"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

 

ROMA PORTA PORTESE Domenica 21 Febbraio 2021 Su una bancarella di Porta Portese a Via Ippolito Nievo è stato avvistato, tempo fa, un libro scritto da un… fotografo: un libro di memorie scritto più che con il computer con la macchina fotografica!

Il libro è: Segreti e misfatti: gli ultimi anni con Craxi: ricordi, di Umberto Cicconi e lo ha pubblicato Sapere 2000 Edizioni multimediali srl di Roma a maggio 2005 in prima edizione.

L’autore è stato il fotografo “personale” (anche se non “ufficiale”) di Craxi, oltre che suo grande amico per tanti anni e confidente fino alla morte. Il volume, con prefazione di Antonio Ghirelli e una biografia a cura dell’editor Angelo Ruggieri, ha un testo intercalato da numerose immagini (le fotografie sono in numero di 57 oltre a riproduzioni di alcuni documenti significativi) tutte in bianco e nero a piena pagina, salvo quella di copertina a colori che ritrae Craxi con Berlusconi, scattate con una Leica professionale e valgono a testimoniare il genere innovativo di ripresa utilizzato da Cicconi per i particolari dei personaggi fotografati, colti quasi sempre al volo e mai messi in posa statica.

Tra le tante immagini di cui è ricco il libro si segnala anche quella famosa scattata a Roma nel 1993, che immortala impietosamente il lancio delle monetine a Bettino all’uscita dell‘Hotel Raphael. Mentre invece la foto con cui si apre il libro e che ritrae un affranto Silvio Berlusconi al funerale di Craxi e quella che fotografa un piangente Claudio Martelli inginocchiato sulla bara di Craxi, non sono opera di Cicconi.

Le ultime foto scattate dall’autore furono quelle fatte in una cella frigorifera di un ospedale militare in cui giaceva il corpo congelato nudo dello statista, coperto pietosamente da un lenzuolo e messo in un cassettone, per impedirne la decomposizione. Furono quelle in realtà le ultime foto fatte a Craxi da Ciccone, che poi, da quel giorno, non volle più usare una macchina fotografica. Infatti, per le foto del funerale fu fatto venire appositamente da Roma un collega: Umberto Battaglia, che in quel momento era, per la cronaca, il fotografo del Presidente della Camera dei Deputati Pierferdinando Casini.

Il libro in questione, che al dorso reca un titolo parzialmente diverso da quello messo in copertina: Bettino gli ultimi anni con Craxi, (con un “Bettino” bene evidenziato) costava, in condizioni di nuovo, 10 euro. (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Rara edizione di “Monsters and Madonnas” di William Mortensen: il fotografo più glamour (e odiato) dei suoi tempi

William Mortensen fu molto ostracizzato dalla critica fotografica del tempo, che non capiva le sue opere e non riusciva a inquadrarlo. Gli ultimi anni hanno invece portato qualche timido riconoscimento, per lo sviluppo delle sue tecniche di manipolazione. “Monsters & Madonnas” è un capolavoro.

“Viaggio al termine della notte” Louis-Ferdinand Céline PRIMA EDIZIONE 1933

L’opera è stata tradotta in italiano nel 1933 da Alex Alexis (pseudonimo di Luigi Alessio). Rarissimo con la sovraccoperta originale.

Il Divin porcello o la riscoperta del maiale: invito alla lettura di Oskar Panizza

Oskar  Panizza  ci guida in una scorribanda che ci porta in un mondo in cui il maiale occupa una posizione centrale nei riti e miti pagani e non solo; il maiale è un potente simbolo della natura che incute un sacro timore, a lui furono dedicate della festività come il Capodanno (il solstizio d’inverno) e Pasqua (Il solstizio religioso). Articolo di Carlo Ottone.

Licio Gelli e il suo manuale per arrivare al “successo”

“Come arrivare al successo” di Licio Gelli: ognuno può leggere questo libro col suo personalissimo metro di giudizio. C’è chi vi ravviserà ipocrisia e malafede, chi invece sarà colpito dalla raffinatezza del suo autore e dalla disciplina interiore. A tutti la libertà di scegliere l’approccio e l’analisi.

“Egregio signore, siamo spiacenti di…” di Dino Buzzati e Siné al mercatino

BORGOMANERO (NO) MERCATINO Domenica 28 Luglio 2019 Avvistato “Egregio signore, siamo spiacenti di…” di Dino Buzzati e Siné (Federico Elmo Editore, 1960). Prima edizione di un libro satirico e dissacrante, frutto si un mix micidiale tra il novelliere di Belluno e il vignettista francese.