"Avete fatto caso che gli unici roghi della storia riguardano libri e streghe?"

 

Terza età? Non esiste, di Gian Butturini; prefazione di Floriano De Santi (Milano, Tranchida, 1992).

 

L’esemplare in asta su Catawiki – l’asta chiuderà alle h. 21:00 circa del 15 marzo 2021

 

Meravigliosa opera del grande fotografo Gian Butturini (1935-2006), uno dei più grandi fotografi e fotoreporter italiani, noto a livello internazionale. Inizia la sua attività a Brescia negli anni ’50 come grafico pubblicitario; negli anni successivi riceve molti riconoscimenti e vince premi prestigiosi, come il Premio Philips nel 1967.

La svolta della sua carriera avviene nel 1969 con la pubblicazione del volume London by Gian Butturini (Verona, SAF), London by Gian Butturini apre tutte le porte a Butturini, l’opera stessa viene riconosciuta come un capolavoro assoluto. È un modo assolutamente nuovo di vedere le città e il mondo. E rappresenta un punto di svolta della fotografia moderna. L’opera viene acclamata anche nel Regno Unito e a tutt’oggi è considerato uno dei libri fotografici più importanti mai realizzati sulla capitale.

Nel 2019 però avviene un fatto che avrà ripercussioni incredibili sul nome stesso del grande fotografo e del collega e grande storico della fotografia contemporanea Martin Parr.

La vicenda è raccontata nell’articolo qui di seguito linkato:

Può una foto mettere in discussione due dei più grandi fotografi di sempre: Gian Butturini e Martin Parr? Il caso “London”

 

Una delle due foto frutto dell’accostamento incriminato è stata ripubblicata nel 1992 dallo stesso autore nel libro che qui stiamo segnalando in asta, Terza eta? Non esiste. La foto è quella qui di fianco riprodotta. Un libro, quindi, che va acquistato principalmente per la presenza di questa foto. Ma anche perché rappresenta un’opera di rivalsa e denuncia sociale sulla terza età.

 

 

 

Dalla scheda del venditore:

“Tranchida Editori, Milano. 1992. Prima edizione, prima stampa. Fantastico libro di Gian Butturini, noto per il suo leggendario fotolibro su Londra (Martin Parr, Gerry Badger, The Photobook, volume 3, pagine 154/155). Brossura (come emesso). 240 x 300 mm. 75 pagine. Prefazione: Jose Antonio Barrias. Testo: Di Floriano De Santi. Testo in italiano. Condizione: Interni ottimi, impeccabili, puliti senza segni e senza foxing. Esterno leggermente utilizzato; nessun difetto. Condizioni generali molto buone. Ottimo fotolibro italiano in ottime condizioni.”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Otto copertine: per una piccola storia della grafica degli anni ’30 del XX secolo

Otto meravigliose copertine di romanzi (anni ’30 del XX secolo) da intendersi come una mini-rassegna puramente indicativa sulla grafica delle copertine, sullo stile e sul gusto dell’epoca. Dalla Collezione Zontini di Cremona

Prima Edizione Mussolini a Verona dal 1905 al 1938 Carlo Manzini Duce

Il duce a Verona (dal 1905 al 1938-XVI), di Carlo Manzini (Verona, Albarelli-Marchesetti, 1938).

“Malacqua” di Nicola Pugliese (Einaudi, 1977): rarissima prima edizione a 90 € su eBay

Rarissimo titolo d’esordio (alla fine saranno solo due i libri di questo scrittore) del negletto, dimenticato ma valente Nicola Pugliese. Il libro verrà ristampato nel 1978 in un’edizione comunque rara.

Molto raro “Il comportamento erotico degli europei” di Peter Kolosimo (1970): incursione nella sessuologia di un archeologo spaziale!

Rara edizione di un saggio del celebre scrittore Peter Kolosimo che per una volta sconfina dall’archeologia spaziale alla sessuologia portando un contributo originale e dimostrando una capacità di lettura dei suoi tempi che gli permise di anticiapre temi poi trattati da altri autori negli anni a venire.

Leggere un libro o una storia fa sognare: i perché in 10 punti essenziali

Tutti conosciamo la capacità dei libri di indurre dei veri e propri sogni ad occhi aperti: vediamo dieci punti essenziali per capire il bene che ne deriva per la nostra mente.