"Ogni libro par che dorma, eppur sua è ogni orma"
Porta Portese  /  
22 Febbraio 2021

Il libro con le foto più importanti della carriera di Craxi (con le ultime drammatiche)

 

ROMA PORTA PORTESE Domenica 21 Febbraio 2021 Su una bancarella di Porta Portese a Via Ippolito Nievo è stato avvistato, tempo fa, un libro scritto da un… fotografo: un libro di memorie scritto più che con il computer con la macchina fotografica!

Il libro è: Segreti e misfatti: gli ultimi anni con Craxi: ricordi, di Umberto Cicconi e lo ha pubblicato Sapere 2000 Edizioni multimediali srl di Roma a maggio 2005 in prima edizione.

L’autore è stato il fotografo “personale” (anche se non “ufficiale”) di Craxi, oltre che suo grande amico per tanti anni e confidente fino alla morte. Il volume, con prefazione di Antonio Ghirelli e una biografia a cura dell’editor Angelo Ruggieri, ha un testo intercalato da numerose immagini (le fotografie sono in numero di 57 oltre a riproduzioni di alcuni documenti significativi) tutte in bianco e nero a piena pagina, salvo quella di copertina a colori che ritrae Craxi con Berlusconi, scattate con una Leica professionale e valgono a testimoniare il genere innovativo di ripresa utilizzato da Cicconi per i particolari dei personaggi fotografati, colti quasi sempre al volo e mai messi in posa statica.

Tra le tante immagini di cui è ricco il libro si segnala anche quella famosa scattata a Roma nel 1993, che immortala impietosamente il lancio delle monetine a Bettino all’uscita dell‘Hotel Raphael. Mentre invece la foto con cui si apre il libro e che ritrae un affranto Silvio Berlusconi al funerale di Craxi e quella che fotografa un piangente Claudio Martelli inginocchiato sulla bara di Craxi, non sono opera di Cicconi.

Le ultime foto scattate dall’autore furono quelle fatte in una cella frigorifera di un ospedale militare in cui giaceva il corpo congelato nudo dello statista, coperto pietosamente da un lenzuolo e messo in un cassettone, per impedirne la decomposizione. Furono quelle in realtà le ultime foto fatte a Craxi da Ciccone, che poi, da quel giorno, non volle più usare una macchina fotografica. Infatti, per le foto del funerale fu fatto venire appositamente da Roma un collega: Umberto Battaglia, che in quel momento era, per la cronaca, il fotografo del Presidente della Camera dei Deputati Pierferdinando Casini.

Il libro in questione, che al dorso reca un titolo parzialmente diverso da quello messo in copertina: Bettino gli ultimi anni con Craxi, (con un “Bettino” bene evidenziato) costava, in condizioni di nuovo, 10 euro. (E. P.)

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Prezioso lotto di due libri sulle esplorazioni in Africa: Ruwenzori, Amedeo d’Aosta e la regione degli Akkà

“Il Ruwenzori”, di Luigi Amedeo di Savoia (Milano, Hoepli, 1908) e “La regione degli Akkà: viaggio attraverso l’Africa”, di Diego Cumbo Calcagno (Firenze, Tipografia di G. Barbèra, 1878). In asta lotto di due rare edizioni che sono anche classici dell’alpinismo e dell’esplorazione.

Leonardo da Vinci? Mezzo cinese e psicotico: in uscita un libro clamoroso!

In uscita “Leonardo Da Vinci: lo psicotico figlio d’una schiava” di Angelo Paratico (Verona, Gingko), “libro contro” in vista del Cinquecentenario della morte del genio di Anchiano del 2019.

“I racconti misteriosi” Sonzogno (1919-1924): una collezione di cent’anni fa

“I racconti misteriosi” Sonzogno (22 volumi pubblicati dal 1919 al 1924), conosciuti dal grande pubblico principalmente per la prima edizione italiana (non integrale) di Dracula di Bram Stoker. Fra di loro “perle” dimenticate e sottovalutate.

Andy Warhol Ladies and Gentlemen (Luciano Anselmino, 1976) con l’ultimo scritto di Pasolini: rarissimo

Il rarissimo libro uscito a gennaio del 1976 che contiene l’ultimo scritto noto di Pier Palo Pasolini, ossia la prefazione datata “ottobre 1975” (egli fu trovato cadavere all’idroscalo di Ostia la mattina del 2 novembre 1975).

Quando presi “Ideario” di Giuseppe Prezzolini a Porta Portese

ROMA PORTA PORTESE Domenica 1 Novembre 2020 (a ranghi ridotti causa Coronavirus) Avvistato “Ideario” di Giuseppe Prezzolini (Milano, Edizioni del Borghese, 1967).