"Ci sono libri che da prede si trasformano in predatori. Temete i loro morsi, bibliofili"

 

Segnalazione Flash

L’edizione italiana più preziosa, rara e ricercata del Signore degli Anelli di J. R. R. Tolkien

 

Non finisce mai la caccia all’edizione italiana più ambita di Tolkien. Stiamo ovviamente parlando di “La Compagnia dell’Anello” (Il Signore degli Anelli), la prima, negletta, quasi scomparsa uscita in Italia di Tolkien (anno 1967). Il libro viene schedato dalle biblioteche come: 1. La Compagnia dell’anello: parte prima della trilogia: Il Signore degli anelli, di J. R. R. Tolkien (Roma, Astrolabio ; Ubaldini, [1967]).

 

Spesso, però, le condizioni del volume non sono smaglianti, solo per usare un eufemismo. Il consiglio è sempre quello di analizzare attentamente le immagini fornite dal venditore e di accertarsi che il libro sia in linea con i propri standard di collezione. Anche se molti, va detto, per questo titolo sono disposti a chiudere un occhio (talvolta tutti e due). Certe pecche riscontrabili non di rado in questo libro, però, sono tali da scoraggiare i “puristi”, coloro i quali anelano solo copie in perfetto stato per le loro collezioni. Per tutti gli altri c’è comunque la soddisfazione di mettere in libreria un’opera che raramente potrà capitare ad un prezzo sotto i 1.000 €.

Sui gusti non si può discutere. Ognuno scelga liberamente cosa fare!

 

 

Disponibilità del libro (sempre aggiornato)

 

 

 

Questo sito web partecipa al Programma di affiliazione eBay e potrebbe percepire benefit fornendo collegamenti ai prodotti sui siti regionali di eBay.

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

Una copia di “Carrie” di Stephen King in prima edizione 1977 con la fascetta editoriale

Carrie (Milano, Sonzogno, 1977) è stato il primo libro di Stephen King tradotto in Italia. Su internet ci sono valutazioni assai discordanti. E anche la seconda edizione appare ricercata. Molto rara ovviamente la copia ancora recante l’introvabile fascetta editoriale originale.

“Mobili tipici moderni” uno straordinario catalogo di design degli anni ’30 in asta

Importante monografia sul lavoro di molti dei principali architetti e designer dell’epoca, tra cui Gio Ponti, Alvar Aalto, Walter Gropius, Josef Frank, Le Corbusier e Mies van der Rohe. In asta su Catawiki.

Annuario della “Giovane Arte” 1920 con 8 litografie originali in asta

Straordinario Annuario della “Giovane Arte” 1920, con 8 litografie originali su linoleum incise su legno. Le opere sino di: Pechstein, Feininger, Morgner, Nitzsche, Adam Weber, Eberz, Waske e Buchartz. Varie illustrazioni, tra cui Klee e Chagall.

Tiziano Sclavi: trovare a poco prezzo i suoi primi libri è un’impresa!

Un ottimo campo di ricerca è quello dei libri del grande fumettista e scrittore Tiziano Sclavi (nato nel 1953). Pur essendo un autore contemporaneo, già si può parlare di lui come di un autore cult vero e proprio e i suoi libri di conseguenze, specie le prime edizioni, hanno valutazioni assai sostenute.