"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

I Leopardi del giuba: Romanzo d’avventure nella Somalia italiana, di Carlo Merlini (Torino, Soc. Edit. Internazionale, 1929) (Scuola Tip. Salesiana).

 

Rarissimo romanzo coloniale, illustrato da Roberto Sgrilli. Trama: Giovane donna italiana da 18 mesi in Somalia dopo il decesso della madre, impiegata come segretaria di un’amica di collegio, che guida la concessione dopo la morte del padre avvenuta tre anni prima. Gli indigeni sono trattati bene e c’è un direttore portoghese. Romanzo che offre tra l’altro una interessante descrizione della Somalia italiana, e della concessione. Tanti imprevisti: copertoni dell’auto vengono bucati, un vecchio indigeno sparisce, le due giovani donne vengono rapite da africani guerrieri ribelli provenienti da Mombasa, Kenia, Le donne vengono liberate dai servi somali e nella fuga sono aiutati da un inglese che viaggia su un elefante. [fonte: www.letteraturacoloniale.it]

Di questo libro ne esistono solo due copie pubbliche, alla Biblioteca popolare e scolastica Luigi Sodo di Cerreto Sannita (BN) e alla Biblioteca nazionale centrale di Firenze.

 

 

[Si ringrazia L. C. per la segnalazione dell’opera e per le foto fornite]

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Come si fa a comprare bene? Prima di acquistare: cercate cercate cercate! Il caso Eldonejo

Eh, sì! Il prezzo è importante quando si decide di acquistare un libro raro, usato, di seconda mano o fuori commercio. Non sempre è possibile fare l'affare trovando quanto desiderato nella bancarella o nel cesto dei libri a 1 €. Sul web, per esempio, le offerte per lo...

“In viaggio col buon samaritano” è un titolo sbagliato che fa lievitare il prezzo su eBay

Si segnala una copia in vendita su eBay di “In viaggio col buon samaritano” di Lalla Romano, ma c’è un errore in copertina perché il titolo dato dall’editore doveva essere “In vacanza col buon samaritano”. Questo errore nel titolo fa lievitare il prezzo del libro.

Annuario Ferrari 1964 – molto ricercato e quotato – una copia sottoprezzo in asta (in scadenza fra poche ore)

Uno degli annuari più ricercati, con valutazioni solitamente proibitive. Il libro è una brossura di cm 21,5 x 27, senza numerazione di pagine (oltre 150). L’edizione è realizzata con carta di pregio bianca.

Emilio Fede & Woody Allen: 2 libri dirompenti che stavano per uscire, poi il Coronavirus…

L’emergenza sanitaria mondiale che ha chiuso tutti gli esercizi commerciali – librerie incluse – è arrivata proprio quando si apprestavano ad uscire due libri molto attesi: il libro-denuncia del giornalista Emilio Fede (dove parla dei suoi nemici e svela inconfessabili segreti) e quello del regista Woody Allen, dopo lo scandalo delle molestie sessuali e la sua “morte sociale” a seguito del movimento #metoo.

Un lotto di 8 libri di astronomia popolare: Sputnik, esplorazioni celesti, vita e morte degli astri

Lotto in asta a condizioni vantaggiose di 8 libri di astronomia popolare, tutti usciti dal 1929 al 1957 sui maggiori temi, dai satelliti artificiali, fino alle osservazioni dei corpi celesti.