 di cui allego varie foto nella galleria fotografica che segue:

Qualcosa sull’autore

Licio Gelli (1919-2015), toscano, per la storia è stato il Maestro Venerabile della loggia massonica Propaganda 2 (più comunemente nota come P2).

Per il bibliofilo, però, l’interesse per questo personaggio è doppio in quanto Gelli è stato autore di molti libri, di storia, di saggistica e anche di poesia.

Ha vissuto gli ultimi anni della sua vita agli arresti domiciliari presso Villa Wanda ad Arezzo, dopo una serie di condanne per il depistaggio nelle indagini per la strage di Bologna e per il crack del Banco Ambrosiano. Ha inoltre avuto querelanti illustri, da Oscar Luigi Scalfaro a Indro Montanelli.

 

Trovabilità di Fuoco!

Al momento non si riscontrano copie della prima edizione di Fuoco! in vendita su eBay o altri canali analoghi.

Fuoco! È senz’altro preda ambitissima e può considerarsi rarissimo. Conservato solamente dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e dalla Biblioteca dell’Istituto per la Storia e le Memorie del ‘900 Parri di Bologna.

Ultim’ora 2020

Una copia della prima edizione di Fuoco! di Licio Gelli (1940) in vendita su eBay al costo di 7.499 €.

Galleria fotografica:

Condividi:

Tag

Edizioni SO

Libri più cercati

FASHION & BOOKS

Harry Potter

Tolkien

stephen king

Futurismo

BIBLIOFILIA

Bibliofilia Low cost

Altri articoli sul Blog

“Il sangue dei leoni”, classico manuale proibito di guerriglia armata

C’è un libro proibito che è un ben dissimulato manuale tecnico militare di guerriglia armata, usato anche dalle Brigate Rosse – riedito da Feltrinelli nel 1969. La prima edizione è del 1965 e si tratta di un libro di grandissima rarità: “Il sangue dei leoni”, di Edouard Marcel Sumbu (Padova, Prezzo-libri).

Condividi:

“Automodelli da collezione” di Bruno Libero Boracco al mercatino

MONTEROTONDO (ROMA) MERCATINO DELL’USATO Giovedì 25 Giugno 2020 “Automodelli da collezione” di Bruno Libero Boracco (CET-Clerico Editore, 1998), un libro-cult per gli amanti dell’auto-modellismo “statico” che apre un mondo di suggestioni.

Condividi:

Il genio di Lovecraft e il libro inventato poi diventato realtà…

Anticipazioni da “Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni. Il “Necronomicon” di Howard Phillips Lovecraft, classico pseudobiblia che poi gli editori hanno reso reale e tangibile. Non c’è mai fine alle sorprese!

Condividi:

“Il viaggio dell’Esilio” di Attilio Brilli ci racconta Dante “migrante”

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI Largo di Torre Argentina Mercoledì 1 Luglio 2020 “Il viaggio dell’Esilio” di Attilio Brilli (Minerva Edizioni, 2015) con un Dante inedito e “migrante”. Il saggio di un esperto di letteratura di viaggio che ricostruisce e “geolocalizza” il sommo poeta, forzato turista culturale.

Condividi:

I libri di Stephen King in vendita & nelle aste di eBay

Aste & vendite “Compralo subito” dei libri di Stephen King su eBay- pagina sempre aggiornata – prime edizioni, edizioni Cub degli Editori, variant cover.

Condividi: