"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

I Leopardi del giuba: Romanzo d’avventure nella Somalia italiana, di Carlo Merlini (Torino, Soc. Edit. Internazionale, 1929) (Scuola Tip. Salesiana).

 

Rarissimo romanzo coloniale, illustrato da Roberto Sgrilli. Trama: Giovane donna italiana da 18 mesi in Somalia dopo il decesso della madre, impiegata come segretaria di un’amica di collegio, che guida la concessione dopo la morte del padre avvenuta tre anni prima. Gli indigeni sono trattati bene e c’è un direttore portoghese. Romanzo che offre tra l’altro una interessante descrizione della Somalia italiana, e della concessione. Tanti imprevisti: copertoni dell’auto vengono bucati, un vecchio indigeno sparisce, le due giovani donne vengono rapite da africani guerrieri ribelli provenienti da Mombasa, Kenia, Le donne vengono liberate dai servi somali e nella fuga sono aiutati da un inglese che viaggia su un elefante. [fonte: www.letteraturacoloniale.it]

Di questo libro ne esistono solo due copie pubbliche, alla Biblioteca popolare e scolastica Luigi Sodo di Cerreto Sannita (BN) e alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze.

 

 

[Si ringrazia L. C. per la segnalazione dell’opera e per le foto fornite]

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Preludio e fughe” di Umberto Saba (Edizioni di Solaria, 1928) con dedica autografa su Catawiki

In asta su Catawiki “Preludio e fughe”, di Umberto Saba (Edizioni di Solaria, 1928), che viene considerato di norma il libro più raro per queste edizioni.

Salone del libro usato di Milano 2018: ultima giornata

Ultima giornata al Salone del libro usato di Milano. Grande afflusso di visitatori. Ecco una carrellata fotografica con molte "perle" ancora disponibili.

Volete lasciare un “Tallone” e un “Mardersteig” da intenditori in asta su eBay a 20 euro?

Due aste molto calde su eBay, per pregiate edizioni di Alberto Tallone e delle Officine Bodoni di Giovanni Mardersteig. A prezzi al momento bassi…

Tracce di Marco Pannella andando in cerca di libri nei mercatini

ROMA MERCATINO DI MONTEVERDE Viale dei Quattro Venti – Mercoledì 18 Dicembre 2019 Al mercatino in oggetto è stato avvistato “Marco Pannella: la rosa nel pugno” di Lanfranco Palazzolo (Kaos, 2016).

Basquiat non si può confondere con nessun altro: raro catalogo in asta!

Veramente da intenditori il Catalogo pubblicato per la mostra nel 1996 con 22 opere di Jean-Michel Basquiat (1960-1988) in esposizione a Malaga. Un’asta che su Catawiki è già bollente…