"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

ROMA PORTA PORTESE Domenica 5 Gennaio 2020. Su una bancarella di Via Parboni è stato avvistato un album fotografico, dal titolo Images de Sartre en Italie, edito a Roma da Carte Segrete nel 1987, in formato di 20 x 20 cm. Con testo in francese e introduzione di Sandra Teroni (in italiano), è un raccolta di fotografie in bianco e nero, scattate negli anni ’50, ’60 e ’70 del secolo scorso, che documentano i viaggi che fece, spesso in compagnia della sua compagna Simone de Beauvoir, in Italia il filosofo, scrittore e drammaturgo Jean-Paul Sartre (1905-1980), uno dei più importanti esponenti dell’esistenzialismo. Infatti è cosa nota, secondo la quale Sartre ebbe sempre un legame ricco e fecondo con il nostro paese, sia sul piano affettivo che sul terreno politico. La pubblicazione, in condizioni perfette, costa 5 € (E. P.)

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“Le centoventi giornate di Sodoma” del Marchese de Sade al mercatino

ROMA PORTA PORTESE  Domenica 20 Giugno 2021 Avvistata un’edizione moderna de “Le centoventi giornate di Sodoma” del Marchese de Sade.

“L’incubo Berlusconi” (1994) di Giuseppe Turani: uno dei libri più rari agli esordi politici dell’uomo di Arcore

Il libro nel tempo si è disperso e non sembrerebbe posseduto da alcuna biblioteca in Italia. La stessa copertina risultava sconosciuta in rete prima della pubblicazione del presente articolo. Il titolo va quindi ad incastonarsi nel fatidico 1994, l’anno in cui Silvio Berlusconi entra in politica e di fatto ne cambia l’assetto.

Su ebay è il caos: vendute oltre trenta copie di “Perché guariremo” di Roberto Speranza in 48 h – da dove vengono tutte queste copie?

Nelle ultime 48 h si sono registrate decine di vendite su eBay di copie del libro “Perché guariremo: dai giorni più duri a una nuova idea di salute”, di Roberto Speranza (Feltrinelli, Ottobre 2020). C’è stata una cospicua immissione di copie nuove negli ultimi giorni. Il prezzo sta scendendo.

…su eBay c’è “Parla, ti ascolto”, il libro segreto di Andrea Camilleri

Appare in vendita un’autentica rarità, “Parla, ti ascolto”, di Andrea Camilleri. Si tratta di un’edizione privata, mai circolata prima d’ora, sconosciuta agli archivi delle biblioteche. Il “libro segreto di Andrea Camilleri” fu stampato in 1500 copie nel 2017, tutte destinate agli amici dell’autore.

Sempre più raro “La vita secondo me” di Richard Russo (Frassinelli 1995)

Ormai divenuto uno dei titoli meno frequenti della casa editrice Frassinelli per gli anni ’90, è anche un romanzo di grande successo e da cui è stato tratto un famoso film interpretato da Paul Newman.