"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Noi crediamo: viaggio nella meglio gioventù d’Italia, di Giorgia Meloni (Milano, Sperling & Kupfer, 2011).

 

Oggi quasi introvabile il primo libro di Giorgia Meloni, quando era Ministro della Gioventù, ove racconta la sua vita personale e politica e le sue idee politiche.

 

 

 

 

Di cosa parla il libro

Il nostro attuale periodo di crisi politica, economica e ideologica richiede di fare memoria delle nostre radici, dei nostri valori e della nostra cultura, per preservare la nostra identità. È fondamentale evitare la tentazione del disimpegno, dell’apatia e dell’antipolitica mascherati sotto la lotta contro la “Casta”. Oggi più che mai, c’è il pericolo di essere bloccati dalla rendita di posizione, dalla mancanza di mobilità sociale e da vecchi schemi che non rispondono più a una realtà in costante evoluzione. I giovani sono quelli che pagano il prezzo più alto di questa situazione, costretti a vivere in una precarietà presente e a immaginare un futuro ancora più incerto. È nostro dovere fondare una società nuova, basata sui principi del merito, in cui l’energia visionaria, la tenacia e il talento siano premiati e valorizzati. Giorgia Meloni, il ministro più giovane nella storia della Repubblica Italiana, ha raccolto le storie di giovani coraggiosi, determinati e appassionati, alcuni noti al grande pubblico, come Federica Pellegrini o Mirco Bergamasco, altri meno famosi ma altrettanto importanti. Tutti protagonisti di storie esemplari e coinvolgenti che illustrano i principi per cui Meloni combattete da anni, dalla lotta alla mafia alla difesa della vita. Queste storie sono il risultato d’incontri e sintonie di valori che sottolineano l’importanza della condivisione di idee e princìpi.

 

Chi è l’autore

Giorgia Meloni è una politica italiana nata a Roma il 15 gennaio 1977. È stata la prima donna a diventare Presidente del Consiglio dei ministri della Repubblica italiana a partire dal 22 ottobre 2022.

Giorgia Meloni ha iniziato la sua carriera politica come presidente della Gioventù Nazionale, per poi diventare presidente della Giovane Italia, e successivamente del partito Fratelli d’Italia, fondato da lei nel 2012 insieme a Ignazio La Russa e Guido Crosetto.

Ha ricoperto importanti incarichi politici, tra cui quello di vicepresidente della Camera dei deputati dal 2006 al 2008 e ministro per la gioventù nel quarto governo Berlusconi dal 2008 al 2011.

Giorgia Meloni ha scritto diversi libri, tra cui “Noi crediamo” (2011) e “Io sono Giorgia” (2021), dove racconta la sua vita personale e politica e le sue idee politiche.

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

Su AMAZON

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Finché morte non ci separi. Olindo Romano e Rosa Bazzi visti da vicino” di Cristiana Cimmino (2010): il libro più raro sulla strage di Erba

Libro inchiesta sulla vicenda di Olindo Romano e Rosa Bazzi e l’uccisione di Raffaella Castagna, il figlio Youssef Marzouk, la madre Paola Galli e la vicina di casa Valeria Cherubini. Libro uscito quattro anni dopo la strage e quindi molto prima delle richiesta di revisione del processo presentata nell’aprile del 2023, dopo due gradi di giudizio che hanno decretato pesanti condanne per gli imputati.

COL DI LUNA CINO BOCCAZZI RESISTENZA FRIULI anche TREVISO PRIMA EDIZIONE 1947 _ raro e importante

Col di Luna, di Cino Boccazzi (Treviso, Libreria editrice Canova, 1947).

“Manuale del Trapper” di Andrea Mercanti: quando l’edizione non è importante

Nel campo dello scoutismo, della vita all’aperto e della manualistica c’è un assoluto libro cult che è sempre molto ricercato. Si tratta di “Manuale del Trapper”, di Andrea Mercanti (Longanesi, 1976). Non sempre la prima edizione è un requisito richiesto dai compratori di questo libro.

L’ossessione di “Ossessione” di Stephen King: non c’è più limite nelle valutazioni del libro maledetto

“Ossessione” è stato scritto nel 1974 e da allora ha generato parecchi incidenti. Alcuni lettori si sono identificati troppo con il personaggio di Bobby, compiendo azioni estreme per conquistare l’oggetto del loro amore. Rara e molto ben valutata la prima edizione italiana del 1988.

“Un mestiere semplice” di Carlo Alberto Chiesa in libreria

ROMA LIBRERIA FELTRINELLI – Largo di Torre Argentina Sabato 13 Luglio 2019 Avvistato “Un mestiere semplice – Ricordi di un libraio antiquario” di Carlo Alberto Chiesa (Officina Libraria, 2016).