"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Libro del misurar con la vista nel quale s’insegna (…), di Silvio Belli (In Venetia, per Domenico de’ Nicolini, 1565). Prima edizione

 

L’ESEMPLARE IN ASTA – L’asta si è chiusa alle h. 20:48 del 27 aprile 2021. Aggiudicato per 901.00 €.

 

Pregevolissima prima prima edizione del famoso trattato del matematico Silvio Belli (1520 circa – 1579), vicentino. C’è una seconda edizione stampata appresso Giordano Ziletti nel 1566..

 

Dalla scheda del venditore:

“1a edizione, formato 4to, Pergamena contemporanea, bianco, frontespizio, 6.108 pp, vuoto. Copia internamente fresca e croccante.
1a edizione del trattato di Belli sul rilevamento, che ha permesso al lettore di stimare le distanze in modo abbastanza accurato. Fu insegnante di matematica a Vicenza, dove aveva lavorato con Palladio, e in seguito divenne architetto.
Il libro è diviso in 3 parti e pieno di xilografie. Il contenuto è ben illustrato con oltre 50 xilografie di mezza pagina in forte impressione.
Motto: “Nisi qui legitime certaverit” sul dispositivo del tipografo xilografico sul frontespizio. Alcune pagine come dalla foto con un piccolo restauro in alto a causa della bruciatura e nella pagina 1. Alcune macchie alle prime 8 pagine sul bordo superiore, altrimenti il libro si manterrà bene, fresco e nitido. Velina un po’ sporca come al solito. Un libro molto importante.”

 

 

Disponibilità di ulteriori copie (sempre aggiornato)

 

le aste sono in continuo aggiornamento

LIBRO DEL MISURAR CON LA VISTA, BELLI SILVIO, DOMENICO NICOLINI DA SABBIO, 1565

EUR 2.250,00 circa
Disponibile su ABEBOOKS
Compralo Subito per soli: EUR 2.250,00 circa
Compralo Subito

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Vernacoliere in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 18 Febbraio 2018 Avvistati diversi vecchi numeri in vendita in una bancarella del mensile di satira politica e di costume “Il Vernacoliere”, stampato a Livorno ancora oggi, ad un prezzo interessante.

…su eBay c’è “La mia vita e la mia opera” di Henry Ford (1925)

Una copia della prima edizione de “La mia vita e la mia opera”, di Henry Ford (Bologna, Apollo, 1925), è in vendita sul sito d’aste di eBay.

“Morte di italiani” di Stefano Terra (Moretti, 1945) con la sovraccoperta disegnata da Renato Guttuso

La prima edizione del libro fu stampata a Il Cairo (Giustizia e libertà, 1943). A quanto pare, nel 1945, l’editore Alceo Moretti fece una tiratura con sovraccoperta di Renato Guttuso, come edizione di lusso del libro. “Morte di italiani” è una raccolta di racconti arguti e polemici, sulla Resistenza italiana.

“Pionieri del calcio romano” (2003) di Marco Impiglia: l’introvabile libro sulle origini del calcio nella Capitale

Rarissimo studio storico e statistico sui primordi del gioco del calcio a Roma e nel territorio della Capitale. Il libro non è mai stato ristampato, finendo assai presto fuori dai radar degli appassionati.