"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
librerie di Roma  /  
29 Luglio 2018

“Il caso Citaristi” di Enzo Carra a 1 € (con vista mare…)

Il caso Citaristi, di Enzo Carra (Palermo, Sellerio, 2000)

OSTIA LIDO (ROMA) Domenica 29 Luglio 2018 Alla Libreria Willy’s (Corso Duca di Genova, 183) avvistata una copia di un libro edito nel 2000 da Sellerio editore Palermo, nella collana La nuova diagonale, sulla celebre inchiesta giudiziaria avente ad oggetto la corruzione politica in Italia, che va sotto il nome di Tangentopoli. Il libro s’intitola Il caso Citaristi ed è scritto dal giornalista Enzo Carra.

Severino Citaristi (1921-2006), quale ex-tesoriere del partito della Democrazia Cristiana, fu il detentore del record delle richieste di autorizzazione a procedere, avendo ricevuto, durante il periodo cosiddetto di Mani Pulite, ben 74 avvisi di garanzia. Un libro quindi che verte su un caso eclatante di una “stagione all’inferno” della vita politica italiana negli anni ’90 e nel quale anche l’autore, ex-portavoce dello stesso Partito, racconta della propria vicenda di inquisito. La copia avvistata, assolutamente perfetta, costa soltanto un euro! (E. P.)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

…su eBay c’è “Occhio alla luce” di Bruno Munari (stampato dalla OSRAM)

Si segnala “Occhio alla luce”, di Bruno Munari (Milano, Lucini, 1990). Si sa pochissimo su questo libretto pubblicitario delle lampadine OSRAM.

“Les contes de Boccace: Decameron” (Racconti del Boccaccio) illustrati da Marc Chagall (1950) in asta

Rara e preziosa copia monografica del numero 24 della celebre rivista artistica Verve (vol. VI) fondata nel 1937 a Parigi da Tériade [Stratis Eleftheriades]. Contiene la riproduzione delle lavis che Marc Chagall compose per illustrare i “Racconti del Decameron” di Giovanni Boccaccio e i dipinti sullo stesso tema del manoscritto dei Duchi di Borgogna conservati presso la Bibliothèque de l’Arsenal. In asta su Catawiki.

Controllare (e confrontare) sempre i prezzi dei libri, prima di acquistare!

Lo stesso libro, su due siti differenti, viene venduto a 15 o 250 euro; questo fatto determina una riflessione sull’attenzione da prestare al momento dell’acquisto.