"Sull'inutilità di certi libri sarebbe utile scrivere un libro"
Porta Portese  /  
31 Maggio 2020

Al mercatino c’è la biografia non autorizzata di Monica Lewinsky

ROMA PORTA PORTESE Domenica 31 Maggio 2020 Storia di Monica, di Andrew Morton (Milano, Sonzogno, 1999). Ecco un libro per la serie “Loro non vogliono“, intendendo, con tale espressione, quel coacervo di pubblicazioni (libri, opuscoli, stampati, instant-book) che spesso fioriscono, in verità anche a sproposito, intorno a famosi personaggi (politici, artisti, cantanti, sportivi, attori), di cui si svelerebbero pregi (pochi) e difetti (tanti) e dei quali ultimi gli interessati preferirebbero mantenere il segreto. L’autore del libro è Andrew Morton (classe 1953), giornalista inglese famoso per aver dato alle stampe biografie di personaggi reali (suo il bestseller Diana. Her true story del 1992) o su celebrità (come Madonna o Tom Cruise). A onore del vero, occorre precisare che non sempre i libri di questo scrittore risultano autorizzati, contenendo spesso affermazioni contestate. Il titolo di cui si parla ora è Storia di Monica raccontata da lei stessa a Andrew Morton, pubblicato da Sonzogno di Milano in prima edizione a febbraio (ma stampato a marzo) 1999. Si tratta della traduzione in italiano del libro: Monica’s story, che venne edito negli Stati Uniti nello stesso 1999 da St. Martin’s Press.
“Monica” è naturalmente Monica Lewinsky (oggi psicologa, nata nel 1973), ex stagista alla Casa Bianca, nota per essere la protagonista del cosiddetto sexygate durante la presidenza di Bill Clinton a metà degli anni ’90 del secolo scorso. Il volume, in formato ottavo grande e provvisto di un corredo fotografico interamente a colori, costava, in ottime condizioni, 8 € (E. P.)

Una copia del libro in vendita su eBay al costo di 3,90 € spedizione inclusa.

Condividi:

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

G. Parca – Le italiane si confessano – 1^ ed. 1959

https://www.ebay.it/itm/402318331769

“In balia di una sorte avversa”, di B. S. Johnson: questo romanzo si può leggere in 25! modi differenti

Un libro straordinario, formato da sezioni mobili che il lettore può ordinare a piacimento per avere una infinità di letture diverse, senza che il libro perda di leggibilità o di senso compiuto. Anche l’edizione italiana si è fatta quasi introvabile.

Condividi:

“Grishjärta” di Nattramn: il libro cult del Depressive Black Metal

Scomparso da anni, esauritissimo nelle sue appena 200 copie numerate, il libro cult del Depressive Black Metal: “Grishjärta”, di Nattramn (Växjö, HAL, 2011) – alla scoperta di un cantante, poeta e illustratore svedese che ha fatto perdere le sue tracce.

Condividi:

…alcune occasioni a buon prezzo su eBay (ai tempi del Coronavirus)

Poveri bibliofili. Chiusi in casa per colpa del Coronavirus, non resta che l’acquisto online. Su ebay avvistate delle ottime occasioni: si va dai mitici Dire Straits, a Tazio Nuvolari, al Canal Grande di Venezia fino ai fumetti del grande Will Eisner.

Condividi:

“La gaia gioventù” di Antonio Barolini: ecco l’edizione introvabile

“La gaia gioventù” di Antonio Barolini, nella rara prima edizione del 1938 (Edizioni dell’Asino volante), fu stampata dal vicentino Neri Pozza, che all’epoca ancora non pensava di fare l’editore: una storia emozionante.

Condividi: