"Se un libro scompare, magari vuole solo essere lasciato in pace"

I velieri fantasma di Hitler, di Saint-Loup (Monfalcone, Sentinella d’Italia, 1978 o 1979)

Solo in una biblioteca

I velieri fantasma di Hitler: avventure vissute, di Saint-Loup (Monfalcone, Sentinella d’Italia, 1978 o 1979 – c’è discordanza sull’anno; comunque dovrebbe essere un’unica edizione) è un libro veramente raro. Ce ne ha una copia la Biblioteca dell’Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea Giorgio Agosti di Torino e stop. Sempre rarissimi gli esemplari in vendita su Internet.

La copertina del libro è praticamente sconosciuta su Google; se si eccettua un’unica immagine presente sul sito di lettori Anobii, che qui si riproduce. Il libro è da decenni fuori catalogo.

L’autore

Saint-Loup è lo pseudonimo dello scrittore francese Marc Augier (1908-1990); il nome è mutuato dall’omonimo personaggio che appare in Alla ricerca del tempo perduto di Marcel Proust. Marc Augier è stato un poltico anticapitalista e un valido scrittore. Aderì al Nazionalsocialismo ma in definitiva ne rimase deluso, poiché esso non presentava quei tratti anticapitalistici che lui tanto auspicava. Fu soprattutto membro attivo della Legione dei volontari francesi contro il bolscevismo. Lavorò con Dominique Venner.

[Si ringrazia S. Z. per la segnalazione]

Tag

Aste

sempre aggiornate

Tolkien

Harry Potter

stephen king

Dracula

R. R. Martin

Futurismo

BIBLIOFILIA

Occasioni

In Scadenza

Altri articoli sul Blog

“La casa rossa” di Maria Orsini Natale (Dante & Descartes, 1998) in asta su eBay

“La casa rossa”, di Maria Orsini Natale (Edizioni Libreria Dante & Descartes, 1998). Questo prezioso opuscolo fuori commercio fu scritto in occasione dei centodieci anni di fondazione dell’antico ristorante di Torre del Greco,

“Che cos’è la Repubblica?” di Ridolfo Mazzucconi: raro libro sulla RSI

“Che cos’è la Repubblica?” di Ridolfo Mazzucconi (Edizioni Erre, 1944): un libro raro di un autore schierato politicamente ma eclettico e versatile; dai saggi ai romanzi storici, ai libri per bambini.

“Protocollo contagio” di Franco Fracassi: il libro sul Covid che non si trova

Interessante il caso di “Protocollo contagio” di Franco Fracassi (Indygraf, 2020) che parla di una clamorosa esercitazione negli Stati Uniti, durata otto mesi nel corso del 2019, dove si sarebbe simulata la pandemia da Covid-19. Libro non distribuito per i canali ufficiali.

La prima edizione del “Siddharta” di Hermann Hesse con la sovraccopertina

DA UNA COLLEZIONE PRIVATA Ecco qui immortalata la prima edizione italiana del Siddharta: poema indiano di Hermann Hesse (Torino, Frassinelli Tipografo Editore, 1945). Molto rara completa di sovraccopertina.

La ricercata prima edizione di “Sotto il segno della pecora” di Haruki Murakami

Sempre molto ricercata la prima edizione di “Sotto il segno della pecora” di Haruki Murakami (Milano, Longanesi, 1992), ma negli ultimi tempi ne sono apparse delle copie e bisogna andare a caccia dell’affare.