"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Porta Portese  /  
18 Febbraio 2018

Vernacoliere in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 18 Febbraio 2018. Su una bancarella di Via Portuense, all’altezza del civ.100, sono stati avvistati diversi numeri di una rivista ben nota in Toscana e in tutta Italia, Il Vernacoliere: mensile di “satira, umorismo e mancanza di rispetto”, come recita l’intestazione della stessa. Si tratta di una trentina di esemplari compresi tra gli anni 2003 e 2008, ottimamente conservati, offerti in blocco a 25 €. Si evidenzia che detta pubblicazione, oltre a contenere articoli, vignette e storie a fumetti divertenti e dissacranti, ospita spesso anche saggi di critica e analisi relativi ad argomenti di interesse generale. Il mensile è a tutt’oggi in pubblicazione e stampato a Livorno. (E. P)

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Come si devono maneggiare i libri – Libertà con Regole, please!

In questo articolo si parlerà di come si maneggiano i libri, come si sfogliano, come si aprono, come si sfilano da una mensola, come si consultano senza stress. Come ci si comporta alle fiere e ai mercatini. Non sono questioni di lana caprina, ma elementi imprescindibili per chi vuole seguire la via del cacciatore di libri.

Una testimonianza degli “anni caldi”: L’io in divisa di Aldo Bonasia (1978) in asta sottoprezzo

Monografia di Aldo Bonasia (1949-1995), uno dei fotografi che meglio hanno saputo documentare manifestazioni e scontri di piazza di una Milano in bianco e nero che sembra lontana anni luce da oggi. L’Io in Divisa. In asta su Catawiki sottoprezzo.

Boris Pahor e il suo “Odisej ob jamboru” rastrellato casa per casa!

Anticipazioni da “Nuovi casi per il cacciatore di libri” di Simone Berni. Boris Pahor racconta di come il suo libro fu rastrellato dalla polizia della ex Jugoslavia casa per casa e fatto sparire.

“Swatch the World”, il raro catalogo dei celebri orologi svizzeri in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 2 Giugno 2019 In bancarella a soli 10 euro il raro catalogo “Swatch the World” dove è elencata tutta la produzione dei celebri orologi svizzeri dal 1983 al 1992, gli “anni ruggenti” di questo marchio cult dell’orologeria.