"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

Nuova edizione del Manuale del cacciatore di libri introvabili (anche detto “Questo è Berni“)

Prezzo di listino: € 40.00 – ATTENZIONE: fino al giorno 26 Marzo 2020 incluso c’è uno sconto del 15% attivabile inserendo il codice sconto LULU15.  Credo che lo sconto valga solo per il primo acquirente!!! Quindi…        Acquista il libro

Di cosa parla il libro:

Questo è un manuale pensato per il cacciatore di libri, sia esso libraio, collezionista, bibliofilo, editore, scrittore o giornalista. Nel corso degli anni ho frequentato librai, collezionisti e altri colleghi “cacciatori”, molti di loro mi hanno scritto dopo la lettura dei miei libri e sono nate corrispondenze interessanti. Ho fatto mie molte loro segnalazioni, e soprattutto ho dato voce alle più diverse esperienze maturate in questo campo. Ognuno ha il suo “metodo”, ognuno ha i suoi contatti e il suo stile di ricerca. Io ho cercato di estrapolare da ciascuno quei caratteri che possano valere da guida generale principalmente per coloro i quali si accostano al nostro mondo per la prima volta. Il collezionista di libri vedrà confermate o rivoluzionate le sue personali convinzioni. Il libraio forse si riconoscerà in talune situazioni; perdoni, magari, alcune ingenuità ma tenga conto che il manuale si rivolge prima di tutto al neofita. I cacciatori di libri professionisti affineranno gli artigli.

Alcuni degli argomenti trattati:

come si diventa cacciatori di libri – Da culianu al dragone verde – Due scuole di pensiero – Il piccolo Tommy – Una domanda da porsi – No, l’antisemitismo no! – Un complotto tira l’altro – Fulmini a ciel sereno! E poi di nuovo sereno! – I classici non tramontano mai. Si dice così, no? – Due prime conclusioni, prima di procedere – luoghi e tecniche di caccia – Seguire il flusso delle informazioni – Internet – Operatori infallibili – – Immersioni profonde – Errare humanus est – Ebay – MercadoLibre – I portali di ricerca librari – Reti sociali – Una identità, nessuna identità, centomila identità – Qualche cineseria – Librerie d’occasione tecniche – La regola di Duccio – Lo scatolone – Consigli per i cacciatori – Consigli per i librai – Tecnica del libraio per “riconoscere” un cacciatore di libri – I cataloghi dei librai. Croce e delizia, o solo croce? – Libri cercati, trovati e fuggiti di nuovo. Che fare? – Librai in pericolo! – Il pezzo raro lo stabiliamo noi! – Compagni di merende – Un caso disperato – Mercatini – Andar per case – Ci si deve muovere – Una immancabile conclusione – i personaggi che gravitano attorno al mondo del libro – Librai e Bibliotecari – Anche i bibliotecari piangono – Ladri – C’è furto e furto – E chi non può smettere? – Disturbatori – Accaparratori – Mistificatori – Un mostro di “mostro” – Le compagnie dell’anello – Una “nota” stonata – Ylenia X-File – Un mistero argentino entre nosotros – Scrocconi – Chirurghi – Crociati – Un cenno alle edizioni fantasma – Che si stampi (ma nessuno legga!) – Onnivori – alcuni casi interessanti – Che libri sono? – Un caso particolare di “libro introvabile” – Questione di Vampiri – Li chiamavano “libri neri” – Affare saltato, nemico assicurato – Qualche libro negletto – E di loro nulla sapevamo – Apparizioni di Salinger – Il vantaggio del “Coccodrillo” – Questo è Berni: effetto sovraccoperta – Due teste calde – Tutto quello che c’è sotto il vestito – Trasferta a Bellinzona – Buona la prima! – Il baby boom del Fantasy in Italia – appunti finali – I libri hanno un’anima? – Da Madrid a Roma – Lasciate vivere i libri – icosalogo – 20 Leggi per il Cacciatore di libri introvabili

Acquista il libro

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

La prima edizione italiana di “Frankenstein” di Mary Shelley su eBay

La prima edizione italiana di “Frankenstein” di Mary Shelley (Roma, Donatello De Luigi, 1944) – edizione di guerra in tutti i sensi – appare in vendita su eBay. Molto rara e ambita.

“Roma 1948-1959”, il catalogo di Fagiolo dell’Arco e Claudia Terenzi in bancarella

ROMA PORTA PORTESE Domenica 9 Giugno 2019 Avvistato “Roma 1948-1959 – Arte, cronaca e cultura dal neorealismo alla dolce vita”, a cura di Maurizio Fagiolo dell’Arco e Claudia Terenzi, bel catalogo stampato nel 2002 da Skira.

Una “Minaccia bionda” si abbatte sull’anno 2020: e potrebbe essere pandemica!

Esce finalmente il tanto atteso libro fotografico su Patty Pravo. “Patty Pravo: minaccia bionda. A modo mio sempre controtempo”, a cura di Pino Strabioli; Simone Folco (Rizzoli, 2020). Articolo di Vito Tanzi.

“La gaia gioventù” di Antonio Barolini: ecco l’edizione introvabile

“La gaia gioventù” di Antonio Barolini, nella rara prima edizione del 1938 (Edizioni dell’Asino volante), fu stampata dal vicentino Neri Pozza, che all’epoca ancora non pensava di fare l’editore: una storia emozionante.