"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"
Il caso Medardo Rosso preceduto da L’impressionismo e la pittura italiana, di Ardengo Soffici (Firenze, Seeber, 1909).

L’esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiude alle h. 20:32 circa del 24 gennaio 2021.

Ardengo Soffici (1879-1964), di Rignano sull’Arno nel fiorentino, è stato un pittore, scrittore, poeta e saggista italiano. Clamoroso il suo scontro con i futuristi, che sfociò in due violente risse a Firenze nel 1911. Il caso Medardo Rosso (1909) è probabilmente la prima opera saggistica in libro firmata da Ardengo Soffici, se si esclude Maurice Denis (1908), che è un estratto da Vita d’Arte di appena 9 pagine.

Medardo Rosso (1858-1928), torinese, è stato uno scultore italiano, importante esponente dell’impressionismo italiano. Un genere di lavori nel quale il maestro eccelse furono i suoi ritratti di bambini. Così scrisse Ardengo Soffici nel suo libro:

“Nessuno scultore, credo, dopo l’impareggiabile Donatello nostro fiorentino, ha capito ed espresso così cordialmente i lineamenti e lo spirito di quell’età acerba. Houdon e Carpeaux, hanno ritratto dei fanciulli, ma né l’uno né l’altro hanno saputo farlo con quella penetrazione che solo un vero amore può dare. Le testine e i busti del nostro sono come dei piccoli monumenti eretti in onore della divina “primavera della vita”.”

Dalla scheda del venditore:

“autore: Ardengo Soffici. Titolo: Il caso Medardo Rosso. Preceduto da L’Impressionismo e la Pittura Italiana con ritratto e 20 illustrazioni. Editore: FIRENZE, SUCC. B.SEEBER, EDITORI, VIA TORNUABUONI 20. Anno di pubblicazione: 1909 — Esatto numero di pagine: 100 – Dimensioni: 25 x 17 cm.”

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“I fari degli Stevenson” di Giorgio Maria Griffa, un libro scomparso!

Un libro relativamente recente (2005) “I fari degli Stevenson”, di Giorgio Maria Griffa, è già un libro introvabile. Racconta la storia, la dolce ossessione, di un artista che ha girato il mondo per trovare e ritrarre tutti i fari degli Stevenson, la famiglia dello scrittore Robert Louis.

Alla Pugacioff di Roma due “perle” bibliofile della Pendragon per palati fini

ROMA LIBRERIA PUGACIOFF Venerdì 24 Luglio 2020 Ancora due “chicche bibliofile” incontrate tempo fa in libreria: l’universo rosa tra gli amanti dei libri e qualcosa sui “ladri di libri”. Articolo di Enrico Pofi

In asta una copia dell’ambito “Progetti e realizzazioni 1920-1950” di Enrico Agostino Griffini (Hoepli, 1952) / Razionalismo

Enrico Agostino Griffini (1887-1952), nato a Venezia, viene unanimemente considerato tra i pionieri del cosiddetto Razionalismo Italiano. Aderì ai principi razionalisti, immettendosi poi più precisamente nel Movimento italiano per l’architettura razionale, il MIAR. In asta il raro compendio della sua attività di architetto razionalista.

Eccezionale: “Asia Mysteriosa” (1929) di Zam Bhotiva con dedica autografa a Otto Rahn!

Ragguardevole esemplare di un’opera molto rara e ricercata del grande esoterista Zam Bhotiva, al secolo Cesare Accomani recante una dedica autografa allo storico e scrittore tedesco Otto Rahn (1904-1939).

I libri più cercati dai lettori di oggi & le tendenze del momento

I libri che gli utenti di eBay e i lettori del blog stanno “cliccando” di più nelle ultime 24 ore: sempre aggiornato con gli ultimi inserimenti e le tendenze dell’ultimo minuto. Per chi vuole sapere cosa succede adesso e su quale titolo investire.