"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

La casa editrice Nutrimenti ha dato alle stampe ad aprile un libro (pagine 194 in ottavo, prezzo euro 16,00) del giornalista Vindice Lecis: Il nemico – Intrighi, sospetti e misteri nel Pci della guerra fredda“.

Dalla 4° di copertina:

“Negli anni del dopoguerra l’immagine di Togliatti fu offuscata da sospetti” (…) “Tra testimonianze e documenti, un’avvincente indagine porta alla luce una pagina oscura della storia interna del Pci.”

 

Nel libro si narra infatti di alcuni strani episodi: nel dicembre 1951 nell’abitazione del segretario del Partito comunista italiano, Palmiro Togliatti, vennero rinvenuti dei microfoni spia. Poco prima, nell’agosto del 1950, Togliatti rimase ferito in uno strano incidente stradale, la cui dinamica suscitò gravi sospetti, tanto da far pensare a un attentato. Si racconta anche di quando, sempre in quegli anni, il medico personale, il Prof. Mario Spallone, operò d’urgenza il Leader comunista allorché si temette che Togliatti fosse stato avvelenato e di tanti altri fatti strani e misteriosi, che offuscarono uno dei periodi più concitati della vita politica italiana.”

[Si ringrazia Enrico Pofi per la segnalazione]

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Un “Cantico dei cantici” alto appena 3 cm preso in una libreria di Roma che non esiste più: Buona Pasqua!

Durante una sortita a “caccia di libri” presso la (non più esistente) Libreria Antiquaria Monte della Farina a Roma, nella via omonima, il racconto dell’incontro con un piccolo capolavoro dell’arte libraria in miniatura. Articolo di Enrico Pofi.

“Confucio Studio Integrale” di Ezra Pound e Alberto Luchini (1942): sempre alte le quotazioni per la prima edizione

Con questo opuscolo, Ezra Pound e Alberto Luchini presentano per la prima volta in Italia una versione nella nostra lingua dello Studio integrale, un testo che è considerato il punto di svolta tra il pensiero originale di Confucio e la sua interpretazione, all’origine quindi del Confucianesimo.

Domande e risposte su: Stephen King

Il romanziere americano Stephen King è uno scrittore di grande successo, sia in patria che all’estero. I suoi libri sono stati tradotti in molte lingue e hanno venduto milioni di copie. King è un autore di horror, ma anche di fantascienza, fantasy e gialli.

Prima presentazione a Roma di “Bibliokiller!” di Simone Berni (Aspis edizioni) con Igor Patruno

Martedì 22 Aprile 2025, alle ore 18:30 presso il Caffè Letterario Horafelix di via Reggio Emilia 89 a ROMA sarà presentato per la prima volta nella Capitale il romanzo weird BIBLIOKILLER! di Simone Berni, il cacciatore di libro. Oltre alla presenza di Maurizio Messina, padrone di casa, il cacciatore di libri dialogherà con Igor Patruno, scrittore, giornalista, studioso dei grandi casi di cronaca nera dell’Italia di ieri e di oggi.